fausto67 ha scritto:io non aspetterei di sentire distorsioni per cambiare la puntina . ho letto da qualche parte questa frase : un disco rovinato non potrà rovinare una puntina , ma una puntina rovinata rovina un disco . chi l'ha scritta è ignorante o ha detto il vero ?
non so che orecchie avete voi , ma se ascolto un impianto , che sia il mio o quello di un altro , sento la differenza se viene cambiato anche un solo cavo . figuriamoci le elettroniche .......
prova fatta da carloc con due mie elettroniche messe a confronto con le sue . e la differenza si sentiva eccome !!!!!
questione vinili : concordo sulla loro qualità delle ristampe . l'ultimo che ho preso è stato una raccolta dei sister of mercy fatta nel 2015 . fin per carità , si sente benissimo , ma altrettanto si sente benissimo come se stesse andando un cd . scusate , a sto punto mi prendo un cd . spendo meno e non si consuma niente . me lo rippo nello streamer ( che ho la stessa qualità ) così non rischio nemmeno di graffiarlo . scottato da questa esperienza , ora cerco solo dischi usati nei vari mercatini .
Io non estremizzerei il discorso in questo modo , prima di tutto perché servono migliaia di ore d’ascolto prima che una testina “si consumi” fino al punto di distorcere in modo sensibile la riproduzione di un brano .
Se pensiamo alla testina come ai pneumatici dell’automobile , questi potranno passare dall’essere nuovi fino a scoppiare , ma non penso che nessuno di noi aspetti che scoppi un pneumatico prima di sostituirlo o che non ci accorgiamo di come la tenuta di strada dell’auto sia peggiorata con l’usura del pneumatico .
Certamente se si sostituisce anche solo un cavo possono mutare alcuni parametri all’ascolto , e menomale che è così !
Credo invece che al di là del master da cui è stato inciso il disco sia proprio la modalità di estrapolazione del suono diversa tra setup analogico e digitale a fare la differenza . Voglio dire mentre il segnale digitale è formato da sequenze di 0 e di 1 , e uno 0 non potrà avere nulla in comune con un 1 , insomma gli 0 e gli 1 vanno letti e convertiti come tali e diversi fra loro , la
‘Estrapolazione del suono da parte della testina in un setup analogico e’ continua momento per momento e non passa in teoria da momenti in cui converti gli 0 , e GL 1 perché diversi fra loro .
Quindi al di là del preferire un’incisione di un disco da un’altra , credo che la vera differenza la faccia quanto ho descritto .
Insomma non trovo proprio alcuna possibilità che un@ riproduzione digitale possa essere preferibile alla medesima riproduzione musicale ottenuta con il medesimo master .