Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MM O MC ? - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    MM O MC ?


    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 08.10.23

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da fausto67 Lun Set 16 2024, 22:20

    io non aspetterei di sentire distorsioni per cambiare la puntina . ho letto da qualche parte questa frase : un disco rovinato non potrà rovinare una puntina , ma una puntina rovinata rovina un disco . chi l'ha scritta è ignorante o ha detto il vero ? 
    non so che orecchie avete voi , ma se ascolto un impianto , che sia il mio o quello di un altro , sento la differenza se viene cambiato anche un solo cavo . figuriamoci le elettroniche .......
    prova fatta da carloc con due mie elettroniche messe a confronto con le sue . e la differenza si sentiva eccome !!!!! 
    questione vinili : concordo sulla loro qualità delle ristampe . l'ultimo che ho preso è stato una raccolta dei sister of mercy fatta nel 2015 . fin per carità , si sente benissimo , ma altrettanto si sente benissimo come se stesse andando un cd . scusate , a sto punto mi prendo un cd . spendo meno e non si consuma niente . me lo rippo nello streamer ( che ho la stessa qualità ) così non rischio nemmeno di graffiarlo . scottato da questa esperienza , ora cerco solo dischi usati nei vari mercatini .
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da fausto67 Lun Set 16 2024, 22:44

    Luca1958 ha scritto:I fruscii… Chi si concentra sui fruscii comunemente presenti nei vinili ha un impianto che non emoziona. In caso contrario, nemmeno ti accorgi dei fruscii una volta che inizia ad uscire la musica.
    beh , parliamone ...... dipende dai fruscii . un conto è quando hai gli spazi vuoti tra un brano e l'altro , e ci può stare . una volta che ricomincia la musica non li senti . ma se hai una puntina sensibile rivelatrice , senti anche il minimo fruscio o peggio i graffi sul disco . 
    e poi scusa cosa centrano i fruscii con l'emozione che può dare un impianto ? anzi , più un impianto ti restituisce le informazioni nei solchi ( e di conseguenza i cik ciak dei granelli di polvere e segni ) e più ti restituisce quello che era l'informazione sonora originale con tutto quello che ne consegue : scena sonora , disposizione degli strumenti , dettaglio . allora sì che ti emozioni !
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Discopersempre Mar Set 17 2024, 07:23

    non so che orecchie avete voi , ma se ascolto un impianto , che sia il mio o quello di un altro , sento la differenza se viene cambiato anche un solo cavo .
    Boia, deh! Beato te; io sono sempre lì che cerco di sentire un suono freddo da uno caldo, etc....il nero infrastrumentale, poi, c' ho perso la speranza.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 17 2024, 08:04

    fausto67 ha scritto:io non aspetterei di sentire distorsioni per cambiare la puntina . ho letto da qualche parte questa frase : un disco rovinato non potrà rovinare una puntina , ma una puntina rovinata rovina un disco . chi l'ha scritta è ignorante o ha detto il vero ? 
    non so che orecchie avete voi , ma se ascolto un impianto , che sia il mio o quello di un altro , sento la differenza se viene cambiato anche un solo cavo . figuriamoci le elettroniche .......
    prova fatta da carloc con due mie elettroniche messe a confronto con le sue . e la differenza si sentiva eccome !!!!! 
    questione vinili : concordo sulla loro qualità delle ristampe . l'ultimo che ho preso è stato una raccolta dei sister of mercy fatta nel 2015 . fin per carità , si sente benissimo , ma altrettanto si sente benissimo come se stesse andando un cd . scusate , a sto punto mi prendo un cd . spendo meno e non si consuma niente . me lo rippo nello streamer ( che ho la stessa qualità ) così non rischio nemmeno di graffiarlo . scottato da questa esperienza , ora cerco solo dischi usati nei vari mercatini .

    Io non estremizzerei il discorso in questo modo , prima di tutto perché servono migliaia di ore d’ascolto prima che una testina “si consumi” fino al punto di distorcere in modo sensibile la riproduzione di un brano .
    Se pensiamo alla testina come ai pneumatici dell’automobile , questi potranno passare dall’essere nuovi fino a scoppiare , ma non penso che nessuno di noi aspetti che scoppi un pneumatico prima di sostituirlo o che non ci accorgiamo di come la tenuta di strada dell’auto sia peggiorata con l’usura del pneumatico .

    Certamente se si sostituisce anche solo un cavo possono mutare alcuni parametri all’ascolto , e menomale che è così !

    Credo invece che al di là del master da cui è stato inciso il disco sia proprio la modalità di estrapolazione del suono diversa tra setup analogico e digitale a fare la differenza . Voglio dire mentre il segnale digitale è formato da sequenze di 0 e di 1 , e uno 0 non potrà avere nulla in comune con un 1 , insomma gli 0 e gli 1 vanno letti e convertiti come tali e diversi fra loro , la
    ‘Estrapolazione del suono da parte della testina in un setup analogico e’ continua momento per momento e non passa in teoria da momenti in cui converti gli 0 , e GL 1 perché diversi fra loro .
    Quindi al di là del preferire un’incisione di un disco da un’altra , credo che la vera differenza la faccia quanto ho descritto .
    Insomma non trovo proprio alcuna possibilità che un@ riproduzione digitale possa essere preferibile alla medesima riproduzione musicale ottenuta con il medesimo master .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Mar Set 17 2024, 09:25

    fausto67 ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:I fruscii… Chi si concentra sui fruscii comunemente presenti nei vinili ha un impianto che non emoziona. In caso contrario, nemmeno ti accorgi dei fruscii una volta che inizia ad uscire la musica.
    beh , parliamone ...... dipende dai fruscii . un conto è quando hai gli spazi vuoti tra un brano e l'altro , e ci può stare . una volta che ricomincia la musica non li senti . ma se hai una puntina sensibile rivelatrice , senti anche il minimo fruscio o peggio i graffi sul disco . 
    e poi scusa cosa centrano i fruscii con l'emozione che può dare un impianto ? anzi , più un impianto ti restituisce le informazioni nei solchi ( e di conseguenza i cik ciak dei granelli di polvere e segni ) e più ti restituisce quello che era l'informazione sonora originale con tutto quello che ne consegue : scena sonora , disposizione degli strumenti , dettaglio . allora sì che ti emozioni !
    concordo
    solo in una cosa non son d accordo i cik ciak tik ecc.ecc. nella musica non esistono
    nella musica voglio sentire solo gli strumenti che suonano e negli spazi il silenzio
    MM O MC ? - Pagina 4 Hi96
    e nessun rumore di fondo


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Set 17 2024, 10:38


    solo in una cosa non son d accordo i cik ciak tik ecc.ecc. nella musica non esistono
    nella musica voglio sentire solo gli strumenti che suonano e negli spazi il silenzio
    MM O MC ? - Pagina 4 Hi96
    e nessun rumore di fondo[/quote]

    Se è per questo non esiste nella realtà neppure la scena sonora così come è intesa oggi nel mondo audiofilo , dove un triangolo deve essere “stampigliato esattamente , fermo e percepibile” come fosse un pianoforte o una batteria . .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5447
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 63
    Località : Cit Türin

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da lalosna Mar Set 17 2024, 10:40

    La coperta è sempre corta, nessun rumore col digitale o qualche rumore dell'analogico?
    Basta prendere il meglio possibile da entrambi concentrandosi sulla musica.

    Detto questo dei quasi tremila LP che mi ritrovo di inascoltabili ne ho davvero pochi, giusto quelli che ascoltavo col Lesa a 12 anni e pochi altri nati già disgraziati.
    Ma le stampe normali fino agli anni '80, se ben tenute,lavate regolarmente e pulite prima dell'ascolto, sti grandi rumori non devono averli e, comunque, ai concerti di rumori ce ne sono eccome, per cui non facciamoci troppi pipponi.


    _________________
    Cërea...
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1561
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Pinve Mar Set 17 2024, 12:56

    IMHO
    "si descrive sempre l'assoluto, si vive aimè el concreto"

    MM O MC ? - Pagina 4 650957
    --- 
    il vinile è critico? si molto, nella messa punto e nei costi e nella pazienza... ma è un hobby! 
    ed i clik clak?    il vinile qualche rumore lo ha, anche da nuovo, basta abituarsi
    ma si sente meglio?  a volte si sente diverso (ognuno decida se meglio/peggio)
    ma meglio CD, meglio la liquida o meglio il vinile?  tutte e 3; meglio la musica buona.
    ma tu oggi cosa compri?  90% vinile il resto TIDAL (ma non mollo i miei CD)
    perchè?  perchè mi piace il supporto, l'uso e il possesso e mi attrae la passione per la scoperta di chi  persegue il vinile, pur mettendo in conto qualche costosa delusione.
    ...e continuerai?  penso di si ma non escludo di vendere tutto e comprarmi una spider 
    lo consiglieresti ? solo se hai pazienza e qualche soldo da spendere (se vuoi tentare di avere soddisfazione)
    ma tu sei un guru dell'analogico?  un che??! ma per favore!


    _________________
    Apparati suonanti
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da carloc Mar Set 17 2024, 12:57

    😂😂😂


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da zulele Mar Set 17 2024, 14:21

    "Somebody was trying to tell me that CDs are better than vynil because they don't have surface noise. I said 'Listen, mate, life has surface noise"
    J. Peel 
    Embarassed


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1561
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Pinve Mar Set 17 2024, 14:37

    zulele ha scritto:"Somebody was trying to tell me that CDs are better than vynil because they don't have surface noise. I said 'Listen, mate, life has surface noise"
    J. Peel 
    Embarassed
    MM O MC ? - Pagina 4 704751


    _________________
    Apparati suonanti
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Mar Set 17 2024, 16:27

    zulele ha scritto:"Somebody was trying to tell me that CDs are better than vynil because they don't have surface noise. I said 'Listen, mate, life has surface noise"
    J. Peel 
    Embarassed
    si va bè ...
    MM O MC ? - Pagina 4 Dfe15214


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da carloc Mar Set 17 2024, 16:31

    Ciao Gigante,
    proprio tu hai avuto fino a poco tempo fa migliaia di vinili che hai ascoltato con godimento. Ora sei passato alla liquida e non hai più nessun fruscio o rumore ma non puoi dire che ora ripudi il tuo passato.

    Capisco le preferenze personali ma non ne farei una crociata.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Mar Set 17 2024, 16:35

    carloc ha scritto:Ciao Gigante,
    proprio tu hai avuto fino a poco tempo fa migliaia di vinili che hai ascoltato con godimento. Ora sei passato alla liquida e non hai più nessun fruscio o rumore ma non puoi dire che ora ripudi il tuo passato.

    Capisco le preferenze personali ma non ne farei una crociata.
    certo che no
    ma io i cik ciook trik trok li sentivo 
    con tutto che i miei vinili erano tutti lavati e tenuti bene come si deve
    e l ascolto adesso e nettamente superiore
    a parità di prezzo o quasi
    -
    nessuna crociata ...ma posso dire la mia 
    visto la mia esperienza con il vinile per 45 anni?
    se no ditelo che lascio a voi la vostra verità.
    BuoniAscolti..MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Pinve
    Pinve
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1561
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Pinve Mar Set 17 2024, 17:53

    giaiant ha scritto:
    carloc ha scritto:Ciao Gigante,
    proprio tu hai avuto fino a poco tempo fa migliaia di vinili che hai ascoltato con godimento. Ora sei passato alla liquida e non hai più nessun fruscio o rumore ma non puoi dire che ora ripudi il tuo passato.

    Capisco le preferenze personali ma non ne farei una crociata.
    certo che no
    ma io i cik ciook trik trok li sentivo 
    con tutto che i miei vinili erano tutti lavati e tenuti bene come si deve
    e l ascolto adesso e nettamente superiore
    a parità di prezzo o quasi
    -
    nessuna crociata ...ma posso dire la mia 
    visto la mia esperienza con il vinile per 45 anni?
    se no ditelo che lascio a voi la vostra verità.
    BuoniAscolti..MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24MM O MC ? - Pagina 4 Keitht24
    no anzi, il tuo parere è importante, visto che sai di cosa parli (come anche altri qui, si intende!)
    Ti ho già scritto tempo fa che considero la tua una scelta importante e coraggiosa.
    --
    Penso che sia tutto molto soggettivo. Tra LP, CD e liquida ... vorrei tutti e tre! 
    Ora prediligo il vinile per anche altri aspetti extra musicali...ma non siamo tutti uguali.


    _________________
    Apparati suonanti
    zulele
    zulele
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1503
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da zulele Mar Set 17 2024, 18:02

    Pinve ha scritto:Tra LP, CD e liquida ... vorrei tutti e tre! 
    Ora prediligo il vinile per anche altri aspetti extra musicali...ma non siamo tutti uguali.

    quoto tutto.
    per me, gli aspetti extra musicali risiedono nel gusto tattile e visivo dell'oggetto e, lo ammetto, anche nella ritualità: in fondo, per prendere il the come si deve i Giapponesi hanno una cerimonia di 1h e mezza, io per mettere su e girare il padellone impiego pochi secondi e nemmeno devo indossare un kimono.
    per quanto, a ben pensarci, non è da escludere che indossare un abito rituale durante l'ascolto possa migliorare il nero infrastrumentale e la microdinamica.. domani scrivo ad "Analogue dress" e ordino il kimono audiophile edition mk II.


    _________________
    Naim CDX2 - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Hana SL/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110/Denon DL103 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Mar Set 17 2024, 18:58

    Nimalone65 ha scritto:
    solo in una cosa non son d accordo i cik ciak tik ecc.ecc. nella musica non esistono
    nella musica voglio sentire solo gli strumenti che suonano e negli spazi il silenzio
    MM O MC ? - Pagina 4 Hi96
    e nessun rumore di fondo

    Se è per questo non esiste nella realtà neppure la scena sonora così come è intesa oggi nel mondo audiofilo , dove un triangolo deve essere “stampigliato esattamente , fermo e percepibile” come fosse un pianoforte o una batteria . . [/quote]
    .
    si stava parlando di rumori di fondo del vinile 
    per la scena sonora se vuoi apriamo un altra discussione


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Mar Set 17 2024, 19:11

    lalosna ha scritto:La coperta è sempre corta, nessun rumore col digitale o qualche rumore dell'analogico?
    Basta prendere il meglio possibile da entrambi concentrandosi sulla musica.

    Detto questo dei quasi tremila LP che mi ritrovo di inascoltabili ne ho davvero pochi, giusto quelli che ascoltavo col Lesa a 12 anni e pochi altri nati già disgraziati.
    Ma le stampe normali fino agli anni '80, se ben tenute,lavate regolarmente e pulite prima dell'ascolto, sti grandi rumori non devono averli e, comunque, ai concerti di rumori ce ne sono eccome, per cui non facciamoci troppi pipponi.
    i pipponi per gli audiofili son sempre esistiti e tutti ce li siamo fatti all'inizio   poi magari con il tempo svaniscono per fortuna 
    i rumori di fondo ai concerti fanno parte del concerto stesso almeno al concerto rock nella classica preferirei comunque silenzio assoluto ma chiaramente non è possibile chiaro 
    (non dico a livello di keit jarret che per un colpo di tosse si infuria)
    l'impianto me lo ascolto a casa possibilmente senza rumori di fondo e senza schiamazzi vari
    per che era dell'impianto di casa che si stava parlando


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Ivanhoe
    Ivanhoe
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4506
    Data d'iscrizione : 30.10.12
    Località : Terre piatte

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Ivanhoe Mer Set 18 2024, 08:57

    A me piacciono i buoni vinili e anche i buoni cd, e anche la musica liquida: me le faccio tutte ...le buone registrazioni sunny
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 164
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da pabiz Mer Set 18 2024, 13:39

    Io son come te Ivanhoe ,penso di aver costruito nel tempo un impianto equilibrato e godibile che mi soddisfa sia CD che LP con molta musica liquida da quando ho Daphile e Qobuz ,ovviamente prediligo le buone registrazioni sennò passo ad altro indipendentemente dal supporto.


    _________________
    sunny
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Set 18 2024, 14:09

    pabiz ha scritto:Io son come te Ivanhoe ,penso di aver costruito nel tempo un impianto equilibrato e godibile che mi soddisfa sia CD che LP con molta musica liquida da quando ho Daphile e Qobuz ,ovviamente prediligo le buone registrazioni sennò passo ad altro indipendentemente dal supporto.
    … resta la sempiterna questione; registrazioni ben fatte.
    Possiamo arrivare a mettere a punto l’ambiente dove ascoltiamo e quindi, far lavorare al meglio l’impianto “messo su”, per cosa? Per apprezzare la mediocrità di certe insufficienti e/o discrete registrazioni?
    Non credo sia visione pessimistica, questa mia ma constatazione di una realtà che conosciamo e nella quale non abbiamo alcun margine di intervento, tranne quello di ignorare certe riprese sonore e privarci, molte volte, di musica che ci possa piacere per i suoi contenuti artistici.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3490
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da ispanico Mer Set 18 2024, 14:42

    Oppure per dirla spudoratamente, se compri sull'amazzone un vinile, cd ecc, se non piace la qualità della registrazione si fa il reso...ma è capire a priori se un titolo è registrato con tutti i crismi che non è facile per noi attenti consumatori anche di questo aspetto.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Set 18 2024, 15:05

    ispanico ha scritto:Oppure per dirla spudoratamente, se compri sull'amazzone un vinile, cd ecc, se non piace la qualità della registrazione si fa il reso...ma è capire a priori se un titolo è registrato con tutti i crismi che non è facile per noi attenti consumatori anche di questo aspetto.
    Di Rudy Van Gelder non ne vedo, più precisamente, non ne sento in giro da alcuni decenni a questa parte.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    pabiz
    pabiz
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 164
    Data d'iscrizione : 17.11.15
    Località : Campiglia Marittima

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da pabiz Mer Set 18 2024, 17:56

    Sull'amazzone cerco anche io di leggere le recensioni ma purtroppo non sempre sono affidabili a volte ti scrivono ottima registrazione ed invece quando poi l'ascolti rimani deluso.
    Anni fà ho avuto una Stanton 981 hzs mamma mia che testina ragazzi la rimpiango sempre ,mi piaceva più della Benz Wood che ho venduto.Poi ho avuto la Goldring 1042 e venduta senza rimpianti ,Grado Gold niente di che e Denon DL110 che mi piaceva molto ,però avevo un bel pre phono allora che poi ho venduto.
    Ora ho preso una Audio Technica VM 540 ML ed ascolto con l'ingresso phono del mio integrato,ho fatto un downgrade,costa poco e và molto bene,non sono più disposto a spendere certe cifre per il setup analogico,mi serve solo per ascoltare i miei LP preferiti
    .


    Ultima modifica di pabiz il Mer Set 18 2024, 18:40 - modificato 3 volte.
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da amiterno_rm Mer Set 18 2024, 18:34

    Questo il pensiero, ovvio ma non banale, secondo me, di Christoph Franke, Tonmeister della Digital Concert Hall: 

    “ (…) In sostanza, cerco qualcosa che sia diverso da un concerto, perché un concerto non può essere ricreato da una registrazione. Una registrazione dovrebbe, in un mondo ideale, essere il più aderente possibile all’idea utopica che i musicisti hanno di come dovrebbe essere un'opera musicale e di come dovrebbe suonare, per conservarla e perpetuarla nel tempo. E così usi tutte le possibilità che hai in un ambiente di registrazione per ripetere le cose, renderle sempre migliori fino a quando non trovi l'ideale che hai, levigando il tutto fino a quando non dimentichi tutti questi dettagli noiosi come l'intonazione e l'ensemble. Semplicemente te ne dimentichi quando ascolti la registrazione. “

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    MM O MC ? - Pagina 4 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Discopersempre Mer Set 18 2024, 22:23

    Sono contento di essere passato alle mc con questa Shelter, senza poi aver sborsato dei cifroni; i bassi li sento meglio e più della mia ex A.T.
    L' unica cosa che un pò mi "assilla" è il non sentire differenze marcate tra i 10 e i 30 Ohm; ma forse sono le mie orecchie pseudo audiofile MM O MC ? - Pagina 4 917604.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)

      La data/ora di oggi è Mar Ott 22 2024, 23:41