Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
MM O MC ? - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    MM O MC ?


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32749
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Massimo Mar Ago 06 2024, 20:53

    Peccato tu abbia ceduto al lato oscuro della forza  Razz
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Discopersempre Mer Ago 07 2024, 16:57

    Appoggio, sottoscrivo e aggiungo un estratto della mia ode al disco: *"prendere un disco in mano, guardare la copertina, estrarlo, metterlo sul piatto, calare la puntina sul primo solco, po hi secondi di ADORABILE fruscio.....e la magia ha inizio".
    *: Ogni parola, virgole comprese, è sotto copyright.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Mer Ago 07 2024, 20:56

    Discopersempre ha scritto:Appoggio, sottoscrivo e aggiungo un estratto della mia ode al disco: *"prendere un disco in mano, guardare la copertina, estrarlo, metterlo sul piatto, calare la puntina sul primo solco, po hi secondi di ADORABILE fruscio.....e la magia ha inizio".
    *: Ogni parola, virgole comprese, è sotto copyright.
    l'adorabile fruscio in musica non esiste  come tutti i rumori di fondo prodotti dal vinile
    devono suonare solo gli strumenti non i tik tok cik ciok 
    la musica è una cosa 
    l'oggetto tutta un'altra
    MM O MC ? - Pagina 3 860f2319


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32749
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Massimo Gio Ago 08 2024, 07:03

    gaiant, gaiant solo perchè sei passato dall'altra parte ... 
    Se un vinile è perfetto e l'impianto è a punto non senti fruscii, ne tik tok  e cik ciok ma solo strumenti e musica.
    Ammetto che è difficile trovare un vinile perfetto, un po' come un ottimo file.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito MM O MC ? - Pagina 3 Dark_s11MM O MC ? - Pagina 3 Firma_11MM O MC ? - Pagina 3 Firma_12
    MM O MC ? - Pagina 3 Buggd111
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 739
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da nico 61 Gio Ago 08 2024, 09:18

    Se lo mantieni pulito come Dio comanda il suono esce limpido ma va' pulito con vasca ad ultrasuoni e asciugato con macchina aspiratrice.😗😗😗
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Gio Ago 08 2024, 20:44

    nico 61 ha scritto:Se lo mantieni pulito come Dio comanda il suono esce limpido ma va' pulito con vasca ad ultrasuoni e asciugato con macchina aspiratrice.😗😗😗
    un disco usato con diciamo circa 25/30e passa anni se è rovinato resta rovinato
    come ho scritto son + di 45 anni che faccio(facevo) uso di vinile
    tutti i miei dischi erano lavati e tenuti come si deve con il giradischi tarato e dimato
    ...
    o vogliamo parlare delle ristampe o vinili anche appena usciti che già hanno dei bei rumori di fondo e ne ho trovati parecchi
    per non parlare delle masterizzazioni di certe molte ristampe ?
    e se parliamo di analogico 
    quando è stato stampato l'ultimo vinile completamente analogico???? MM O MC ? - Pagina 3 98542


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Gio Ago 08 2024, 21:05

    Massimo ha scritto:gaiant, gaiant solo perchè sei passato dall'altra parte ... 
    Se un vinile è perfetto e l'impianto è a punto non senti fruscii, ne tik tok  e cik ciok ma solo strumenti e musica.
    Ammetto che è difficile trovare un vinile perfetto, un po' come un ottimo file.
    si son d accordo difficile trovare un vinile perfetto
    ma sopra tutto quando devo spendere per ottenere un buon/ottimo risultato con l'analogico  ?
    non mi si venga a dire che bastano 1000 euro (e per i miei gusti neanche 2000)
    per che sappiamo benissimo che non è vero
      se uno si accontenta benissimo
    io no


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Ago 08 2024, 22:17

    giaiant ha scritto:
    Massimo ha scritto:gaiant, gaiant solo perchè sei passato dall'altra parte ... 
    Se un vinile è perfetto e l'impianto è a punto non senti fruscii, ne tik tok  e cik ciok ma solo strumenti e musica.
    Ammetto che è difficile trovare un vinile perfetto, un po' come un ottimo file.
    si son d accordo difficile trovare un vinile perfetto
    ma sopra tutto quando devo spendere per ottenere un buon/ottimo risultato con l'analogico  ?
    non mi si venga a dire che bastano 1000 euro (e per i miei gusti neanche 2000)
    per che sappiamo benissimo che non è vero
      se uno si accontenta benissimo
    io no

    Che noia ! 

    Quando non sapete cosa dire tirate fuori la questione dei soldi 
    Pensa quanto sono stupidi piuttosto quelli che spendono 80.000 euro per un setup digitale DCS , ad esempio . 

    1000/2000 euro non bastano né per un buon analogico né per un buon digitale . Io utilizzo un dac da 500 euro , ma con cavo di segnale da 3000 euro e di alimentazione da 2000 euro appoggiato su piedini da 1500 euro . In ogni caso utilizzerei quegli “accessori” o di simili per la sorgente digitale , proprio come sostituire una testina in un setup analogico di livello già fatto e finito .


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Adelmo
    Adelmo
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 314
    Data d'iscrizione : 08.03.15
    Località : Imola

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Adelmo Gio Ago 08 2024, 22:34

    Salve,

    Il bello della musica:

    Si inizia con : MM o MC poi proseguendo non si sa dove si arriva, sempre che ci sia un punto di arrivo.

    Saluti

    Adelmo
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Gio Ago 08 2024, 22:35

    si vero... una vera noia 
    Buona Notte!
    MM O MC ? - Pagina 3 2bf93015


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Ago 08 2024, 22:40

    Adelmo ha scritto:Salve,

    Il bello della musica:

    Si inizia con : MM o MC poi proseguendo non si sa dove si arriva, sempre che ci sia un punto di arrivo.

    Saluti

    Adelmo

    Qualche volta e’ più bello il viaggio , della metà !  MM O MC ? - Pagina 3 625723


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32749
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Massimo Ven Ago 09 2024, 10:20

    MM O MC ? - Pagina 3 972395


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito MM O MC ? - Pagina 3 Dark_s11MM O MC ? - Pagina 3 Firma_11MM O MC ? - Pagina 3 Firma_12
    MM O MC ? - Pagina 3 Buggd111
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Luca1958 Ven Ago 09 2024, 12:37

    Nimalone65 ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:Io ho “ascoltato” testine MC costose, MM blasonate e un paio di MC ad alta uscita. La resa varia a seconda del tipo di impianto, ma in generale mi sono fatto una idea abbastanza precisa in base alla mia limitata esperienza.

    Le MC sono tecnicamente le migliori (ammettiamo ovviamente che l’impianto sia ottimizzato), ma non mi hanno mai soddisfatto pienamente perché le trovo, passatemi il termine, “asfittiche”. Sono precise e rendono il suono molto “educato”, ma secondo me poco coinvolgente.

    Le MM blasonate mi sono sembrate surrogati delle MC.

    Di MC ad alta uscita ne ho possedute due, la Dynavector DV-20X (per me inascoltabile) e la Sumiko Blue Point Special, che è la testina che ho preferito a tutte. La BPS ha ovviamente dei limiti, ma ha un pregio che per me è irrinunciabile: trasmette all’ascoltatore la sensazione delle vibrazioni dello strumento come quando si tocca per suonarlo; lo stesso per le voci. Insomma, per me la BPS è la LS3/5a delle testine. Quando ho rotto lo stilo della mia BPS e ho verificato che non la producevano più, ho lasciato l’analogico.

    Valutazioni personali, ovviamente.
    Che molte testine MC possano definirsi asfittiche , nei termini in cui ne parli , lo trovo assolutamente vero . Non tutte di fatti . Alcune SPU alcune Dinavector ed alcune EMT “mantengono” ben presente il contatto  con la musica senza spingersiverso un perfezionismo finalizzato a se stesso . Fortunatamente le testine non sono come i diffusori e si possono custodire in un angolo di cassetto dando modo per altro di sperimentare suoni diversi . Credo che tu sia stato forse un po’ drastico a rinunciare all’analogico . Non è una critica ma una semplice riflessione.
    Forse sì…  MM O MC ? - Pagina 3 650957


    _________________
    Keep your ears honest: listen to live music every week.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Luca1958 Ven Ago 09 2024, 14:34

     analog60 ha scritto:
    I dischi sono come le donne, i files  come le bambole gonfiabili....

    Questa me la segno…MM O MC ? - Pagina 3 972395


    _________________
    Keep your ears honest: listen to live music every week.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Luca1958 Ven Ago 09 2024, 14:44

    I fruscii… Chi si concentra sui fruscii comunemente presenti nei vinili ha un impianto che non emoziona. In caso contrario, nemmeno ti accorgi dei fruscii una volta che inizia ad uscire la musica.


    _________________
    Keep your ears honest: listen to live music every week.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 28350
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da giaiant Ven Ago 09 2024, 21:03

    Luca1958 ha scritto:I fruscii… Chi si concentra sui fruscii comunemente presenti nei vinili ha un impianto che non emoziona. In caso contrario, nemmeno ti accorgi dei fruscii una volta che inizia ad uscire la musica.
    questa affermazione è veramente meravigliosa complimenti 
    "un impianto che non emoziona"
    fantastico
    MM O MC ? - Pagina 3 9f4e0711


    _________________
    Spoiler:

    MM O MC ? - Pagina 3 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 147
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Luca1958 Mar Ago 13 2024, 00:10

    giaiant ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:I fruscii… Chi si concentra sui fruscii comunemente presenti nei vinili ha un impianto che non emoziona. In caso contrario, nemmeno ti accorgi dei fruscii una volta che inizia ad uscire la musica.
    questa affermazione è veramente meravigliosa complimenti 
    "un impianto che non emoziona"
    fantastico
    MM O MC ? - Pagina 3 9f4e0711

    Visto che ti è piaciuta, te ne dico un’altra:
    “Quando si stanno a guardare l’altezza delle voci, i piani sonori, il nero infrastrumentale e tutte le altre cose tanto care agli audiofili vuol dire che l’impianto, per qualche motivo, non è ad alta fedeltà; quando lo è, si ascolta la musica e ci si dimentica dell’impianto”.

    Questa non è mia (non avevo abbastanza esperienza perchè lo fosse):
    “Quando un giradischi suona come si deve e il resto della catena lo rivela, qualsiasi Lp piace come quando si ascolta musica dal vivo, cioé indipendentemente dal genere musicale”.

    P.s. Io sono passato al digitale e non credo che mi sia possibile rimettere insieme un analogico di livello perché mi sembra che certi componenti non si trovino in pratica più; tra l’altro, secondo il mio orecchio, il braccio deve essere tangenziale per non sentire la differenza di tracciatura tra l’inizio e la fine dell’Lp, per cui ho proprio perso le speranze. Ma il mio ultra-trentennale Proceed PCD3, abbinato al mio piccolo valvolare e alle LS3/5a, mi permette di sopravvivere alle crisi di astinenza.


    _________________
    Keep your ears honest: listen to live music every week.
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Discopersempre Lun Set 16 2024, 17:01

    Visto il titolo del thread, volevo chiedere il solito consiglio: sono felice possessore di una testina mc usata; ora, pur suonando bene c' ha i suoi anni, per cui il "calcolo delle ore" va' a farsi benedire. Purtroppo non dispongono di lenti particolari o microscopio per controllare lo stato della puntina, per cui cosa mi consigliate? La mando, che so', una volta all'anno (o due anni) dal "solito" Torlai o Lucchetti (tanto per citare due nomi che leggo spesso sui forum) o aspetto che le mie umili orecchie da audiofilo, de no artri, sentano distorsioni e quant altro disturba/peggiori il suono?
    Una media d' ascolto non saprei dirla, visto che a volte sto' anche un mese o più senza ascoltare e poi magari ascolto 3 dischi in un giorno.
    Thanx.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da carloc Lun Set 16 2024, 17:22

    Aspetta fintanto che non inizi a sentire distorsioni strane.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da amiterno_rm Lun Set 16 2024, 18:21

    Copio e incollo un intervento di Fabrizio Calabrese, dal suo forum … Quale risposta dareste alla domanda posta alla fine dell’intervento?


    Buona musica

    Enzo





    (…) delle testine dei giradischi.

    Immaginate di avere una ventina di testine, tutte di gran marca e prestazioni.


    Immaginate di avere un numero di giradischi, con vari bracci...

    Soprattutto immaginate di disporre di almeno una ventina di Pre, da scambiare in occasione di prove d'ascolto.

    Ora fermatevi a pensare: quante sono le possibili permutazioni di tutta questa mercanzia...? TROPPE perché possiate ascoltare TUTTE le possibili combinazioni. E già questo vi dovrebbe far capire che la combinazione migliore ha molte più probabilità di sfuggirvi, rispetto a quelle che ha di essere da voi azzeccata... (i motivi qui di seguito).

    Uno dei motivi per cui le prove di ascolto vi daranno un risultato fuorviante è che la gran parte delle testine MM fornisce i suoi migliori risultati quando è caricata con impedenze dell'ordine dei [url=tel:60-80-100][ltr]60-80-100[/ltr][/url] mila ohm... ma TUTTI I PRE PHONO HANNO UN'IMPEDENZA D'INGRESSO DI 47 MILA OHM, cioé inferiore...!!!

    Ne deriverà che vi convincerete tutti del fatto che le testine MM siano inferiori alle MC (Moving Coil), che in realtà sono meno efficienti ed hanno un rumore di fondo anche dieci volte superiore, vale a dire meno risoluzione ai bassi livelli.
    Interfacciare le testine MC è più facile, ma i limiti fisici del rumore termico escludono assolutamente che con esse possiate ottenere le stesse prestazioni dinamiche delle testine MM bene interfacciate. (una specie purtroppo inesistente).


    Ragionamenti simili si potrebbero fare per i vari giradischi ed i vari braccetti, le cui risonanze potranno essere più o meno eccitate -CASUALMENTE- a seconda della posizione del giradischi rispetto ai diffusori ed alle pareti, oltre che dell'estensione in basso della risposta dei diffusori.

    In sintesi: se provate a tirare un paio di dadi, scegliendo in questo modo l'abbinamento migliore, avrete le stesse probabilità di trovarlo che avreste dopo giorni, anzi settimane di prove d'ascolto, in condizioni non controllate.

    Ve l'ho già raccontato: quando al Gruppo Editoriale Suono -circa 50 anni fa- provammo a confronto sei testine MM bene interfacciate, contro una MC di costo e prestazioni estreme... beh... nessuno riuscì ad avvertire la benché minima differenza all'ascolto, nonostante la commutazione diretta e nonostante i sei ascoltatori fossero tra i massimi esperti italiani (Nuti, Giussani, Gatta, Arnklit...). ( anche Sandro Ruggieri e forse Renato Giussani parteciparono a quella prova, nota del copiatore ).

    Se dunque durante le vostre prove d'ascolto avete avvertito differenze tra le varie testine (anche MM), state pur tranquilli che quelle prove d'ascolto sono state condotte sbagliando qualcosa. Ed i loro risultati sono erronei.

    Vi pare un modo di procedere efficace a rimuovere gli errori...??? A me NO.


    F.C.


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 36064
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da carloc Lun Set 16 2024, 18:25

    E' il suo parere, e quando troverò una testina MM che suona meglio della Murasakino gliene renderò atto.

    P.S.

    Il mio phono MM può essere impostato a 47, 68 e 100K...


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da amiterno_rm Lun Set 16 2024, 18:40

    carloc ha scritto:E' il suo parere, e quando troverò una testina MM che suona meglio della Murasakino gliene renderò atto.

    P.S.

    Il mio phono MM può essere impostato a 47, 68 e 100K...
    Grazie Carlo del tuo contributo …
    E nel merito della prova di tanti anni fa? ( ho detto forse che fosse presente pure Giussani che, a me personalmente, non confermò né smentì di aver partecipato alla prova ).

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3393
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Nimalone65 Lun Set 16 2024, 18:53



    Se dunque durante le vostre prove d'ascolto avete avvertito differenze tra le varie testine (anche MM), state pur tranquilli che quelle prove d'ascolto sono state condotte sbagliando qualcosa. Ed i loro risultati sono erronei.

    Vi pare un modo di procedere efficace a rimuovere gli errori...??? A me NO.


    F.C.[/quote]

    La stessa cosa è ancor più vera , se ci pensi bene , utilizzando un dac economico ed uno da decine di migliaia d’euro , dove le reali differenze oggettive sono ancora inferiori a quella fra 2 testine


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    amiterno_rm
    amiterno_rm
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 444
    Data d'iscrizione : 31.10.23
    Località : In esilio

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da amiterno_rm Lun Set 16 2024, 19:03

    Nimalone65 ha scritto:

    Se dunque durante le vostre prove d'ascolto avete avvertito differenze tra le varie testine (anche MM), state pur tranquilli che quelle prove d'ascolto sono state condotte sbagliando qualcosa. Ed i loro risultati sono erronei.

    Vi pare un modo di procedere efficace a rimuovere gli errori...??? A me NO.


    F.C.

    La stessa cosa è ancor più vera , se ci pensi bene , utilizzando un dac economico ed uno da decine di migliaia d’euro , dove le reali differenze oggettive sono ancora inferiori a quella fra 2 testine.


    Spunto interessante.
    Grazie Enrico.

    Buona musica

    Enzo


    _________________
    “ Madame, avete tra le gambe uno strumento che può offrire piacere a migliaia di persone e tutto quello che sapete fare è grattarlo. “
    Thomas Beecham rivolto a una violoncellista
    Discopersempre
    Discopersempre
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 152
    Data d'iscrizione : 17.11.23
    Età : 54
    Località : Portoferraio

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da Discopersempre Lun Set 16 2024, 21:41

    carloc ha scritto:Aspetta fintanto che non inizi a sentire distorsioni strane.
    Sperando che, quando e se le sentirò, di non aver fatto "danni" ai miei adorati "pargoli" MM O MC ? - Pagina 3 82529.
    Meglio, forse, un "tagliando" periodico, annuale o biennale?
    P.S.: la distorsione è del tipo come quando la puntina raccoglie qualche pelucco/batuffolino di polvere....o più marcato?
    Thanx.


    _________________
    CD, musica liquida????...."ma mi faccia il piacere affraid " (Totò docet)
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 299
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    MM O MC ? - Pagina 3 Empty Re: MM O MC ?

    Messaggio Da fausto67 Lun Set 16 2024, 22:20

    io non aspetterei di sentire distorsioni per cambiare la puntina . ho letto da qualche parte questa frase : un disco rovinato non potrà rovinare una puntina , ma una puntina rovinata rovina un disco . chi l'ha scritta è ignorante o ha detto il vero ? 
    non so che orecchie avete voi , ma se ascolto un impianto , che sia il mio o quello di un altro , sento la differenza se viene cambiato anche un solo cavo . figuriamoci le elettroniche .......
    prova fatta da carloc con due mie elettroniche messe a confronto con le sue . e la differenza si sentiva eccome !!!!! 
    questione vinili : concordo sulla loro qualità delle ristampe . l'ultimo che ho preso è stato una raccolta dei sister of mercy fatta nel 2015 . fin per carità , si sente benissimo , ma altrettanto si sente benissimo come se stesse andando un cd . scusate , a sto punto mi prendo un cd . spendo meno e non si consuma niente . me lo rippo nello streamer ( che ho la stessa qualità ) così non rischio nemmeno di graffiarlo . scottato da questa esperienza , ora cerco solo dischi usati nei vari mercatini .

      La data/ora di oggi è Mer Ott 23 2024, 01:25