Da Luca1958 Mer Lug 17, 2024 12:37 pm
Io ho “ascoltato” testine MC costose, MM blasonate e un paio di MC ad alta uscita. La resa varia a seconda del tipo di impianto, ma in generale mi sono fatto una idea abbastanza precisa in base alla mia limitata esperienza.
Le MC sono tecnicamente le migliori (ammettiamo ovviamente che l’impianto sia ottimizzato), ma non mi hanno mai soddisfatto pienamente perché le trovo, passatemi il termine, “asfittiche”. Sono precise e rendono il suono molto “educato”, ma secondo me poco coinvolgente.
Le MM blasonate mi sono sembrate surrogati delle MC.
Di MC ad alta uscita ne ho possedute due, la Dynavector DV-20X (per me inascoltabile) e la Sumiko Blue Point Special, che è la testina che ho preferito a tutte. La BPS ha ovviamente dei limiti, ma ha un pregio che per me è irrinunciabile: trasmette all’ascoltatore la sensazione delle vibrazioni dello strumento come quando si tocca per suonarlo; lo stesso per le voci. Insomma, per me la BPS è la LS3/5a delle testine. Quando ho rotto lo stilo della mia BPS e ho verificato che non la producevano più, ho lasciato l’analogico.
Valutazioni personali, ovviamente.