Da pepe57 Sab Nov 20 2010, 18:45
Massimo ha scritto:Ho letto sul forum che l'usura della puntina non è dovuto al consumo della stessa ma a quello delle sospensioni.
La cosa che mi fa pensare, è che nessuna casa produttrice parla di ciò, ma solo del consumo della puntina.
Penso che sia abbastanza intuibile che un gommino surriscaldato da un cantilever che ci vibra "dentro" che poi si raffredda e poi di nuovo si
surriscalda e via via, sia la parte che meccanicamente possa maggiormente subire usura, specie se non perfettamente montata (la testina).
Poi ci sono i magneti e gli avvolgimenti, che se esposti a sporco, umidità e magari ad altro, possono rovinarsi in vario modo (oltre a cattivo montaggio).
Di solito si parla genericamente di "usura" della testina, credo che ovviamente se molto mal montata una tetsina possa portare anche ad un consumo
più o meno asimmetrico dello stilo, ma credo proprio che questo problema sia l' ultimo a comparire (in ordine cronologico) quando ormai, tutto il resto è sfatto...
Pietro