come da titolo sto cominciando a pensare insistentemente alla sostituzione della puntina del mio trattorino.
Non tanto perché sia scontento della Grado Gold che monta adesso, che come impostazione sonora mi piace ma la trovo un pochino grossolana, non molto analitica. Ma se non ho capito male questo dipende dal tipo di tecnologia usata e le MM di questa fascia di prezzo credo siano tutte sostanzialmente limitate in questo frangente. Ma penso di poter ottenere di meglio dal mio vinile... Almeno questo sono indotto a pensare leggendo qua e là per i vari forum per i confronti MM vs MC di pari fascia di prezzo....
Indi per cui, vorrei scambiare quattro idee con chi ne sa più di me a riguardo.
In passato ho potuto ascoltare sempre e solo MM, purtroppo per me. Sia Ortofon che Audio-Technica sempre nella stessa fascia di prezzo in cui ricade la Grado Gold...tra cui: la OM5 montata sul Debut III originariamente e la 2M Blue per casa Ortofon, la AT-95e ed una AT-VM95ML di Audio-Technica. Peccato che le due più costose erano montate su altri impianti, mai sul mio. A gusto personale mi è piaciuto di più il suono Audio-Technica
La mia ideale prescelta che dovrebbe sostituire la Grado Gold 1 sarebbe la Audio-Technica AT-F2 o la F7. Da specifiche le due sorelle si differenziano per 2db (25 contro 27) di separazione tra i canali e 20.000Hz di estensione in frequenza (30KHz contro 50KHz ma partono entrambe da 15Hz di frequenza più bassa).
Mentre 2db di saparazione tra i canali potrebbero farmi gola, prendendo per veritieri i dati di targa, i 20KHz in favore della sorella più grande credo di poterne fare a meno: con le mie oricchie, i miei diffusori e il mio pre Ph integrato nel mio ampli credo non modifichino sostanzialmente nulla.
Da i calcoli che ho eseguito per calcolare la Fr di risonanza passerei da un 8,9 attuale della Grado a 9,5 con la AT-F2 o 7 e tornerei alla configurazione base del braccio perché potrei rimontare il contrappeso originale del braccio, avendo le dua AT lo stesso peso della Ortofon OM5 montata in origine.
Sto invece ancora cercando di capire: Grado dichiara una Compliance di 20, Audio-Technica una statica di 35 e 9 a 100Hz per cui ho stimato 18 circa a 10Hz....la Gold soffre notoriamente della Grado-Dance che ho anche il piacere di apprezzare saltuariamente....passare da una Compliance di 20 a 18 sarebbe quel quid in più di rigidezza della sospensione che mi permetterebbe di scongiurare il ballo della puntina?
Il budget che ho destinato per la puntina è fissato a non oltre le 300€, ma essendo il mio primo tentativo con una MC per ora preferisco usare il pre integrato nel Rotel che leggete in firma. Per ora mi soddisfa, non mi fa gridare al miracolo ma mi ha permesso di godermi la Grado rispetto ai pre che ho avuto in precedenza e voglio dargli fiducia che per ora possa permettermi di entrare nel mondo MC col mio economico trattore. L'impedenza di ingresso dichiarata da Rotel è di 100ohm, che è poi il valore minimo richiesto dalle due sorelle nipponiche . In futuro vedremo come migliorare il pre e chissà mai che non mi venga disponibile un budget per sostituire, DOPO il pre Ph, il trattorino con qualcosa di meglio.
Ma per ora tant'è.
Attendo vostri consigli e aiuti in merito a questo primo viaggio verso una MC.
Grazie a tutti e come sempre buoni ascolti.