ciao...ho 6 giradischi dagli anni 20'ai 80'...lasciando perdere quelli vecchi che ho paura solo a guardarli :D volevo sistemare il jvc...praticamente ho visto che la puntina non c'è più...volevo sapere se mi consigliate una buona puntina... l' headshell è nuovo
JVC L-A11 puntina
cargobull91- Member
- Numero di messaggi : 10
- Messaggio n°1
JVC L-A11 puntina
analog60- JuniorMember
- Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°2
Re: JVC L-A11 puntina
Metterei la solita, cara AT VM95E , testina che in quella fascia di prezzo è imbattibile
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1832
- Messaggio n°3
Se non ho visto male il porta testina (shell) è a fissaggio standard SME; non so se il tuo è quello originale o un altro, ma poco conta.
Sarebbe invece interessante capire se il tuo JVC ha la testina originale, oppure cosa c'è.
In caso affermativo la puntina di ricambio, di produzione svizzera, è disponibile da "puntinapergiradischi.com" a 29 euro + spedizione.
Questo è importante sotto il profilo storico e di collezionismo del piatto.
Oppure metti una nuova testina, un modello attuale, magari suona meglio. Qualcosa della serie AT95 di Audio Technica.
La nuova AT95 VM-E che trovi anche abbinata al suo shell.
In alternativa una Sumiko black pearl o una Ortofon OM5 E.
Tutto ampiamente sotto i cento euro e facilmente reperibile.
Se rimetti in pista quel giradischi dopo molto tempo, darei anche una occhiata alla cinghia ... probabilmente va cambiata.
Sarebbe invece interessante capire se il tuo JVC ha la testina originale, oppure cosa c'è.
In caso affermativo la puntina di ricambio, di produzione svizzera, è disponibile da "puntinapergiradischi.com" a 29 euro + spedizione.
Questo è importante sotto il profilo storico e di collezionismo del piatto.
Oppure metti una nuova testina, un modello attuale, magari suona meglio. Qualcosa della serie AT95 di Audio Technica.
La nuova AT95 VM-E che trovi anche abbinata al suo shell.
In alternativa una Sumiko black pearl o una Ortofon OM5 E.
Tutto ampiamente sotto i cento euro e facilmente reperibile.
Se rimetti in pista quel giradischi dopo molto tempo, darei anche una occhiata alla cinghia ... probabilmente va cambiata.
cargobull91- Member
- Messaggio n°4
cargobull91- Member
- Messaggio n°5
Ho guardato la cinghia del piatto non ha segni di usura e non sembra dura....non ho idea di quanti anni ha...dite che sia il caso lo stesso di cambiare??e si vedono le foto?
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°6
Le foto sono OK la testina sembra quella originale, la puntina di ricambio è identica a quella che si vede a sinistra nella foto 1.
Non sai quanti anni ha la cinghia; sarebbe già un motivo sufficiente per cambiarla, visto che costa una decina di euro, forse meno.
Non sai quanti anni ha la cinghia; sarebbe già un motivo sufficiente per cambiarla, visto che costa una decina di euro, forse meno.
cargobull91- Member
- Messaggio n°7
Ok la sostituirò. Il kit a sinistra è la roba vecchia che la puntina non c'è più a destra ho preso solo l headshell nuovo...dici che basti solo cambiare la puntina allora?la testina non ha nessun codice solo la scritta rossa e mi dà qualche ricerca sembra essere un shure rj ma non so il modello
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°8
Visto che hai già uno shell nuovo forse la soluzione migliore è prendere una testina nuova, completa, tra quelle che ti abbiamo consigliato.
A.T. , Sumiko, Ortofon ... e via di seguito.
A.T. , Sumiko, Ortofon ... e via di seguito.
cargobull91- Member
- Messaggio n°9
Si concordo penso che prenderò la sumiko... Il peso arriva a 6g io ho fino a 3g nel braccio è un problema?grazie mille a tutti
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°10
Attenzione ! 6 grammi è il peso della testina Sumiko, non il peso di lettura
Quello va da 1,5 a 2 grammi (sul sito di Audio Impact leggo "raccomandato 2 grammi").
Quindi tu devi mettere in perfetto equilibrio il braccio con la testina montata, agendo sul contrappeso posteriore.
Dopo devi avanzare il contrappeso quanto basta per avere un peso sullo stilo di 2 grammi massimo.
Di solito si usa una bilancina di precisione apposita, che trovi in rete a poco prezzo, oppure le tacche incise sul contrappeso del braccio, che sono + approssimative.
Quello va da 1,5 a 2 grammi (sul sito di Audio Impact leggo "raccomandato 2 grammi").
Quindi tu devi mettere in perfetto equilibrio il braccio con la testina montata, agendo sul contrappeso posteriore.
Dopo devi avanzare il contrappeso quanto basta per avere un peso sullo stilo di 2 grammi massimo.
Di solito si usa una bilancina di precisione apposita, che trovi in rete a poco prezzo, oppure le tacche incise sul contrappeso del braccio, che sono + approssimative.
cargobull91- Member
- Messaggio n°11
Hai perfettamente ragione! ho sbagliato io a capire (descrizione in inglese) infatti mi sembrava strano la cosa da quello che avevo letto in giro nel forum e quindi avevo chiesto per sicurezza
cargobull91- Member
- Messaggio n°12
Ragazzi stasera ho montato su la black pearl ho preso la dima per tarare il tutto e kit pulizia vinili...non ho mai ascoltato così bene la musica da un giradischi!mi sono fatto led Zeppelin Elvis Presley e iron maiden suono spettacolare! grazie mille veramente a tutti
analog60- JuniorMember
- Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°13
Molto bene, falla rodare, sentirai che dopo una cinquantina di LP, migliora parecchio
martin logan- Vip Member
- Messaggio n°14
cargobull91 ha scritto:Ragazzi stasera ho montato su la black pearl ho preso la dima per tarare il tutto e kit pulizia vinili...non ho mai ascoltato così bene la musica da un giradischi!mi sono fatto led Zeppelin Elvis Presley e iron maiden suono spettacolare! grazie mille veramente a tutti
Bene ... buona musica, se ti serve altro chiedi pure. Ciao