Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Mar Mag 07 2024, 11:24

    Buongiorno, volevo avere un idea, un consiglio se mi conviene acquistare un preamplificatore phono per migliorare la qualità del suono del mio impianto che è così costituito:

    Giradischi Audio Tecnica AT LP120X USB
    Amplificatore Denono pma800ne
    Diffusori Focal Theva 2

    Grazie
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da lalosna Mar Mag 07 2024, 12:03

    Buongiorno,
    quale testina utilizza?
    Questa è veramente la cosa importante per capire se e quale pre phono avrebbe senso.
    Inoltre andrebbe capito quali siano le sue intenzioni, se sia orientato ad un ascolto occasionale o voglia far diventare gli LP una parte importante del suo impianto.
    Il pre phono del Denon può bastare, ad esempio, per iniziare con una testina MM, ma il miglioramento con un'unità esterna probabilmente sarebbe abbastanza evidente.


    _________________
    Cërea...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 719
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da nico 61 Mar Mag 07 2024, 13:38

    Ciao, voglio portare la mia esperienza, circa 4 anni fa ho preso usato dà un mio amico un project Tube Box DS 2 , pre phono per Mm e MC con ingresso e uscita per due giradischi, contenuto della scatola il pre phono N°2 valvole e un alimentatore swicing da 18 volt 1 A il tutto funzionava bene tranne che per un live rumore di fondo che si sentiva durante le pause o durante il cambio del disco, ho interpellato Un amico e abbiamo modificato un alimentatore di Nuova elettronica che avevo dà anni fornendo al phono 18 volt e 3 A lineari dotato di un trasformatore toroidale annegato in resina, questo è stato un ottimo upgrade, in seguito ho acquistato due valvole Golden Lions con connettori dorati e dopo circa una cinquantina di ore di rodaggio il tutto funzionava bene e io n'è sono ancora felice 😀😀😀
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Mar Mag 07 2024, 13:49

    La testina del giradischi è un Audio Tecnica AT VM95E, diciamo che da poco ho acquistato lo Streamer Bluesound node 2021, ma sono anche un appassionato del vinile e ci tengo che gli LP si sentano bene
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da lalosna Mar Mag 07 2024, 13:52

    È una testina discreta, e visto che l'interesse c'è, i Project effettivamente hanno un ottimo rapporto q/p, potrebbero essere un passo avanti rispetto all'integrato.
    Buona cacccia...


    _________________
    Cërea...
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Mar Mag 07 2024, 13:54

    che modello mi può consigliare con un buon rapporto qualità/prezzo?
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da lalosna Mar Mag 07 2024, 14:27

    Come sempre dipende dal budget, ma direi che a partire dal S2 Ultra dovrebbe trovare un avvertibile miglioramento


    _________________
    Cërea...
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Mar Mag 07 2024, 14:31

    Questo sarebbe?
    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-Ultra-Preamplificatore/dp/B07NFXRY2C/ref=sr_1_1?crid=G3378WIWHT83&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jXv51am9tlds_C-tLsHD0YgHFXBc89sjx-R4y8gLC3HdrcKX0Tc78IzTBipI3eEEF5y7epFQn-1AY1s6lmHira7J7yz7YHC726GCCWnMvFePaHNIUo4p3LuBUdEsP3Sg4TMs6hAAoQ80Tj262nAyzA.PAxRT4q-4zpC5gk8T9HB7oDI1Nq9pR951ZkwlPtFCmY&dib_tag=se&keywords=pro-ject+phono+box+s2+ultra&qid=1715085355&s=electronics&sprefix=Pro-Ject+Phono+Box+S2%2Celectronics%2C264&sr=1-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.800fdaae-507d-4a13-a42a-fa87db57d4bf
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da martin logan Mar Mag 07 2024, 17:10

    Maxell62 ha scritto:che modello mi può consigliare con un buon rapporto qualità/prezzo?

    Oggi 2 pre PH con rapporto Q/P molto elevato sono lo Schiit Mani II e l'IFI Zen phono, 
    più un terzo best buy di cui avevo letto su TNT la recensione ... purtroppo non ricordo il marchio.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5247
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da lalosna Mar Mag 07 2024, 17:43

    Maxell62 ha scritto:Questo sarebbe?
    https://www.amazon.it/Pro-Ject-Phono-Box-Ultra-Preamplificatore/dp/B07NFXRY2C/ref=sr_1_1?crid=G3378WIWHT83&dib=eyJ2IjoiMSJ9.jXv51am9tlds_C-tLsHD0YgHFXBc89sjx-R4y8gLC3HdrcKX0Tc78IzTBipI3eEEF5y7epFQn-1AY1s6lmHira7J7yz7YHC726GCCWnMvFePaHNIUo4p3LuBUdEsP3Sg4TMs6hAAoQ80Tj262nAyzA.PAxRT4q-4zpC5gk8T9HB7oDI1Nq9pR951ZkwlPtFCmY&dib_tag=se&keywords=pro-ject+phono+box+s2+ultra&qid=1715085355&s=electronics&sprefix=Pro-Ject+Phono+Box+S2%2Celectronics%2C264&sr=1-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.800fdaae-507d-4a13-a42a-fa87db57d4bf
    Yess


    _________________
    Cërea...
    Gianfry007
    Gianfry007
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 348
    Data d'iscrizione : 22.08.11
    Età : 68

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Gianfry007 Ven Mag 10 2024, 20:21

    Maxell62 ha scritto:Buongiorno, volevo avere un idea, un consiglio se mi conviene acquistare un preamplificatore phono per migliorare la qualità del suono del mio impianto che è così costituito:

    Giradischi Audio Tecnica AT LP120X USB
    Amplificatore Denono pma800ne
    Diffusori Focal Theva 2

    Grazie



    Ti consiglio  il  REAL CABLE MINI-LP50 Preamplificatore Phono MM/MC
    lo trovi su Amazon, è.. al momento ho visto che costa €119
    (Posso solo dirti che suona dannatamente bene)
    Pensa che.. dovevo regalarlo, poi.. per curiosità l ho ascoltato e.. alla fine l ho tenuto.
    Ecco un bella prova https://www.tnt-audio.com/ampli/real_cable_lp50.html
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 150
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da widemediaphotography Dom Mag 12 2024, 02:19

    Anch'io sono alla ricerca di un pre-phono MM/MC, ma soprattutto USB. Al momento ho trovato il Thorens MM-008 ADC, che tuttavia non si trova  della colorazione nera. Il mio è un AT-LP5X (ha uscita USB che funziona benino con Audacity)
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da martin logan Lun Mag 13 2024, 08:02

    Il pre phono dovrebbe avere la USB  Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono 98542 non capisco il motivo. Il tuo Audio Technica ha un convertitore A/D con uscita Usb per acquisire file digitali su computer: OK.

    Però ha una normale uscita "linea" dove puoi scegliere se usare il prePH interno al gira, oppure un prePH esterno.
    Se monti una qualsiasi testina MC, è buona cosa ricorrere a un pre phono esterno di buona qualità.
    Quello interno non ha il guadagno necessario alle MC e sarà di qualità proporzionata alla testina AT-VM95 di serie.
    Stesso discorso se monti una MM di qualità superiore.
    Bypassi il pre phono interno e con due cavi phono Rca/Rca vai a quello esterno: sembra la scelta migliore e più comoda.
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da @mau Lun Mag 13 2024, 09:25

    Maxell62 ha scritto:La testina del giradischi è un Audio Tecnica AT VM95E, diciamo che da poco ho acquistato lo Streamer Bluesound node 2021, ma sono anche un appassionato del vinile e ci tengo che gli LP si sentano bene

    Per migliorare decisamente il suono dell'impianto potresti pensare anche ad un upgrade della testina. La serie AT95 prevede l'intercambiabilità del solo stilo sul medesimo corpo testina.
    https://www.audio-technica.com/en-eu/cartridges/line-series/at-vm95-series?p=2
    Il passaggio allo stilo ML o SH darebbe un incremento qualitativo, nell'impianto che hai descritto, superiore all'introduzione del pre fono.

    Non conosco la qualità dell'ingresso fono del tuo ampli ma credo che l'introduzione anche del pre fono potrebbe apportare un miglioramento. Ti consiglio di considerare il nuovo prodotto di casa Ifi modello ZEN che ricalca le eccellenti doti del suo predecessore (qualità audio e versatilità) aggiungendo la possibilità di regolare le impedenze di carico oltre al guadagno. In prospettiva di eventuali passaggi a testine di tipo MC (moving coil) sia ad alta che a bassa uscita.

    https://ifi-audio.com/products/zen-phono-3/


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Lun Mag 13 2024, 10:18

    lo Zen phono 3 è molto meglio del REAL CABLE MINI-LP50 sopra citato?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da martin logan Lun Mag 13 2024, 11:04

    Per Maxell62 - Apparecchi entry level di quel costo non possono essere top di gamma in nessun caso, però il prePH della IFI ha una consolidata platea di estimatori ed è stato ben recensito quasi ovunque. 
    Lo stesso si può dire dello SCHIIT Mani : ho avuto modo di ascoltarlo con una testina (molto valida) della Benz Micro e non sfigurava aff

    La sostituzione dello stilo può portare benefici, ma a quel punto comprerei una buona testina risolvendo per sempre la questione.
    Anche perché questi stili di ricambio non li regalano affatto (uno stilo SH costa quasi 200 euro  Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono 917604 ).
    Compro una testina completa Audio Technica AT 540 ML e spendo poco più (240 / 250 euro), oppure la 740 ML sui 300 euro.
    La testina di serie, a quel punto, potresti anche rivenderla.
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Lun Mag 13 2024, 11:43

    per Martin Logan - Il prePH della IFI intendi lo Zen Phono 3?
    per lo SCHIIT Mani quale modello precisamente?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da martin logan Lun Mag 13 2024, 18:27

    Credo che lo Zen 3 sia uscito da poco ... quelli precedenti erano già ottimi prodotti per il prezzo inferiore ai 200 euro.
    Lo Zen 3 credo costi sui 250 euro.

    L'altro (che ho sentito) è lo Schiit Mani II che in USA costa 149 $ ... da noi credo si collochi appena sotto i 200 euro.
    widemediaphotography
    widemediaphotography
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 150
    Data d'iscrizione : 04.06.23

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da widemediaphotography Lun Mag 13 2024, 18:43

    martin logan ha scritto:Il pre phono dovrebbe avere la USB  Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono 98542 non capisco il motivo. Il tuo Audio Technica ha un convertitore A/D con uscita Usb per acquisire file digitali su computer: OK.



    E' mia abitudine eseguire il riversaggio in digitale di alcuni vinili. Con i file digitali a volte eseguo anche delle misure (ne ho postate alcune relative alle 2 mie testine VM95E e VM740ML) e siccome l'interfaccia USB del mio LP5XP è collegata al pre-phono integrato, che non sarà di qualità esemplare, ho deciso di investire in qualcosa di meglio, rivolgendomi ad un pre-phono stand-alone che abbia le caratteristiche da me indicate: USB/MM/MC/colore nero

    Al momento meglio del Thorens MM-008 ADC non ho trovato nulla, cosa altro offre il mercato anche sull'usato?
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Lun Mag 13 2024, 19:07

    ho guardato in rete, comunque lo Zen 3 e lo Schilit Mani II è introvabile....
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da @mau Lun Mag 13 2024, 19:55

    https://www.audioevolution.it/products/ifi-zen-phono-3-preamplificatore-fono-mm-mc-regolabile

    https://www.schiit-europe.com/product-categorie/phono/



    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Mar Mag 14 2024, 08:09

    Quale meglio dei due?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1672
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da martin logan Mar Mag 14 2024, 08:20

    Ricordavo per lo SCHIIT un prezzo inferiore ... si saranno svegliati e hanno deciso che noi in EU siamo abituati a pagare di +  Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono 1f601 

    Prenderei l'IFI. Ho avuto diversi prodotti IFI (alcuni li ho ancora) e a mio parere non ne hanno mai sbagliato uno.   

    Dal loro sito : https://ifi-audio.com/products/zen-phono-3/
    @mau
    @mau
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 532
    Data d'iscrizione : 10.09.21
    Località : Music first

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da @mau Mar Mag 14 2024, 10:16

    Maxell62 ha scritto:Quale meglio dei due?

    Hai un messaggio privato.


    _________________
    La paura mangia l'anima  
    Maxell62
    Maxell62
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 63
    Data d'iscrizione : 14.03.24

    Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono Empty Re: Consiglio eventuale acquisto preamplificatore Phono

    Messaggio Da Maxell62 Mer Mag 15 2024, 10:08

    Per caso qualcuno sa dirmi se l'IFI ZEN 3 ha la rete RIAA completamente passiva come lo SCHIIT Mani 2?
    e comunque meglio un Pre Fono con la rete RIAA passiva o no?

      La data/ora di oggi è Dom Mag 19 2024, 15:55