Potenza differente nei canali
Cncsimone- JuniorMember
- Numero di messaggi : 139
- Messaggio n°1
Potenza differente nei canali
Guardando i v meter trovo che non viaggiano con la stessa potenza, non dico di avere esattamente gli stessi movimenti ma un canale sembra più forte dell altro il sinistro sta a metà e l altro a 1/4, se metto in mono hanno la stessa intensità. Dovrei regolare il bilanciamento o è un problema sorgente o amplificatore?
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3912
- Messaggio n°2
Re: Potenza differente nei canali
Devi fare il test usando un disco mono.Cncsimone ha scritto:Guardando i v meter trovo che non viaggiano con la stessa potenza, non dico di avere esattamente gli stessi movimenti ma un canale sembra più forte dell altro il sinistro sta a metà e l altro a 1/4, se metto in mono hanno la stessa intensità. Dovrei regolare il bilanciamento o è un problema sorgente o amplificatore?
Se anche con questo noti lo sbilanciamento prova ad invertire i cavi destro con sinistro. Se lo sbilanciamento si inverte è la testina che magari non è tarata bene.
Altrimenti ripeti in test invertendo i cavi tra phono e ampli fino a che non individui dove sta il problema.
Paolo
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°3
Prova a scollegare i cavi e dar loro una pulita, così come ai connettori dell'ampli (straccio di cotone ed alcool alimentare, ad esempio). Forse è solo un po' di ossidazione.
- Numero di messaggi : 479
- Messaggio n°4
All’ascolto, ti accorgi dello sbilanciamento? Se sì, i vu-meter indicano correttamente. Se non sentì sbilanciamento, i vu-meter sono starati e vanno riallineati.Cncsimone ha scritto:Guardando i v meter trovo che non viaggiano con la stessa potenza, non dico di avere esattamente gli stessi movimenti ma un canale sembra più forte dell altro il sinistro sta a metà e l altro a 1/4, se metto in mono hanno la stessa intensità. Dovrei regolare il bilanciamento o è un problema sorgente o amplificatore?
Buona musica
Enzo
- Numero di messaggi : 455
- Messaggio n°5
Dotati di un tester, commutato in AC e metti gli spinotti sui rispettivi connettori dei diffusori.
Mandi un segnale fisso a 1000 hz e se non c’è differenza di segnale spegni la scimmia che ti attanaglia.
… stasera sarò più chiaro.
Mandi un segnale fisso a 1000 hz e se non c’è differenza di segnale spegni la scimmia che ti attanaglia.
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°6
Sono gli lp che sono registrati così, ho fatto la prova con altri e non hanno dato differenze significative
Teraphoto- Vip Member
- Numero di messaggi : 3912
- Messaggio n°7
Per questo ti avevo detto di usare un disco mono e usato il termine "se" per il resto.....
Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175U – TV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°8
Comunque sono tutte informazioni preziose quelle datemi, grazie
seajimny- JuniorMember
- Messaggio n°9
seajimny ha scritto:Dotati di un tester, commutato in AC e metti gli spinotti sui rispettivi connettori dei diffusori.
Con un tester digitale, impostalo sulla scala 2 volts in alternata, è facile misurare il segnale in arrivo ai morsetti di ciascun diffusore. Se il sistema è perfettamente tarato, dovresti rilevare esattamente il medesimo valore al diffusore di sinistra e di destra (ricordo con segnale continuo a 1000 hz… sul tubo quanti ne vuoi).
Questa prova toglie ogni dubbio sul mal funzionamento dei Vmeter e sulla percezione della direzionalità del suono.
Saluti
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°10
Cncsimone ha scritto:Sono gli lp che sono registrati così, ho fatto la prova con altri e non hanno dato differenze significative
Purtroppo è una cosa relativamente frequente, specie con alcuni vinili, non dovrebbe ma succede.
Anche a me è capitato tra l'altro con un vinile da 180 g "audiofilo" di Hotel California degli Eagles. Pagato caro oltretutto !!!
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°11
Io ne trovo anche con con righi, 3 o 4 giri di click anche se nuovi di zecca
RockOnlyRare- Rockzebo Expert
- Numero di messaggi : 8435
- Messaggio n°12
Cncsimone ha scritto:Io ne trovo anche con con righi, 3 o 4 giri di click anche se nuovi di zecca
Purtroppo capita che lo stampaggio dei vinili non sempre sia ottimale.
Comunque un vinile nuovo può presentare alcuni "problemi" come
1) qualche residuo di vinile o granello di polvere attaccata al vinile
2) forte eletricità statica
Molti utenti per questi motivi lavano i vinili con una macchina lavadischi, a meno che il vinile abbia problemi di incisione o di graffi dovuti alla stampa, o è ondulato, spesso il problema della rumorosità si risolve o si limita notevolmente a maggior ragione con i dischi nuovi.
Ci sono negozi che fanno il servizio a prezzi modici, eventualmente con la possibilità di lavare i dischi in autonomia (se capaci di farlo), non è necessario acquistare una lavadischi che conviene se si hanno molti vinili.
(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°13
Purtroppo spesso accade che con vinili nuovi di zecca si sentono dei click, a vista non risulta nessun problema sul vinile e anche lavandoli il click non va via.
Io uso una macchina lavadischi utile su vinili usati, lavo anche i vinili nuovi, ma se devo dire che è utile non saprei la maggior parte delle volte non serve, ma è una considerazione dopo averli lavati.
Spesso le miscele chimiche mi fanno paura , in passato con miscele preconfezionate ho rovinato dei dischi per cui preferisco una semplice miscela di Acqua demineralizzata col 10% di alcool isopropilico puro al 99.9%
Io uso una macchina lavadischi utile su vinili usati, lavo anche i vinili nuovi, ma se devo dire che è utile non saprei la maggior parte delle volte non serve, ma è una considerazione dopo averli lavati.
Spesso le miscele chimiche mi fanno paura , in passato con miscele preconfezionate ho rovinato dei dischi per cui preferisco una semplice miscela di Acqua demineralizzata col 10% di alcool isopropilico puro al 99.9%
- Messaggio n°14
Cncsimone ha scritto:Sono gli lp che sono registrati così, ho fatto la prova con altri e non hanno dato differenze significative
E' importante che tu possa aver verificato questo, altrimenti avrebbe potuto anche trattarsi di un problema di settaggio del giradischi.
- Messaggio n°15
Ho verificato senza tester, ho messo un disco e le cose andavano bene, ho verificato peso centratura dello stilo vta ma già se spingevo il tasto mono i due meter andavano in linea, con un altro lp le cose andavano bene quindi ho dedotto non verificato però. Comunque penso che porterò il giradischi a far controllare perchè l antiskating provato su cd si sposta solo di qualche centimetro rimanendo poi fermo non esce dal disco si allarga di poco o si stringe formando solo un cerchio o più grande o più piccolo a seconda della posizione della rotella
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°16
come mando un segnale a 100hz per verificare? Link del video?
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°17
ma non c è nessuno di Viterbo che possa passare a darmi un mano?
seajimny- JuniorMember
- Messaggio n°18
1000 hz … vai su YouTubeCncsimone ha scritto:come mando un segnale a 100hz per verificare? Link del video?
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°19
Cosa devo cercare su youtube
analog60- JuniorMember
- Numero di messaggi : 440
- Messaggio n°20
Cncsimone ha scritto:Cosa devo cercare su youtube
Rumore rosa 1000 hz
Cncsimone- JuniorMember
- Messaggio n°21
E per verificare collego il rumore all amplificatore e misuro sui cavetti delle casse? Ma se fosse il giradischi?
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32762
- Messaggio n°22
Questa prova ti serve per stabilire se è il gira o altro
- Messaggio n°23
ok
seajimny- JuniorMember
- Messaggio n°24
https://youtu.be/3bwc7DPwiNo?si=U9Qd0_3uMTstLYtxCncsimone ha scritto:Cosa devo cercare su youtube