Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pioneer a-602 max potenza....
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Pioneer a-602 max potenza....

Infinitymkll
    Infinitymkll
    Member
    Member

Numero di messaggi : 21

Pioneer a-602 max potenza.... Empty Pioneer a-602 max potenza....

Messaggio Da Infinitymkll Mer Nov 28 2018, 18:48

Buonasera, sono al mio secondo post....Pioneer a-602 max potenza.... 64008e10
    Pioneer a-602 max potenza.... 64008e10

Posseggo un pioneer a-602 la targa da 650 w generico,
    Ha una zona A e una zona B e per entrambe R e L.
    Vorrei sfruttarlo al max nei due canali che mi servono . Come posso fare? Ho sentito parlare di fare dei ponti....

Per caso conoscete le caratteristiche reali di questo ampli e le potenzialità che ne posso ricavare ?
    Vi ringrazio tantissimo non ho molta esperienza solo qualche nozione presa qua e la...!!!!!

Ps cerco di postare una foto.
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 191

Pioneer a-602 max potenza.... Empty Re: Pioneer a-602 max potenza....

Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 19:54

Buona sera,
    l'ampli in questione è un 70+70w su 8ohm RMS ed è in grado di far funzionare diffusori da un minimo di 4 ad un massimo di 16 Ohm.
    l'indicazione 650w accanto all'indicazione 220 50/60hz si riferisce presumo all'assorbimento (cioè al consumo elettrico)....
    Non credo sia configurabile "a ponte" e in ogni caso anche se lo fosse te ne servirebbe un altro uguale per poter disporre di due canali......a meno che tu non lo voglia utilizzare mono.

fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 20:15

.......se disponi già di un paio di casse acustiche devi solo collegarle ai morsetti, l'ampli ti da la possibilità di collegare anche due coppie di diffusori contemporaneamente (A+B) però devi controllare che la somma dell'impedenza dei due sistemi di diffusori sia compatibile con quella indicata sul retro del pannello dell'ampli vicino ai morsetti.
    Se invece intendi utilizzare l'ampli con una coppia di diffusori che devi ancora comprare il tuo ampli ti offre ampia possibilità di scelta. Ti basta andare in una qualsiasi rivendita di materiale hifi (ti porti dietro l'ampli) e provi l'ascolto delle casse che vorresti comprare così non avrai sorprese quando le porti a casa (compatibilmente con l'ambiente dove devono "suonare").

Come consiglio spassionato prima di comprare le casse provale con il tuo ampli e prenditi il tempo............ senza fretta, quando senti qualcosa che ti piace le prendi senza farti troppi problemi di marca e modello.......

Infinitymkll
    Infinitymkll
    Member
    Member

Messaggio Da Infinitymkll Mer Nov 28 2018, 20:39

Grazie davvero tante indicazioni, quindi visto che ho due diffusori, come li collego? E i morsetti che lascio vuoti è potenza che lascio inutilizzata? Pioneer a-602 max potenza.... Image10

Visto che ho dei diffusori con casse da 4 ohm , ognuna, la potenza in rms raddoppia? (70 w x2 più 70w x2)?
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 21:00

Non farti troppi problemi sui watt disponibili.
    Anche se l'ampli ha due coppie di morsetti e ne usi solo una coppia lui non lavora al 50% (non lasci niente di inutilizzato).
    Al diminuire dell'impedenza dei diffusori aumenta la potenza disponibile (questo non è sempre un vantaggio dipende dall'accoppiamento con i diffusori).
    Se hai una coppia di diffusori da 4 ohm li puoi collegare indifferentemente ai morsetti A o B (assicurati solo di collegare il filo dal morsetto rosso dell'ampli al morsetto rosso del diffusore e lo stesso con quelli neri).

Che fine hanno fatto le manopole dei controlli di tono?
    Puoi facilmente recuperarne un paio (non originali Pioneer) dai rivenditori di parti elettriche/elettroniche tipo GBC con pochi euro (sempre meglio che andare a "smanettare" direttamente sui perni dei selettori).

Infinitymkll
    Infinitymkll
    Member
    Member

Messaggio Da Infinitymkll Mer Nov 28 2018, 21:39

Ahahah no fortunatamente li ho nascosti perché i miei figli li staccavano sempre!!!!

A questo punto ho una domanda però...perché vendere diffusori con 200 o 300 w rms e poi si fatic a trovare ampli sopra i 100?
    Subwufeer da 1000 w e poi come li alimenti?
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 22:12

Come ti dicevo prima non farti tanti problemi con l'indicazione dei watt (in molti casi le aziende indicano quelli massimi di picco e non quelli RMS oppure barano omettendo su quale impedenza li erogano).
    Di amplificatori che erogano oltre i 500w (misurabili) ce ne sono basta avere un portafogli munifico...........

In linea di massima tieni presente che per accoppiare un ampli a transistor con i diffusori è preferibile avere l'ampli con più "birra" dei diffusori.
    Il motivo è che se si fà funzionare un ampli a transistor vicino al proprio massimo di potenza erogabile (ruotando al massimo la manopola del volume) è quasi matematico che l'amplificatore vada in "clipping".
    Quando questo accade gli stadi finali dell'ampli tengono in tensione le bobine degli altoparlanti per un tempo "inusualmente" superiore a quello per cui sono state costruite e si surriscaldano e potrebbero rompersi.
    Avendo l'ampli con più "birra" potrai tenere la manopola del volume più basso e prevenire il problema.
    Ho fatto un discorso terra terra, qui nel forum ci sono persone molto più preparate di me che potrebbero farti un "trattato" sull'abbinamento ampli casse.......questo è solo un principio precauzionale.

Infinitymkll
    Infinitymkll
    Member
    Member

Messaggio Da Infinitymkll Mer Nov 28 2018, 22:27

E tanto mi bastava... visto che parto da sotto terra io !!!
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Mer Nov 28 2018, 22:41

Molto più importante da tenere presente per i diffusori è la sensibilità che viene indicata in db piuttosto che la potenza in watt.
    Una sensibilità' maggiore indica che a parità di potenza applicata (dall'amplificatore) avrai una maggiore pressione acustica (volume sonoro).
    In pratica se scegli un diffusore con 86/87 db di sensibilità invece che 92/94 (valori di esempio) a parità di potenza applicata avrai una pressione acustica inferiore.
    Questo ti serve per evitare di andare a prendere dei diffusori troppo "duri" da spingere per l'ampli, sempre per il discorso di prima, se l'ampli fà più fatica a spingere i diffusori
    è più facile che vada in crisi e quindi in distorsione/clipping.

Infinitymkll
    Infinitymkll
    Member
    Member

Messaggio Da Infinitymkll Gio Nov 29 2018, 23:02

Per adesso ho preso questi due diffusori, aspetto di montarli in cassa e sentire come suonano per capire cosa montare nell’altro box da 200 che è ancora libero e se il tweeter che ho già montato originale ce la fa insieme a tutto il resto. Metto gli screenshot delle caratteristiche.
    Sarei curioso di sapere che ne pensi.
    CiaoPioneer a-602 max potenza.... 8f442510
    Pioneer a-602 max potenza.... E8f28410
    Pioneer a-602 max potenza.... 77f79610
    Pioneer a-602 max potenza.... B84ec810
    fonografo
    fonografo
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da fonografo Gio Nov 29 2018, 23:32

Saluti,
    mi dispiace ma io non ho sufficienti competenze per fornirti un parere.
    Se ho capito quello che vuoi fare è montare gli altoparlanti che hai comprato su un "cabinet" di una coppia di diffusori che hai già........
    Mi sà che non è stata una buona idea, non basta prendere degli altoparlanti della giusta impedenza e della grandezza idonea per i fori del "cabinet".......sei sicuro poi che i crossover esistenti nelle casse siano idonei a farli funzionare?
    Probabilmente funzioneranno anche.................... ma l'acustica dei diffusori non si improvvisa..............
    Comunque ti auguro che funzioni tutto.
    Buona serata.

Infinitymkll
    Infinitymkll
    Member
    Member

Messaggio Da Infinitymkll Ven Nov 30 2018, 09:43

Speriamo bene, ho cercato proprio dei diffusori con un alto dato db ... e aspetto di sentire come va per decidere se mettere un sub o un altro woofer, mi piacerebbe crearmi io un suono .. poi vada come vada. Il mio unico dubbio rimane se il mio amplificatore sarà all’altezza. Altrimenti toccherà mettere mano al portafoglio!!!! erg

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 14:42