Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
L'impianto di Dragon - Pagina 15
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

L'impianto di Dragon

matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

L'impianto di Dragon - Pagina 15 Empty Re: L'impianto di Dragon

Messaggio Da matley Lun Feb 14 2011, 00:32

per avere 30 Hz ci vuole STANZA/casse/e POLMONI...
    mi manca la prima.. yaw
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14 2011, 00:32

matley ha scritto:Lucaaaaaaaaaaaaaaaa.... L'impianto di Dragon - Pagina 15 81249
    fai il bravo dai.......Mahler ... santa santa santa santa santa
    quando arriveranno le Vienna certamente... L'impianto di Dragon - Pagina 15 972395
    ora... L'impianto di Dragon - Pagina 15 106390
    Ps: ora mi manda.. Laughing
    No, hai ragione! Ma sono rimasto sorpreso perche' anche se l'8º era sacrificata si poteva comunque ascoltare (senza basso... yaw).

Quanto alle Vienna quello grosse sono un po' troppo impegnative da parecchi punti di vista; vedremo.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14 2011, 00:34

matley ha scritto:per avere 30 Hz ci vuole STANZA/casse/e POLMONI...
    mi manca la prima.. yaw
    Senza la stanza non vai da nessuna parte; ma Dragon di volume ne ha da vendere...
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Lun Feb 14 2011, 00:36

matley ha scritto:Rudino....
    l'angolazione dipende solo dalla tua/nostra stanza... L'impianto di Dragon - Pagina 15 625723

Ma va?

Rudino
    Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Lun Feb 14 2011, 00:38

Luca58 ha scritto:
    Ogni diffusore si comporta in modo specifico, non c'e' una regola generale. Io tengo il toe-in abbastanza accentuato ma lo stage e' comunque piu' largo dei diffusori.

Certamente.
    Si parla per regole generali.
    Anche stare a poca distanza dai diffusori aumenta la scena laterale.

matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Lun Feb 14 2011, 00:53

Rudino ha scritto:
    matley ha scritto:Rudino....
    l'angolazione dipende solo dalla tua/nostra stanza... L'impianto di Dragon - Pagina 15 625723

Ma va?

opps...scusa..anche dal tuo padiglione Auricolare... L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355

……….L'impianto di Dragon - Pagina 15 R4kie410 …………L'impianto di Dragon - Pagina 15 Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Lun Feb 14 2011, 00:55

Luca58 ha scritto:
    mi manca la prima.. yaw
    Senza la stanza non vai da nessuna parte; ma Dragon di volume ne ha da vendere...

vende il volume?... L'impianto di Dragon - Pagina 15 921419 L'impianto di Dragon - Pagina 15 921419 L'impianto di Dragon - Pagina 15 921419 L'impianto di Dragon - Pagina 15 921419
    allora poi si ritrova una piccola stanza.. L'impianto di Dragon - Pagina 15 588790

……….L'impianto di Dragon - Pagina 15 R4kie410 …………L'impianto di Dragon - Pagina 15 Zzbugg10

Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8562

Messaggio Da Dragon Lun Feb 14 2011, 08:22

Rudino ha scritto:

Certamente.
    Si parla per regole generali.
    Anche stare a poca distanza dai diffusori aumenta la scena laterale.

Già... io tengo una distanza dai diffusori di circa mt 2,90 sunny

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Lun Feb 14 2011, 08:24

Luca58 ha scritto:
    mi manca la prima.. yaw

Scusa Luca, ma te, dove l'hai ascoltati i 30 hz ?

Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Lun Feb 14 2011, 08:28

tutti i giorni con... L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957
    L'impianto di Dragon - Pagina 15 Images?q=tbn:ANd9GcQmsEUw6pJ1RSiFWtAy-pdhjtPTuMmnsRJALhoadIezt54Quapn&t=1

Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Lun Feb 14 2011, 08:43

Laughing Laughing Laughing

Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Feb 14 2011, 11:52

Rudino ha scritto:
    E' la regola della coperta corta. Per avere larghezza di scena con il toe-in pronunciato devi allontanare i diffusori tra loro.
    Personalmente ho sempre adottato il toe-in perchè amo la profondità e la focalizzazione. Però le Ballerina NON amano la convergenza (ho provato più volte, e il risultato non mi è mai piaciuto); il costruttore, infatti, suggerisce di tenerle parallele alla parete di fondo, e così faccio. Non ho alcun problema in profondità e focalizzazione; la scena laterale è oltre i diffusori. La ragione, probabilmente, si situa nell'ampia dispersione dei tw a nastro e dei mid a cupola.
    Grandi diffusori.

Hai assolutamente ragione. Nel senso, soprattutto che ogni diffusore fa storia a sé.

L'importante è non farsi impallinare da un solo aspetto della riproduzione.

Mi spiego: se tu setti l'impianto e come unico punto di riferimento hai la larghezza della scena, puoi arrivare a dei posizionamenti che sono esiziali, terribili, per tutto il resto.

Negli ambienti reali, con limiti precisi di collocazione dei diffusori, occorre: stabilire la distanza più ragionevole tra i diffusori, quindi angolarli in modo da avere la scena più larga senza sbilanciarla a pro di un canale o l'altro in caso di stanza asimmetrica, ma soprattutto senza svuotare il centro scena e senza pregiudicare la dislocazione nello spazio degli strumenti che nello stage operano.

Poi ogni diffusore ha le sue preferenze, e questo dipende appunto dalla dispersione delle vie acute, ma anche dalla conformazione del mobile....

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Lun Feb 14 2011, 12:01

Quasi tutte le casse con Tweeter a nastro sono sempre nate per essere posizionate parallele e senza toe-in (Apogee, Infinity etc etc)
    Poi ci sta che qualche stanza particolare richieda un minimo di cambiamento. Un pò di sperimentazione fa sempre bene e diverte pure....
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Lun Feb 14 2011, 18:10

matley ha scritto:
    opps...scusa..anche dal tuo padiglione Auricolare... L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355

Ma chi ha le orecchie a sventola, com'è messo? L'impianto di Dragon - Pagina 15 630139

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14 2011, 18:54

Dici a me? L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14 2011, 18:58

Rudino ha scritto:E' la regola della coperta corta.

Io ho posseduto solo LS3/5a e parlo per quelle. Ci sono molte posizioni nelle quali SEMBRA che rendano, ma quando trovi LA posizione nel tuo ambiente TUTTI i parametri vano magicamente a posto e li' inizia la magia delle LS3/5a per la quale, nonostante i noti limiti, sono diventate un MITO!!! cheers cheers cheers

E' che ci vuole MOLTO tempo, MOLTA pazienza o MOLTO L'impianto di Dragon - Pagina 15 571367... L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Lun Feb 14 2011, 20:31

Luca58 ha scritto:Dici a me? L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957

Hai le orecchie a sventola? Io sì. L'impianto di Dragon - Pagina 15 625723

Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Feb 14 2011, 21:54

Io le muovo pure! santa

Mi hanno detto che solo il 5% della popolazione mondiale riesce a farlo e soprattutto nelle regioni rimaste piu' a contatto con la natura; sembra infatti che serva ad indirizzare meglio il padiglione auricolare ed a tendere piu' o meno il timpano per sentire meglio eventuali pericoli.

A me serve, ad esempio, a tenermi lontano dai mosfet e da qualche altro tipo di elettroniche/diffusori... L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Messaggio Da Rudino Mar Feb 15 2011, 00:18

Luca58 ha scritto:Io le muovo pure! santa

Mi hanno detto che solo il 5% della popolazione mondiale riesce a farlo e soprattutto nelle regioni rimaste piu' a contatto con la natura; sembra infatti che serva ad indirizzare meglio il padiglione auricolare ed a tendere piu' o meno il timpano per sentire meglio eventuali pericoli.

A me serve, ad esempio, a tenermi lontano dai mosfet e da qualche altro tipo di elettroniche/diffusori... L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957 L'impianto di Dragon - Pagina 15 650957

affraid affraid affraid

Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Dom Feb 20 2011, 20:36

Ieri, ho fatto un giretto in quel di Brescia a trovare un paio di amici...per dire la verità il motivo vero è stato quello di andare ad ascoltare qualche amplificatore finale che potesse soddisfare la mia "sete" di togliere quel limitie, anche se minimo, che sento nel mio impianto.
    Bene, gentilmente il nostro amico Edmond mi ha accompagnato dal suo negoziante di fiducia, il quale molto gentilmente e con professionalità mi ha fatto accomodare nella loro sala di ascolto, dove mi sono trovato davanti un impianto composto da lettore NORMA REVO CD, pre C.J. CT6 e una coppia di finali mono Parasound Halo JC 1 L'impianto di Dragon - Pagina 15 921419 ... due belle bestiole... sunny e li accanto, in attesa di essere collegati, vi èrano un paio di C.J. LP275 L'impianto di Dragon - Pagina 15 921419 notevoli anche questi ultimi...

Abbiamo iniziato gli ascolti con una coppia di B&W 802Diamond e fin da subito ho potuto notare un grande suono, molto raffinato pur considerando che il pre è di livello medio e sicuramente non all'altezza dei finali e/o dei diffusori, ma quello offriva il convento... comunque dicevo, i finali mi hanno dato fin dalle prime note un'ottima impressione, molto potenti, non di quelli che sparano bordate infernali da farti appiccicare alla parete retrostante il divano, ma tale da far entrare in coppia i diffusori fin da basso volume, per continuare fino a livelli da "vento nei capelli" ed oltre, senza mai scomporsi, ma rimanendo un grande equilibrio su tutte le gamme, molto bello l'ascolto anche ad alte pressioni acustiche. A basso livello la musicalità e la raffinatezza sono strepitosi, ma anche spostando l'indicatore del volume fino a 50 i finali non si scopongono e vi assicuro che siamo da "capelli al vento"... Laughing già, pensate che stavano pilotando le 802Diamond mica bazzecole...
    Poi ho voluto provare con delle 804Diamond, proprio per capire come si comportavano con un diffusore più piccolo... ebbene quello che ho detto prima si è confermato, naturalmente con tutti i limiti che le 804 hanno rispetto alle 802, ma il carattere dei finali si è confermato: leggermente ambrati, assolutamente non sparati in alto pur esprimendo in maniera molto naturale tutto quello che c'è nel messaggio sonoro,ed anche di più rispetto a quello che sono abituato ad ascoltare, sicuramente più grande, più maestoso, più materico, la voce sia femminnile che maschile...bellissime sunny Questi finali fanno venir fuori un grande corpo, immanenza, non solo con le 802 dalle quali c'èra da aspettarcelo, ma anche dalle più contenute 804.

Poi abbiamo attaccato i C.J. LP275 e fin da subito ho sentito molta meno presenza sulle basse frequenze, un messaggio molto più asciutto che contribuiva a "ripulire" quel che non mi piace delle B&W, quel basso lungo del quale sono afflitte, forse perchè sono talmente avide di corrente che i se pur potentissimi LP275 non potevano dare, per cui risultavano meno corpose e più "leggere".
    A questo punto ho detto ad Edmond ed al gentile negoziante che per me potevamo chiudere gli ascolti, avevo capito quanto volevo: visto che le Dragonfly sono diffusori assai aperti in alto e con un basso controllatissimo, credo di poter essere sicuro al 99% che i Parasound possano essere la giusta accoppiata, credo che sarà un bel connubio...veramente un grande connubio... sunny sunny sunny

Resta solo da attendere il momento giusto... L'impianto di Dragon - Pagina 15 625723 ... L'impianto di Dragon - Pagina 15 972395

Ultima modifica di Dragon il Ven Feb 25 2011, 20:13 - modificato 1 volta.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Dom Feb 20 2011, 20:50

ma se volevi sentire le 802d...perchè fare tutti quei Km... L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355 L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355 L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355 L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355
    sono conteto per Te dragone.... cheers cheers cheers
    Ora non ti rimane che trovare un'altra coppia di cavi... L'impianto di Dragon - Pagina 15 625723

viva i MONO.. cheers
    2 sempre meglio che one...

Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Dom Feb 20 2011, 21:01

matley ha scritto:ma se volevi sentire le 802d...perchè fare tutti quei Km... L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355 L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355 L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355 L'impianto di Dragon - Pagina 15 775355

Quelle non èrano le 802D , ma le 802 Diamond, in ogni caso non sono andato per quelle, èra il convento che quelle offriva... Razz ... io sinceramente avrei preferito altro...L'impianto di Dragon - Pagina 15 528114 L'impianto di Dragon - Pagina 15 528114 L'impianto di Dragon - Pagina 15 528114

matley ha scritto:
    Ora non ti rimane che trovare un'altra coppia di cavi... L'impianto di Dragon - Pagina 15 625723

L'impianto di Dragon - Pagina 15 98542 ... perchè dovrei trovarne un'altra coppia?... L'impianto di Dragon - Pagina 15 98542

matley ha scritto:
    viva i MONO.. cheers
    2 sempre meglio che one...

Si, in effetti..... Laughing Laughing Laughing

Ultima modifica di Dragon il Dom Feb 20 2011, 21:24 - modificato 1 volta.
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Dom Feb 20 2011, 21:08

dragone i parasaund TI hanno dato alla testa? affraid affraid affraid affraid affraid
    che cazzo stai dicendo!! L'impianto di Dragon - Pagina 15 424797 L'impianto di Dragon - Pagina 15 424797 L'impianto di Dragon - Pagina 15 424797

Spoiler:
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Dom Feb 20 2011, 21:21

L'impianto di Dragon - Pagina 15 98542 ... sarà il vino che oggi ho bevuto "Da Nonno Mariano", ma non capisco che vòi dìììììì.... L'impianto di Dragon - Pagina 15 999153 ... yaw ... sono dispiaciuto, ma... Embarassed ... L'impianto di Dragon - Pagina 15 Arma_110
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Dom Feb 20 2011, 22:53

O Dragoncello, avevi chiesto dei diffusori difficili da pilotare, ed ecco le 802D........ C'erano anche le Thiel, le Diapason, le Focal, le Harbeth...........

C'erano pure dei pre della AA, volendo.............. affraid affraid affraid affraid affraid affraid

L'impianto di Dragon - Pagina 15 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Dragon Dom Feb 20 2011, 22:58

Si, si, infatti, difficili da pilotare, altrimenti... però c'èrano anche i frighi? Perchè io non li ho visti... se ci fossero stati li avrei ascoltati volentieri con quelle due bestioline... Laughing Laughing Laughing

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Argomenti simili

-

La data/ora di oggi è Ven Nov 22 2024, 23:54