[quote="unkle"]Io ho anche diversi LP 200gr, sono le ristampe di alcuni album degli XTC (Mummer, English Settlement, Skylarking) presi su di un venditore terzo sull'amazzone stranamente a prezzi veramente contenuti, e parecchie stampe a 180gr e ovviamente normali, ma se devo fare check qualitativo devo dire che è su quelli normali che ho riscontrato più difetti, mentre sui 180 e 200gr nulla da dire, tutti piatti e ben suonanti.
Ovviamente ci sono eccezioni, per fare un esempio ho preso "the shape of jazz to come" di Ornette Coleman, ristampa colorata 180gr, arrivato deformato, reso, riordinato, arrivato non deformato ma suonava veramente male, rumore di fondo pessimo, reso, ripreso la versione 180gr non colorata, si sentiva bene, ma saltava un traccia del secondo lato, reso. Ripreso dopo un po di tempo di nuovo la versione colorata 180gr, perfettamente piatta suona discretamente, non la rendo perchè mi sono stufato.
Quindi va un po a :(mooning):[/quote]
In fin dei conti il vinile è quasi una ciambella, e le ciambelle non sempre vengono bene.....
Ma anche i CD, seppur in forma minore rispetto ai vinili, qualche volta suonano piuttosto male. Per esempio il vinile di Keith Jarrett ( belonges ) suona molto bene mentre il CD suona decisamente fiacco con poca dinamica, pochi bassi, pianoforte scadente...
Come dici tu il fattore c...o si inserisce abbastanza prepotentemente nei supporti musicali.
Saluti
Adelmo