Da gianni60 Sab Feb 10 2024, 10:19
Il discorso e' abbastanza complesso e variegato.
Io ho la sfortuna di avere 63 anni e la fortuna di avere iniziato la passione dell hifi e acquisto di vinili dal 1973 e ho una collezione di vinili invidiabile, pur avendone venduti quasi 6000 per mancanza di posto.
Ho tenuto i 2000 dischi migliori, tra cui un migliaio di etichette speciali
Una volta i dischi " Speciali ",incisioni ottime, M&K,Crystal clear,Toshiba,Opus 3,Sheffield,Century records,Concord Jazz,Harmonia mundi,ecc ecg costavano non molto di piu' di quelli normalità tramite anche conoscenze con i distributori italiani,Importati da distributori di hifi li ho presi tutti e tanti anche doppi.
Poi sono usciti OMR,e ne avrò' 140 circa, il prezzo era il doppio di quelli normali e poi con lo sconto avevano un prezzo accettabile.
Usciti poi Analog P,Classic Records,Groove note,ORG,Audionautes,CJ,Impex,Cisco,i prezzi hanno iniziato a lievitare, ma per qualche titolo interessante ne vale la pena, specialmente per i 45 giri classic record,4 vinili per titolo incisi solo da un lato,ne avrò' una ventina, cari all' epocali,mi sembra 90/100 euro,ma che hanno raggiunto una quotazione dai 250 ai 500 euro oggi usati.
Oggi stanno esagerando come con l' hifi,65/80 euro varie etichette fino a Mofi a Analog P a 219 euro in Italia,ma che ne ho comperato qualcuno a 120/150 usd da Elusive disc o Acoustic Sound.
Ne vale la pena?Per alcuni si.
Per il vinile inciso con una qualita' normale tipo AJA degli Steely Dan il rispettivo 45 giri a 150 usd e' leggermente meglio e non ne vale la pena.Per Donald Fagen,incisione ottima su lp normale, i 2 45 giri MOFI,che adesso si trovano usati sui 400/600 usd e' spettacolare.
Ho speso tanto negli anni ma mi ritrovo con 140 omr pagati 60.000 lire o 38 euro che valgono dai 80 ai 400 euro cadauno
Ora ha senso prendere i dischi che ami.
Ad es.,ho preso in Usa il nuovo Dire Straits appena uscito On Every Street a 60 usd,doppio 45 giri OMR, e 60 usd che purtroppo qui diventano 73/74 euro non saranno pochi ma lo consiglio e la incisione e' strepitosa.
Per chi ha iniziato da poco, qualche anno, con il vinile e' un problema perche' le incisioni correnti sono quasi inascoltabili.
Per l' usato,ho girato tanti mercatini e stato a Novegro qualche volta,avro' comperato al massimo 3/4 vinili.Jazz poco e costoso, rock e Italiani prezzi ridicoli e vinili non in buone condizioni.
Per chi ama la classica si fanno grossi affari, vinili quasi nuovi a 5/10 euro