Da pluto Lun Nov 15 2010, 09:33
Ciao Paolo e benvenuto anche da me
E' bello rivedere le Allison (le One sono state le mie prime casse) ma fra me e gli amici le abbiamo avute tutte.
Mi permetto di rispondere anch'io al Nano: vero che le 2 sono un pò più facili o meglio non sono difficili nessuna delle 2 (cioè non è che ci devi mettere un Krell su un'impedenza da 1,8Ohm) ma:
le 1 abbisognano assolutamente di 200Watt x canale belli belli x cantare (a transistor)
Oppure min 70W (ma 100W sono molto molto meglio) a valvole
All'epoca le accoppiate classiche erano McIntosh 2205 (Levinson x chi poteva permetterseli) o Mentmore or TVA Michaelson x le valvole
Poi suonano anche con 50 Watt ma se vuoi che la sospensione pneumatica con 4 woofer si apra letteralmente, allora bisogna metterci della birra dentro.
E poi la cosa più importante: il posizionamento in ambiente. Roy Allison è stato il più grande studioso / progettista dell'epoca e tutte le casse della sua serie 1/2/3/4 sono state progettate x essere posizionate in un certo modo. Anche le Klipschorn le puoi ascoltare in mezzo alla stanza ma..... sarebbe una grande ca@@ata. Capisci cosa intendo
Ciao
Gian