Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.


    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 28.03.24

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Max61MI Gio Giu 13 2024, 23:01

    A questo punto da parte mia posso solo raccontarti che le mie amate AKG K812 (cuffie di tipo aperto) le ho acquistate usate da un tedesco il quale, quando gli chiesi come mai avesse deciso di seprarsene, mi confessò che lo fece solo per passare alle K872 (equivalente versione a padiglioni chiusi), perché sua moglie si lamentava dell'inquinamento acustico che produceva... :-)
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 14 2024, 00:19

    Le Denon AH-MM400 le ricordo bene, molto meglio di quelle wireless molto less nel sound.
    Fuori casa vedrei bene cuffie on-ear, e non le over ear..
    Ma anche le Austrian Audio chiuse non dispiacciono. Hanno il padiglione ovale ampio, e ricreano un ottimo soundstage.
    Le 1More triple driver on ear, non le mettere all'angolo... per me con qualche piccola modifica somigliano e molto (sottolineo somigliano) alla Monoprice AMT. Trasformate in over ear fanno amare la musica per davvero, e non sono affatto monitor.
    I miei consigli, valgono a metà strada fra best price e buon suono, forse molto diversi dalle tendenze Vmoda.... ma io modifico tutto quello che passa fra le mani.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 16 2024, 00:53

    Se avete un pc, provate ad abilitare l'accellerazione hardware della gpu dedicata per i player hires.
    Il KA17 vi dirà immensamente grazie.
    E' forse il DAC più rivelatore rispetto altri...
    Se ne avete voglia, c'è un TD apposito sul come fare.
    Delicato, espressivo, ricco di particolari, pur quanto sia piccolo.
    Lo stream binario passato al "setaccio" con le gpu, gli da' solo merito di esprimersi all' infinitesimo dettaglio.
    "setaccio" parola che rende l'idea di mettere da parte disturbi, possibili errori, latenze e jitter, lasciando passare solo "musica" binaria.
    Niente male vero ?


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Dom Giu 16 2024, 23:02

    Max61MI ha scritto:Diciamocela tutta... secondo me non ti ha più risposto nessuno perché ciò che hai scritto, qui... nel circolo degli audiofili duri e puri, nonché nella tana del bianconiglio..., suona quasi come una bestemmia :-)

    Ti dico la mia: in ambito audiofilo credo che la maggior parte delle cuffie probabilmente suonino meglio (nel senso che intende un audiofilo) di un paio di Bose (anche di quelle a filo), non ci vuole molto, e se poi prevedi pure di farne un uso in bluetooth con calcellazione del rumore... ecco cancellata del tutto l'aspirazione audiofila, usciti dalla quale ci si può confrontare su un alro piano, quello dell'audio portatile (dalle AirPods avanti...), ma probabilmente non è in questo forum che potrai trovare il miglior aiuto nella scelta, semplicemente perché noi audiofili siamo normalmente poco avvezzi ed aggiornati in quell'ambito.

    Spero di esser riuscito a rendere l'idea che non c'è un meglio o un peggio... ma c'è solo da inquadrare bene quale obbiettivo si vuole raggiungere e quali compromessi (perché ce ne sono, sempre...) siamo più inclini ad accettare pur raggiungere quell'obbiettivo.

    Per l'utiizzo che hai detto che ne faresti prevalentemente... io sinceramente mi accontenterei di scaricare sullo smartphone un buon player e poi userei un paio di ottime (per quell'uso) AirPods Pro 2, e basta... fine della storia (ma questa sarebbe solo la mia personale scelta).

    Se poi vogliamo invece parlare di come vorresti magari "anche" poter poi ascoltare qualche volta la sera in relax ed in silenzio dal tuo divano (il presupporto è sentirne l'esigenza, e quindi ricavarsi il tempo necessario nelle giuste condizioni) della musica incisa bene e di qualità... allora potremmo tornare a parlarne anche qui volentieri, delle sfumature... di un delicato equilibrio da rincorrere, del come collegare allo smartphone il KA17 in modalità desktop e di quali cuffie audiofile (in-ear, over-ear, chiuse o aperte che siano, purché poi collegate con un cavo di qualità) potrebbero meglio adattarsi ai tuoi gusti ed al tuo budget.  :-)


    Carlito ha scritto:Le Denon AH-MM400 le ricordo bene, molto meglio di quelle wireless molto less nel sound.
    Fuori casa vedrei bene cuffie on-ear, e non le over ear..
    Ma anche le Austrian Audio chiuse non dispiacciono. Hanno il padiglione ovale ampio, e ricreano un ottimo soundstage.
    Le 1More triple driver on ear, non le mettere all'angolo... per me con qualche piccola modifica somigliano e molto (sottolineo somigliano) alla Monoprice AMT. Trasformate in over ear fanno amare la musica per davvero, e non sono affatto monitor.
    I miei consigli, valgono a metà strada fra best price e buon suono, forse molto diversi dalle tendenze Vmoda.... ma io modifico tutto quello che passa fra le mani.

    Max61MI e Carlito grazie per avermi risposto. Parto da una premessa ricollegandomi a quanto detto da Max61MI. 
    Dal mio punto di vista i forum nascono non solo per condividere opinioni a circuito chiuso, ma anche per offrire suggerimenti e supporto, non solo a chi è già un esperto ma anche a chi è dichiaratamente alle prime esperienze. 
    Detto questo, ho acquistato delle Hifiman Ananda Nano e le sto utilizzando collegate con un cavo bilanciato della Ablet da 4.4 mm al dac Fiio Ka17 ed al Samsung s23 ultra. 
    Le mie impressioni sono (per quello che possono valere da neofita quale sono) indiscutibilmente positive. 
    So che oltretutto c'è bisogno di un bel pò di rodaggio per le cuffie per renderle ancora più prestanti ma per me già vanno bene così. 
    Ora, vi chiedo, (e spero che la domanda non sia troppo stupida da non meritare risposta) se è normale che il dac Fiio Ka17 legga tutti i file ad alta definizione che ho sia sul telefono, sia su Tidal e Amazon Unlimited in PCM 192K. 
    Sì, ok sul telefono utilizzo PowerAmp con uscita ad alta risoluzione ed è giusto che impostando la frequenza di campionamento a 192khz e formato 24 bit, i brani in quel formato siano correttamente letti sul display del Fiio in 192k. 
    La cosa che a me sembra strana però, è che anche ascoltando brani con formato 96khz/24 bit o a 44.1khz, la scritta sul display resti sempre 192k. 
    Stessa cosa come dicevo per Tidal e Amazon Music. E' normale? Sbaglio qualcosa? 
    Il dubbio su tutto ciò si è ulteriormente rafforzato da un fatto che mi è successo oggi.
    Su Tidal, i file Mqa e 16bit/44.1khz come dicevo, il dac li legge sempre a 192k. Poi, oggi non so come (e credo sia un bug del dac o della compatibilità con il telefono), staccando e riattacando il cavetto usbc tra telefono e Fiio, incredibilmente ho visto per la prima volta la scritta Mqa sul Fiio...Poi però il file successivo che era in 44.1k/16bit non lo leggeva proprio! File in play ma audio muto e sul Fiio scritta 44.1.
    Ho dovuto nuovamente scollegare/collegare i dispositivi ed è tornato a leggere tutto, però sempre con la scritta a 192K.
    Grazie già solo per essere arrivati a leggere tutto il mio papiello...poi se mi rispondete aiutandomi a capire, beh ve ne sarò grato ulteriormente!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 16 2024, 23:47

    @tonyd4977 i forum servono a condividere info preziose, e se possibile anche ad aiutarsi vicendevolmente e cercare di uscire da questi "problemini" nel migliore dei modi...
    Se ci pensassimo "arrivati" saremmo solo stupidi, parlo per me da appassionato.

    Venedo al tuo riscontro, si è normale funzioni cosi'.
    La faccio semplice, android dalla versione 13 e ancor meglio nella 14, setta al massimo disponibile la velocita' di sincro del dac interno, nel tuo caso è 192 KHz. Hai un buon dac integrato, come la maggior parte dei telefoni di fascia più alta recenti, non parlo di prezzo, ma di HW.

    Poi, se Tidal o Qobuz vorranno adeguare le loro app al fatto che dalla 14 è possibile per loro usufruire di api native per lanciare il "bit perfect" fra brano in streaming e dac esterno, è un fatto che spetta ai programmatori delle rispettive piattaforme.
    Per quanto concerne Amazon HD, questo è reticente al solo pensiero di adeguarsi al bneficio del "bit perfect", questo sconosciuto (per loro)....

    Su android esiste una applicazione USB Audio Player Pro che compri una sola volta, ed è l'unica ad avere un suo driver proprietario per il sottosistema android, che bypassa i limiti delle differenti versioni android, ed usa in modo eccellente i benefici del "bit perfect" incluso MQA di Tidal. Al suo interno associ le credenziali Tidal / Qobuz e vai liscio settando alcune impostazioni per avere il bit perfect su usb, ed il trasporto DSD nativo se hai file sul cell in dsd.

    Amazon HD ancora una volta latita nel fornire le sue api per gestire il login dentro UAPP, pazienza....

    Quindi con android risolvi blillantemente con UAPP, vedrai il salto di qualità nell'ascolto.

    Avere invece il campionamento a 192 fisso, comporta anche lui un piccolo vantaggio... se non si vuole usare il "bit perfect".
    Il DAC KA17 viene forzato a sovracampionare tutto a 192, apparentemente va bene, se non intervengono problemi di ritardi e asincronie conetinue fra cell e dac.
    Nel mio tablet per es. viene fissato a 384 KHz, e si nota il beneficio del sovracampionamento del DAC, acusticamente parlando.
    Per inciso un software molto diffuso fa la stessa cosa (HQplayer), permette il sovracampionamento del DAC, e gli ascolti sono simili, paragonando le 2 cose fra pc e tablet a parità di frequenza 384 KHz.
    In giro nel web ci sono pareri contrastanti, discordi...
    La realta' dei fatti è questa, semplice ed unica.
    Con alcuni cellulari, o meglio con alcune versioni di android (la 12 per es.) ci sono anche problemi di volume assoluto, che il s.o. 12 non è in grado di gestire, mentre dalla 13 in poi lo gestisce benissimo.

    Una cosa è importante, il cell su cui girerà UAPP è consigliabile abbia cpu snapdragon e gpu adreno.
    Entrambe verranno usate da UAPP per gestire ottimamente il flusso "bit perfect".

    Poi, in ultima analisi amazon HD con i suoi file Atmos (così come Qobuz) necessitano di suonare direttamente a bordo del cellulare con cuffia collegata al cell stesso.
    I file Atmos per una questione di limiti di licenza, non arriveranno mai al dac esterno, se questo non è Dolby Atmos certificato.

    In questo caso, per esempio se voglio ascoltare un film o una traccia audio (con dolby Vision ed effetti Atmos) conviene dtarsi di un tablet che sia certificato Vision e Atmos e collegarci una cuffia direttamente.
    Questo aspetto è laterale a tutto il contesto UAPP. I pezzi incisi bene in Atmos si contano sulle unghie delle dita...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Max61MI
    Max61MI
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 37
    Data d'iscrizione : 28.03.24
    Età : 63
    Località : Milano

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Max61MI Lun Giu 17 2024, 14:21

    Io uso appunto l'App USB Audio Player Pro (UAPP) ma sul mio Google Pixel 7 Pro, che pare monti un processore Tensor G2 con processore grafico Mali-G710 MP7; sarebbe interessante capire se anche in questo caso l'App riesce a sfruttarne l'accelerazione grafica, o se invece hanno implementato solo il supporto per le gpu Adreno.

    Di certo quando dall'App HiByMusic, che comunque è già ottima tra le gratuite (con bit perfect e molte altre opzioni), sono passato all'UAPP... ho avvertito un generale miglioramento del suono.


    _________________
    Portable: xDuoo XD05 Pro, Shanling H7, FiiO KA 17, Chord Mojo, ifi Micro iDSD Black Label, 

    Cuffie: Denon AH-D9200, AKG K812, SLIIVO SL-41, AKG Q701, Denon AH-MM400, 

    Impianto fisso: Jolida JD100 Vaccum Tube Reference CD Player (Mullard CV4004), pre passivo Jolida JD50A, T-Amp, Kenwood KA-6004, casse Quad 22L
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Lun Giu 17 2024, 18:02

    @Carlito ti ringrazio davvero tanto per la tua spiegazione e la tua disponibilità nell'aiutarmi a capire cose per me finora sconosciute. Mi hai tranquillizzato sul funzionamento del dac. Ora mi è anche più chiara la sua sincronizzazione con il dac interno del Samsung s23ultra. Inoltre, mi hai incuriosito con l'app usb audio player pro e l'ho acquistata. Effettivamente confermo quanto mi spiegavi, i file letti da uapp vengono correttamente riconosciuti dal fiio ka17 senza alcun sovracampionamento fisso a 192khz. Sia dalla mia libreria, sia da Tidal. Ora vorrei farti un'altra domanda. Sempre sul corretto funzionamento di uapp. Nelle impostazioni audio hires, c'è l'ultima opzione relativa al Bluetooth. Ho provato a flaggare l'impostazione di miglioramento audio tramite uscita Bluetooth ed incredibilmente, (io però credo sia un bug dell'applicazione), riconosce le mie cuffie wireless (ho preso in prova le ultime bose QuietComfort ultra) con la stessa frequenza di campionamento del brano. L'ho notato solo se attivo questa funzione di miglioramento audio unitamente al bit perfect attivo. Se invece ho queste due opzioni disattivate, legge le cuffie a 384khz.
    Tieni presente che queste cuffie hanno un codec aptx adaptive che però non è riconosciuto da samsung per cui, se le utilizzo con un altro qualsiasi lettore tipo poweramp, vengono riconosciute a 16bit/44.1khz.
    Solo nel caso in cui inserisco nel telefono un dongle che ho acquistato della creative bt-w5 che ha il codec Aptx Adaptive, le cuffie arrivano a 96khz/24bit e lo vedo scritto anche su poweramp. Su uaap invece senza dongle mi da quei valori ma ripeto, credo non siano coretti. Tu mi sai spiegare di più a riguardo? In allegato, come vengono lette le bose wireless dall'app con miglioramento uscita Bluetooth e bit perfect attivi.


    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Screen13
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 18 2024, 00:13

    Cerco di dipanare i dubbi, che sono tanti... ma tutti sono circoscritti nei limiti di ogni codec.
    UAPP tenta di bypassare il dac interno anche via bluetooth e quando ci riesce (non sempre per via di molteplici fattori e varie versioni di BT) effettivamente manda in "bit perfect" il brano, ecco perche' vedi coincidere la frequenza.
    Ma... questa cosa rimane fra UAPP e il corretto invio in bit perfect, al di fuori del codec usato.
    Poi il codec usato "cappa" la meraviglia appena fatta da UAPP..
    Cosa avviene ?
    Una compressione del codec... purtroppo che smazza il bel lavoro di uapp...
    sbc è limitativo quindi abbassa a 44,1 di fatto, oppure nei recenti sistemi 5.x porta a 384 massimo, ma sempre lossy per via della compressione...
    la banda utilizzabile è per circa 1 mbps, praticamente quasi nulla.... fra ritrasmissioni, sincroniscmi e cialde varie il BT è di natura lossy per via di compressione imposto dal codec.
    APTx adaptive migliora le cose, ma siamo ancora lontani dal codec LDAC che va in 24/96...
    Pero' a complicare tutto c'è la compressione usata in BT fino alla 4.x
    Dalla 5.x c'è più banda dedicabile, quindi teoricamente si potrebbe trasportare un campionamento maggiore....
    sbc sempre in teoria aggancerebbe 384 via BT se 5.x la versione su entrambi host ed endpoint.
    E' una giungla, miriadi di versioni, codec "girati" alla inventiva del produttore, per es. samsung ha un suo codec proprietario che sembra superi ldac... insomma quasi ogni giorno ne esce una nuova...

    In definitiva l'ascolto via BT è quasi sempre lossy, per via della compressione, anche se ldac va in 24/96 massimo.

    Avevo preso delle cuffie Corsair che spingevano senza compressione con un pennino wireless proprietario, ecco loro hanno il capping 24/96 ma non usano compressione.
    C'è troppa carne al fuoco nel BT, meglio il filo col dac esterno.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Mar Giu 18 2024, 00:42

    @Max61MI
    Dalla versione 13 di android è abilitato di default qualsiasi accellerazione hardware fra CPU e GPU in modo "funzionante", annesso la massimo valore di frequenza del dac interno android.
    Nella 12 qualcosa scimmiotava per via del capping a 44,1 sul dac interno ( o giu' di li' ).
    Ho parlato di snapdragon e adreno per via della maggiore compatibilità dei driver con le varie app, per la loro riconosciuta sorta di monopolio, un po' come Intel ed Nvidia...
    Poi le altre case madri usano soc differenti, le Mali non è che siano da tenere al bando, puo' essere che con l'apk di uapp ci vadino in accordo, e quindi l'accellerazione hw sia "compatibile" anche per uapp.
    Come te ne accorgi ? Se la senti bene, senza interruzioni o fric vari, è già ok.
    E' sempre una questione di api, driver, maggiore diffusione di alcuni soc rispetto ad altri.
    Ecco perche' quando prendo uno smartphone android scelgo snapdragon e adreno. Maggiore diffusione e capillarità della disponibilità dei driver aggiornati e ampiamente compatibili con quasi tutte le apk esistenti. Non solo audio.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Ven Giu 21 2024, 13:18

    Carlito ha scritto:Cerco di dipanare i dubbi, che sono tanti... ma tutti sono circoscritti nei limiti di ogni codec.
    UAPP tenta di bypassare il dac interno anche via bluetooth e quando ci riesce (non sempre per via di molteplici fattori e varie versioni di BT) effettivamente manda in "bit perfect" il brano, ecco perche' vedi coincidere la frequenza.
    Ma... questa cosa rimane fra UAPP e il corretto invio in bit perfect, al di fuori del codec usato.
    Poi il codec usato "cappa" la meraviglia appena fatta da UAPP..
    Cosa avviene ?
    Una compressione del codec... purtroppo che smazza il bel lavoro di uapp...
    sbc è limitativo quindi abbassa a 44,1 di fatto, oppure nei recenti sistemi 5.x porta a 384 massimo, ma sempre lossy per via della compressione...
    la banda utilizzabile è per circa 1 mbps, praticamente quasi nulla.... fra ritrasmissioni, sincroniscmi e cialde varie il BT è di natura lossy per via di compressione imposto dal codec.
    APTx adaptive migliora le cose, ma siamo ancora lontani dal codec LDAC che va in 24/96...
    Pero' a complicare tutto c'è la compressione usata in BT fino alla 4.x
    Dalla 5.x c'è più banda dedicabile, quindi teoricamente si potrebbe trasportare un campionamento maggiore....
    sbc sempre in teoria aggancerebbe 384 via BT se 5.x la versione su entrambi host ed endpoint.
    E' una giungla, miriadi di versioni, codec "girati" alla inventiva del produttore, per es. samsung ha un suo codec proprietario che sembra superi ldac... insomma quasi ogni giorno ne esce una nuova...

    In definitiva l'ascolto via BT è quasi sempre lossy, per via della compressione, anche se ldac va in 24/96 massimo.

    Avevo preso delle cuffie Corsair che spingevano senza compressione con un pennino wireless proprietario, ecco loro hanno il capping 24/96 ma non usano compressione.
    C'è troppa carne al fuoco nel BT, meglio il filo col dac esterno.
    Ciao @Carlito ti ringrazio tanto per tutte le tue spiegazioni. 
    Avrei bisogno di ulteriori chiarimenti. 
    Ho deciso di mantenere come cuffie da casa le Ananda nano e tramite fiio ka17 mi sto trovando benissimo.. 
    Ma per i miei spostamenti di lavoro quotidiano in pullman, sto valutando se mantenere le bose QuietComfort o le sony wh 1000xm5 (entrambi le sto testando con il mio s23ultra). Fermo restando che c'è un abisso tra la qualità e la purezza che vengono fuori con le cuffie cablate rispetto alle wireless, il mio dubbio resta sempre su sti benedetti codec Bluetooth.
    In pratica, pur rilevando il mio telefono il codec ldac delle Sony (in poweramp riconosce infatti i 96khz a 24bit, e anche nelle opzioni sviluppatore del telefono), non trovo però alcun miglioramento rispetto alle bose che invece hanno un aptx adaptive e che oltretutto non è riconosciuto dal samsung (infatti sto con un misero aac e poweramp riconosce 16bit a 44.1khz). Idem con uaap, che utilizzo con il bit perfect (ma anche senza), non riscontro alcuna differenza sostanziale tra una cuffia e l'altra... Stessa cosa su Tidal e Amazon music.. Anzi, ed è questo che mi spinge a scriverti, è mai possibile che io avverta decisamente più piacevole, brillante e aperto (per quanto possa esserlo una cuffia wireless) il suono della bose QuietComfort ultra a 16bit 44.1khz con codec aptx adaptive non riconosciuto da s23ultra, piuttosto che Sony wh-1000xm5 che invece dovrebbe surclassare bose con il suo ldac a 24bit/96khz?
    Cioè se non sapessi che con le bose sto a 16bit, avrei fatto già la mia scelta.. Eppure mi sembra strano o limitativo poi dover rinunciare ai 24 bit di sony.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Ven Giu 21 2024, 14:28

    E qui viene in gioco il fattore "come suona" una cuffia...
    Le Bose sono più permissive, da un certo punto di vista sono più "piacevoli" musicalmente, nonostante il codec inferiore.
    Le Sony in realtà imprinono un suono "diverso" che al di fuori del codec, è la loro anima musicale.
    Cioe' "suoano" più scure o non "sincere" come le Bose.
    Le Bose dal loro canto hanno un processamento audio "furbo", e riescono a ricostruire quello che il codec a minore qualità farebbe perdere.
    Insomma le Bose piacciono "visceralmente", le Sony forse non sono cosi' piacione, ma è opininione diffusa non reggerle come "suonano". Non sei il primo a cui non piacciono.
    A dirla tutta, anche a me non sono piaciute le XM4, ma più le Bose in mobilità.
    Hanno un fattore di isolamento ben progettato elettronicamente, e quindi hanno una specie di EQ entrobordo che migliora le cose sonicamente.
    Morale scegli quello che ti piace ascoltare di più, e non dare peso ai dati fisici, ma al suono migliore...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Ven Giu 21 2024, 23:43

    Carlito ha scritto:E qui viene in gioco il fattore "come suona" una cuffia...
    Le Bose sono più permissive, da un certo punto di vista sono più "piacevoli" musicalmente, nonostante il codec inferiore.
    Le Sony in realtà imprinono un suono "diverso" che al di fuori del codec, è la loro anima musicale.
    Cioe' "suoano" più scure o non "sincere" come le Bose.
    Le Bose dal loro canto hanno un processamento audio "furbo", e riescono a ricostruire quello che il codec a minore qualità farebbe perdere.
    Insomma le Bose piacciono "visceralmente", le Sony forse non sono cosi' piacione, ma è opininione diffusa non reggerle come "suonano". Non sei il primo a cui non piacciono.
    A dirla tutta, anche a me non sono piaciute le XM4, ma più le Bose in mobilità.
    Hanno un fattore di isolamento ben progettato elettronicamente, e quindi hanno una specie di EQ entrobordo che migliora le cose sonicamente.
    Morale scegli quello che ti piace ascoltare di più, e non dare peso ai dati fisici, ma al suono migliore...
    @Carlito grazie ancora una volta per i tuoi consigli e per le tue spiegazioni. Farò come dici...seguirò i miei gusti a prescindere dai codec. Provo e riprovo, ma a me le Bose danno l'impressione di essere più brillanti delle Sony che anche se provo ad equalizzarle, non mi danno le stesse emozioni. Mi farò una ragione del codec inferiore...Anche se, (e qui ancora una volta urge il tuo parere) sarei intenzionato ad utilizzare le bose con un dongle usb (creative bt-w5) che legge il codec aptx adaptive e arriva a 96khz/24bit..ne vale la pena? Il suono delle bose tramite il dongle della creative poi subirà delle modifiche non necessariamente migliorative?
    Ah, altra domanda...come per le cuffie di un certo levello, anche per le wireless c'è bisogno di alcune ore di rodaggio affinchè suonino meglio?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Sab Giu 22 2024, 17:59

    Quante domande... c'è un utile comparison qui

    le bose hanno codec solo AAC ed sbc, quindi il dongle BX5 non serve se il tuo cell non ha AAC come codec.
    Il dsp dentro le bose aggiusta tutto, di fatto.
    E' la migliore per isolamento rumore, e puoi collegarla tramite cavo 3,5 direttamente al tuo KA17 in SE.
    Meglio di cosi'....
    Cancellazione di rumore attiva o meno, anche il KA17 le fara' suonare (forse) meglio...
    Il driver deve cedere meccanicamente, qualche decina di ore, poi vai tranquillo.
    Nel rodaggio volumi tranquilli, senza esagerare... anche poggiato aul tavolo.
    Cambia poco, è la membrana che "cede" fisicamente al movimento, da nuova è staticamente rigida.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Sab Giu 22 2024, 19:08

    Carlito ha scritto:Quante domande... c'è un utile comparison qui

    le bose hanno codec solo AAC ed sbc, quindi il dongle BX5 non serve se il tuo cell non ha AAC come codec.
    Il dsp dentro le bose aggiusta tutto, di fatto.
    E' la migliore per isolamento rumore, e puoi collegarla tramite cavo 3,5 direttamente al tuo KA17 in SE.
    Meglio di cosi'....
    Cancellazione di rumore attiva o meno, anche il KA17 le fara' suonare (forse) meglio...
    Il driver deve cedere meccanicamente, qualche decina di ore, poi vai tranquillo.
    Nel rodaggio volumi tranquilli, senza esagerare... anche poggiato aul tavolo.
    Cambia poco, è la membrana che "cede" fisicamente al movimento, da nuova è staticamente rigida.
    Perdonami se sono stato un pò noioso con tutte queste domande...Ma quando mi ricapita una persona gentile e disponibile come te? Oltretutto sei così preparato e pieno di conoscenza, e la mia voglia di capire è tanta..mi si apre un mondo..con le tue competenze non mostri alcuna arroganza quando rispondi ad un neofita come me e per questo ti ringrazio.
    Comunque, il galaxy s23ultra ha i codec AAC, SBC, Aptx audio(no adaptive), LDAC ed infine SSC (solo per cuffie samsung). E le mie Bose sono le QuietComfort Ultra (con codec AAC, SBC, APTX Adaptive), non quelle normali che mi hai linkato nel comparison. Quindi forse il dongle BX5 potrebbe avere un suo perchè..
    Ti chiedevo invece del rodaggio perchè sai, avevo inizialmente acquistato le Bose, poi le ho restituite ed ho preso le Sony (per il discorso compatibilità codec LDAC) ma non soddisfatto, ho ripreso le Bose e ieri appena indossate, ti giuro che mi sembravano irriconoscibili (bassi poco presenti) rispetto a quelle che avevo riconsegnato un paio di giorni prima (e che utilizzavo già da una quindicina di giorni).
    Col ka17 ho usato in precedenza le bose, così per provarle, ma il suono diciamo che è meno "divertente". Si sentono meno i bassi. Probabilmente è un suono più equilibrato...e le bose cablate al ka17 suonano con un volume abbastanza basso..Anche in desktop mode...Pensa che devo arrivare a 50 su 60 per un volume accettabile...Con le Ananda e le V-Moda, il volume del ka17 deve stare al massimo a 30, sennò mi scoppiano i timpani.
    Buon week end!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Sab Giu 22 2024, 21:38

    Non c'è problema, scherzavo, anzi scusami se ho omesso la faccina Embarassed.
    Ti ringrazio, troppo buono per i complimenti.
    Sono appassionato e ricordo quando iniziai l'avventura cuffie, percio' capisco le difficoltà a capire un mondo che è un vortice, apparentemente impossibile da capire.
    In effetti il bx5 a questo punto è più che indicato, utilizzera' aptx HD (dell'adaptive) quindi 24/96 con 400 e rotti Kbps di banda, contro i 996 Kbps del flac.
    Poca roba, quei 400 e rotti e 996 rappresentano la compressione di banda BT.
    Certamente suona basso la Bose per via del dsp interno, che si mette in mezzo fra DAC KA17 e driver.
    E' una coperta corta, purtroppo...
    Come ti dicevo il BT è ricco di insidie, pero' le Bose primeggiano per la qualità del suono e dell'ANC.
    Falle suonare qualche decina di ore, se esce il basso sono ok...
    Una cosa è certa, dal sito Bose non trapela nulla sui codec....


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 23 2024, 17:48

    P.S. ho scritto flac, intendevo 990 Kbps del codec LDAC, rispetto aptxHD a 446 o simili kbps...
    Attualmente Ldac è il migliore, ma la compressione massima è data dalla banda disponibile 990 Kbps utilizzabile.
    Quando sei fuori a mio avviso le Bose sono il meglio... per ANC e per l'immissione anche del rumore circostante, se proprio non ci si vuole isolare.
    Il KA17 è un oggetto da ascoltare al meglio magari senza quei "pensieri"... se si è in tram, autobus, treno


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Dom Giu 23 2024, 20:47

    Carlito ha scritto:P.S. ho scritto flac, intendevo 990 Kbps del codec LDAC, rispetto aptxHD a 446 o simili kbps...
    Attualmente Ldac è il migliore, ma la compressione massima è data dalla banda disponibile 990 Kbps utilizzabile.
    Quando sei fuori a mio avviso le Bose sono il meglio... per ANC e per l'immissione anche del rumore circostante, se proprio non ci si vuole isolare.
    Il KA17 è un oggetto da ascoltare al meglio magari senza quei "pensieri"... se si è in tram, autobus, treno
    Grazie, grazie e ancora grazie per tutte queste "dritte" che mi stai dando...
    Io nel frattempo continuo a confermare quanto tu mi hai già detto in precedenza...tutta questa differenza tra LDAC a 990 Kbps e APTX adaptive (tra 280 kbps e 420 kbps) non l'avverto.
    Oltretutto non capisco perchè su tidal se utilizzo le sony con LDAC, la scritta del brano che specifica la qualità è sempre in grigio, come con le bose in APTX...Cioè sembra non riconosca il codec ad alta definizione..Invece se utilizzo il ka17 o il dongle usb BX5, la scritta si colora a lasciar intendere che il codec hifi è letto correttamente...Mah!
    Poi ancora il Ka17 con Bose suona come ti dicevo decisamente basso ma più equilibrato, limpido, più aperto..forse meno divertente ma più sincero...
    Con Ka17 e Sony 1000xm5 invece il suono è orribile..non capisco il perchè...ma sembra ancora più ovattato, cupo, per niente brillante...Cioè in definitiva le Sony (non vorrei dire un'assurdità) ma suonano meglio in bluetooth che cablate (o almeno nei test con il ka17).
    Tornando al wireless...Sai che sono riuscito a trovare un'equalizzazione abbastanza "piacevole e divertente" anche sulle Sony? Addirittura in alcune situazioni il punch è superiore alle Bose e ti dirò, alzando decisamente i 2.5k, i 6.3 ed i 16k, il suono sembra tornare a vivere...Più arioso, più aperto..Meno impronta Sony insomma...
    Uffa...la decisione (la scelta tra quale tenere) sta iniziando a complicarsi...
    Sto facendo suonare tutta la notte le Bose riacquistate (da tre giorni), per rendere meno rigide le membrane e capire perchè il suono non mi sembra soddisfacente come quelle che avevo restituito.
    E se acquistassi invece le AirPods Max???....SCHERZO, ovviamente!!!...Cioè magari in ecosistema apple ok...ma io ho samsung per cui...non ci penso assolutamente.
    Ti tengo aggiornato!
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Dom Giu 23 2024, 22:13

    Lo so che costa di più, ma la Focal Bathys è un oggetto eccellente... da ogni punto di vista...


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Gio Giu 27 2024, 12:04

    Carlito ha scritto:Lo so che costa di più, ma la Focal Bathys è un oggetto eccellente... da ogni punto di vista...
    @Carlito 
    Ed alla fine sarò costretto a fare nuovamente il reso per le Bose.. Che delusione.. Davvero non riesco a capire se sono capitato io in un lotto di produzione difettata (è già il secondo paio di cuffie come ti dicevo che ho ordinato) o le cuffie hanno (ma non credo) proprio questa caratteristica congenita che di fatto però è un difetto di progettazione. In pratica, in situazioni di ascolto come in autobus con normali vibrazioni, sento all'interno dei padiglioni rumori come di scoppiettio, colpi sordi che vanno ad inficiare l'ascolto della musica. Posso immaginare che sia l'anc.. Che oltretutto sulle bose non si può disattivare.. Ho provato a modificare tutte le impostazioni e a fare anche un reset.. Niente.. Io credo che il problema sia hardware e non software.. Sicuro è dall'interno delle membrane che viene questo rumore e solo quando sono in pullman o quando indosso le cuffie e agito anche solo leggermente i padiglioni. Con le sony ad esempio non riscontro assolutamente questo problema,anche se il suono non mi piace.. Preferivo bose.. Quindi... Restituisco entrambi. Tu mi parli di focal.. Dal prezzo elevato capisco che sono di fascia decisamente superiore.. Ma l'audio come sarà? Hai qualche video o recensione da girami? A parte questo prodotto ne hai qualche altro da consigliarmi? Volevo fare anche un tentativo con le technics EAH-A800E-K..
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Gio Giu 27 2024, 12:41

    Non conosco le Tecnichs mi spiace. Nel forum c'è chi ha preso le Bathys e ne parla molto bene.
    La Focal è francese, e realizza prodotti ben suonanti.
    In rete si trova qualche recensione, comunque è un prodotto di fascia alta.
    A questo livello ci sono anche le Audeze MAxwell versione Xbox con Dolby Atmos certified.
    Queste ultime hanno il driver planare, cancellazione rumore esterno, sono BT, usbc e 3,5mm.
    Praticamente un best seller... se ti piace ascoltare brani in dolby Atmos (aime' solo con AHD, non più Tidal...), ma anche film e gioco.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Gio Giu 27 2024, 16:47

    Carlito ha scritto:Non conosco le Tecnichs mi spiace. Nel forum c'è chi ha preso le Bathys e ne parla molto bene.
    La Focal è francese, e realizza prodotti ben suonanti.
    In rete si trova qualche recensione, comunque è un prodotto di fascia alta.
    A questo livello ci sono anche le Audeze MAxwell versione Xbox con Dolby Atmos certified.
    Queste ultime hanno il driver planare, cancellazione rumore esterno, sono BT, usbc e 3,5mm.
    Praticamente un best seller... se ti piace ascoltare brani in dolby Atmos (aime' solo con AHD, non più Tidal...), ma anche film e gioco.
    @Carlito grazie come sempre per i tuoi suggerimenti e chiedo venia per la domanda sciocca che sto per fare.. Se mi spostassi su cuffie in ear Bluetooth ovviamente di fascia alta, andrei a perdere molto rispetto alla qualità delle over ear? Visto che le bose QuietComfort ultra mi piacciono molto come suono, con le rispettive bose in ear avrei più o meno la stessa firma musicale secondo te?
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Gio Giu 27 2024, 18:07

    Le in ear "soffrono" se cosi' si puo' dire del cambio dei tips, si deve trovare il giusto tips per avere il suono che piace.
    Non sono un esperto di in-ear... magari qualche altra persona qui puo' esserti d'aiuto meglio di me.


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    tonyd4977
    tonyd4977
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 19
    Data d'iscrizione : 23.09.23

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da tonyd4977 Gio Giu 27 2024, 18:56

    Carlito ha scritto:Le in ear "soffrono" se cosi' si puo' dire del cambio dei tips, si deve trovare il giusto tips per avere il suono che piace.
    Non sono un esperto di in-ear... magari qualche altra persona qui puo' esserti d'aiuto meglio di me.
    Chiaro...Grazie Carlito e buona serata!
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da GAL1LEO Mer Lug 24 2024, 19:31

    Eccomi qua, sono entrato anch'io in possesso del KA17  sunny adesso aiutatemi a metterlo in funzione in modo corretto.
    Grazie
    Carlito
    Carlito
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1713
    Data d'iscrizione : 24.04.10
    Età : 54
    Località : Calabria

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da Carlito Ven Lug 26 2024, 18:07

    E' tutto spiegato da qui:

    Upgrade 2.0

    Per android scarica Usb Audio Player pro
    su windows segui i consigli di questo TD: Scheda grafica computazionale


    _________________
    Carlo
    musica liquida. Reinventario attrezzature in corso... small equipment, good moment.
    GAL1LEO
    GAL1LEO
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 219
    Data d'iscrizione : 27.01.19
    Località : Roma

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Empty Re: FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode.

    Messaggio Da GAL1LEO Lun Ago 12 2024, 21:12

    Carlito ha scritto:E' tutto spiegato da qui:

    Upgrade 2.0

    Per android scarica Usb Audio Player pro
    su windows segui i consigli di questo TD: Scheda grafica computazionale
    Buonasera Carlo, ti rompo nuovamente le scatole  Embarassed  
    Ho visto che su Qobuz ci sono diverse opzioni per quanto riguarda l'uscita audio, io l'ho impostata come da screenshot allegato, è corretto?
    Grazie sempre per la disponibilità  FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 625723

    FIIO KA17 - mini desktop amp with dac - allmode. - Pagina 4 Screen16

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18 2024, 06:00