Questo dac Fiio presenta alcune caratteristiche che vanno "apprese" con l'uso.
Al momento Fiio non ha rilasciato driver per windows, mentre l'app Fiio control ne controlla le 10 bande di EQ. Cosa alquanto irrisoria.
Con l'asusilio di cavi usbc con tester integrato dopo averlo ascoltato ieri sera la prima volta,essendo il manuale striminzito all'essenziale, è uscita fuori un'altra peculiarietà... anzi tante altre caratteristiche...
Ma partiamo dall'album Sting e Shaggy in master MQA...
interruttore deskup mode OFF consuma circa 1 watt dalla usbC che va collegata al device streamer.
Fin qui tutto nella norma, è un suono simile ad altri dongle come impatto dinamico/armonico.
Poi parliamo della modalita' desktop ON... un altro pianeta...
Collegando alla presa accessoria usbC di alimentazione esterna, mantenendo lo switch desktop mode su OFF, il consumo "passa" interamente sulla presa usbC di alimentazione esterna, solo in una detrminata condizione che da nessuna parte è spiegata...
In effetti
@audio_fan ti ringrazio per le tue domande, perchè ho voluto provare una cosa diversa stasera. Cioe' questa:
Prima di collegare la usbC del tablet, ho inserito la usbC alla parte di alimentazione esterna.
In queste condizioni il KA17 prende alimentazione switchando solo sulla usbC di alimentazione esterna. Sia con Desktop mode OFF oppure ON.
Poi collegando la usbC al tablet, da questo assorbe nulla. Passano solo i dati, e non viene chiesta alimentazione accessoria al tablet... ne' ad altre fonti ausiliarie sulla usbC dati.
In questo modo il consumo supera agevolmente i 2 watt nei transienti del pieno strumentale.
La batteria del tablet non si scarica, quindi.
In altre condizioni, invertendo l'ordine di accensione, o di collegamento contemporaneo, le alimentazioni possono derivare solo dal tablet, o in alcuni casi da entrambe le porte.
Cio' significa che in desktop mode puo' anche funzionare anche se alimentato dalla usbC dati... ma solo in presenza di fonti aggiuntive come l'hub Pulwtop... altrimenti la batteria del tablet viene ciucciata per bene.
Questo comportamento anomalo, credo verra' in seguito "sistemato" con aggiornamenti di firmware, anche se al momento cio' non influisce sulla qualita' sonica del prodotto.
In definitiva ne basta uno di Pulwtop hub a 4 porte, di cui la 4° è quella che fornisce l'alimentazione in corrente impulsiva switching, se si esegue l'ordine descritto di accensione.
I cavi tester hanno permesso una analisi più fine.. per semplificare l'utilizzo di questo ottimo e innovativo dongle.
Dicevamo come suona in desktop mode ?
Beh... di fatto è un mini desktop amp with dac, suona ricco corposo aperto dettagliato e velatamente analogico.
Sta rodando, nel frattempo, ed io con lui...