Gianfry007 ha scritto: tubehornguy ha scritto:È già da un po' di anni che questi sistemi di correzione (perché di questo si tratta) sono in giro.
Ultimamente sono tornati all'attenzione per via dell'uscita del sistema uBacch, che e quello a cui si riferisce l'articolo, (nella versione per Mac).
Sono basati su solidi criteri scientifici (cancellazione del crosstalk) e se usati con criterio sono molto efficaci e migliorano sensibilmente l'esperienza di ascolto.
Ne ho provato diversi, alcuni sono meglio di altri, e alla fine ne utilizzo uno per foobar che nonostante sia gratuito è altrettanto valido e più configurabile di uBacch e lo consiglio vivamente.
Se posso essere d'aiuto a chi volesse provare sono a disposizione.
@Adexu, la forma della testa (non del microfono) comporta una risposta in frequenza del sistema uditivo differente per ciascun individuo. Ci si riferisce a questa come HRTF cioè Head Related Transfer Function.
Queste differenze nella percezione individuale comportano che le registrazioni binaurali (quelle effettuate con i microfoni nelle orecchie di una testa finta) siano più o meno efficaci a seconda della forma della testa e del torso dell'ascoltatore e ne hanno decretato sostanzialmente l'abbandono o l'utilizzo in abbinamento ad altre tecniche di ripresa.
I sistemi di correzione del crosstalk non funzionano solamente con registrazioni di questo tipo, ma con qualsiasi registrazione, anche se con alcune la correzione risulta più efficace che con altre.
Uso anch io il player Foobar2000, se gentilmente mi dai le info di quello che usi te mi fai piacere.
Grazie.
Prima cosa dovresti verificare che versione di Foobar usi.
La 1.6 è la migliore perché la 2.x da ancora problemi di compatibilità con alcuni DSP mentre le versioni precedenti potrebbero essere troppo vecchie.
Comunque se anche non hai la 1.6 puoi provare lo stesso e vedere cosa succede, male che va non te lo installa.
Devi scaricare il componente di foobar foo_dsp_ambio che trovi a questo link e lo installi
https://hydrogenaud.io/index.php/topic,91536.0.html
Se non sai come si installano i componenti di foobar cerca in rete e se hai ancora difficoltà chiedi qui che ti do una mano.
Una volta installato lo lanci e ti studi BENE le istruzioni (pdf di 3 pagine...) che ti spiega a cosa servono i vari campi dell'interfaccia.
Inizialmente ti consiglio di impostare solo la distanza tra i centri delle casse e del punto di ascolto dalla retta che unisce le due casse e lasciare gli altri valori di default, poi vediamo.
Ovviamente imposta la misura in centimetri.
Come tutti i sistemi di correzione crosstalk anche con questo si ottengono risultati migliori con un angolo ideale tra i due diffusori tra i 20 e i 30° quindi diffusori piuttosto vicini, o punto di ascolto abbastanza lontano.
Nel "classico" triangolo equilatero l'angolo tra diffusori è di 60, dunque non ottimale ma si riescono ad ottenere buoni risultati anche con un angolo sui 50-60°. Io ascolto a un angolo di circa 38 e funziona a meraviglia.
Se il punto di ascolto e troppo vicino (angolo >60°) i risultati spesso sono poco soddisfacenti.
Intanto installalo e fai un setup di base, poi vediamo come ottimizzarlo anche in base alla tua postazione.
Secondo me questi sistemi danno il meglio con impianti già ben ottimizzati con correzione ambientale in fase e in frequenza, e quindi già con un buon soundstage. In foobar puoi installare Mathaudio che funziona in maniera
eccellente ed è anche facilissimo da usare.
Richiede però un microfono da misura e una scheda audio a cui collegare il microfono. Una piccola spesa (anche meno di 100 euro) per un grande miglioramento. Soldi che difficilmente possono essere spesi meglio...