cosm ha scritto:Un negoziante mi ha detto che lo stilo della benz ace viene garantito per una durarta di circa 1000 ore prima di inziare a deteriorarsi. E' vero? 1000 ore mi sembrano poche.
Mediamente tutte le puntine hanno la stessa durata oppure no?
Grazie
Io credo che la durata non è quasi mai determinata dal deterioramento dello stilo.
Il tipo di sospensione, la sua geometria e qualità costruttiva, la sua cedevolezza,
la sua esposizione ad agenti esterni quali polvere, sporco, umidità, qualità dell' LP,
possono invece influenzare e di parecchio la sua vita (e la sua qualità).
Il diamante di per se non ha problemi, l' usura determinata da attrito è quasi ininfluente
essendo quest' ultimo bassissimo e dipendendendo in particolar modo dai materiali in contatto
dalle loro temperature, dalle lavorazioni (che ne determinano il coefficiente) e da peso totale
applicato (parliamo di Forza Peso quindi e non di masse) anche se qui è concentrata e non distribuita
alla fin fine cambia essenzialmente per l' usura del piano (l' LP) e non per per la puntina.
In tal senso una testina media ben montata e pulita che gira su un buon LP spianato e pulito, può durare
tranquillamente molto + di 2000 ore (ho testine, anche Benz, che ne hanno + del doppio... fatte controllare
da esperti che hanno dato esito di: "nuova all' 90%....).
Ciao!
Pietro