Da ADexu Sab Gen 20 2024, 12:43
Allora, ieri sono andato ad ascoltare le Lumina III a casa del venditore, persona cordiale e gentilissima che richiamava da Tidal qualunque brano gli chiedessi, i diffusori pilotati dal Michi X3 come timbrica generale mi sono piaciuti parecchio e, concordato velocemente il prezzo finale (un minimo di cordiale trattativa da soddisfazione a entrambi), me li sono portate a casa.
Il problema è che senza un amplificatore sono mute, parte della soluzione del problema è che uno dei due partner del felice connubio ora è noto.
Fra le varie alternative entro un budget coerente stavo valutando, in ordine casuale:
1) Rotel RA-1572MKII, se come timbrica somiglia al Michi dovrebbe darmi un suono molto pulito e corretto, senza enfasi particolari, dico bene? Forse mancava un po' di dinamica, di emozione... Di buono ha un DAC interno che credo sia di ottimo livello per cui potrebbe non essere necessario dotarmi di un DAC esterno, connessioni digitali complete a parte HDMI oltre agli ingressi linea e phono MM
2) Roksan Kandy K3, in tanti lo definiscono con parecchia dinamica ma poco raffinato sugli estremi di banda, una dinamica bella presente non mi dispiacerebbe affatto ma non vorrei sacrificare l'ottima (per i miei parametri) gamma medioalta di questi diffusori. Ingressi solo linea/phono MM, quindi prima o poi sarà necessario un DAC esterno
3) Musical Fidelity M5si, per quanto mi è dato di capire dovrebbe un po' coniugare una certa raffinatezza con una buona dinamica, ingressi linea/phono MM oltre ad un USB a cui fa capo un DAC interno 24bit/96kHz, ovvero servirà presto un DAC esterno
Sulla base di queste considerazioni, che a parte quelle sul Rotel sono pure speculazioni per quanto letto in giro, forse l'opzione più corretta è quella proprio col Rotel e l'abbinamento Rotel/Sonus Faber l'ho riscontrato spesso fra chi si è rivolto a questi diffusori, ma come detto per i miei gusti forse manca un po' di dinamica.
Suggerimenti, pareri, considerazioni?
Naturalmente sono aperto anche ad altri suggerimenti, senza disdegnare un usato reperibile con discreta facilità.
Attendo vostre, grazie