Da ADexu Mer Gen 17, 2024 10:51 pm
Nimalone65 ha scritto:Riguardo le Ls3/5a ne hanno fatte una miriade di versioni , io ho avuto le Rogers da 15 ohm ed ho ora le 11 ohm monowiring , e pure le Spendor sempre a 11 ohm . Ne ho poi ascoltate molte altre ma sono legato al suono delle 11 ohm 1 serie mono-wiring che sono quelle che preferisco in assoluto .
Se ben posizionate cantano e scendono in frequenza quel tanto che basta per godere molto bene della musica . Sono diffusori alto di gamma , che per ciò che restituiscono le acquisti “ co du’ spicci”.
Se ascolti musica acustica e non elettronica .
Le Gradient sono più efficienti (86db) con minimo di impedenza a 7 ohm , si lasciano pilotare più facilmente è sopportano un bel po di watt , pur lasciandosi pilotare anche da ampli valvolari single ended da pochissimi watt . Per i tuoi gusti probabilmente sono più giuste delle Ls3/5 . La nuova versione BS differisce dalla versione più costosa sostanzialmente per il fatto che non utilizzano nella costruzione del cabinet legno vero ma mdf .
Capisco che, visto l'ambiente di cui dispongo, mi stai suggerendo dei monitor o comunque diffusori di dimensioni contenute, ma i miei gusti musicali spaziano abbastanza e se con questo tipo di diffusori ascoltare Neil Young può essere il top, se invece metto un disco dei Massive Attack e "ne sento la metà" poi ci rimango male.
Il fatto comunque di prendere dei diffusori grossi con 3/4 woofer anche a occhio non mi era sembrato corretto fin da subito, anche se vedo che qualcuno ha dei modelli di dimensioni importanti in ambienti non troppo grandi.
Forse un buon compromesso per avere una risposta migliore sulle basse frequenze può essere una coppia di tower a due vie con singolo woofer da 15/16 cm o simili, possibilmente in cassa chiusa, di buona qualità magari da trovare nell'usato visti i costi di certi modelli, qualcosa come Proac D15 o simili insomma, può essere una soluzione per spostare un po' l'equilibrio verso un nuovo compromesso?
Era un po' il ragionamento che mi aveva portato a considerare le Dynaudio Emit 30, di dimensioni abbastanza contenute con i suoi due woofer/midwoofer da 14 cm e anche per il fatto che sia già prevista la possibilità di gestire i due reflex posteriori con gli inserti in schiuma fornti a corredo e non ultimo per il fatto di poterli prendere nuovi ad un prezzo umano
Su un noto sito vedo anche una coppia di Sonus Faber Toy Tower ad un prezzo umano, ma il woofer da 18 cm e i due sfoghi reflex sul retro mi lasciano perplesso....
A proposito di Sonus Faber, alla luce delle ultime cose emerse sul mio ambiente una coppia di Lumina III sarebbe proprio fuori luogo? Hanno il reflex verso il pavimento, non so se conti qualcosa o non cambi nulla rispetto al reflex posteriore.
Se sapevo che era così complicato mi sarei dato al parapendio....
Ultima modifica di ADexu il Mer Gen 17, 2024 11:14 pm - modificato 1 volta.