Dopo anni di buio HI-FI, ovvero da quando ha smesso di funzionare il vecchio impianto Pioneer serie SA, ho deciso che non posso continuare a rinunciare a un po' di buona musica riprodotta in maniera decente, per cui sono alla ricerca dei componenti corretti per un impiantino entry level ma non troppo.
Purtroppo qui ai confini dell'Impero (nord Sardegna) è impossibile ricorrere a degli ascolti per indirizzare le proprie scelte per totale carenza di rivenditori con un minimo di apparecchi a disposizione, del resto non posso nemmeno spostarmi qua e là oltre mare altrimenti tutto il budget va a finire ad esclusivo vantaggio delle compagnie aeree. Insomma la scelta di questo impiantino potrà essere fatta ad occhio, a naso, a sentimento ma purtroppo non ad orecchio (se non attraverso registrazioni e comparative fra varie apparecchiature che, per quanto ben fatte, non possono dare che un'idea di massima di ciò che si sente ma niente di più), per cui non mi resta che affidarmi alle vostre competenze in materia e.... alla vostra pazienza nel volermi suggerire al meglio.
Ma veniamo alle cose concrete:
Ambiente d'ascolto di circa 21 mq. di forma allungata dove una parte fa anche da disimpegno, per cui la zona d'ascolto è di circa 3,20 x 3,30 metri, con solaio in legno a falde inclinate piuttosto alto (fra 3,30 e 4,40 metri), parete con mobile tv nel quale alloggiare anche le elettroniche, ai lati del quale andrei a posizionare i diffusori, divano in stoffa, tendaggi e ampio tappeto (allego foto e planimetria, se consentito). Generi preferiti rock, blues, jazz e simili, gradirei un basso ben presente ma definito e articolato e acuti non squillanti o troppo aperti, insomma una gamma generale equilibrata.
Budget intorno ai 2500/3000 euro, sforabili ma non troppo (si inizia sempre così...) se ne valesse la pena, per un integrato, uno streamer, dei diffusori da pavimento, i cavi necessari e stop.
Dopo un po' di letture fra opinioni e recensioni più o meno interessate, stavo pensando a qualcosa come:
- integrato Cambridge Audio CXA81
- streamer Cambridge Audio MXN10
- diffusori Triangle Borea BR08
il dubbio maggiore, come ben si può capire, è sui diffusori, se sulle elettroniche è relativamente più facile farsi un'idea di come suonano, sui diffusori è un po' più difficile.
E' così che continuando ad informarmi la mia attenzione è caduta sulle Dynaudio Emit 30, forse più adatte ad un'area di ascolto abbastanza raccolta e, credo, più raffinate e meno “d'effetto” delle Borea, solo che 4 Ohm di impedenza e solo 87 dB di sensibilità ho paura che possano portare un po' al limite il CXA81, per cui pensavo ad un Musical Fidelity M3SI, che pare eroghi correnti maggiori anche se la potenza di targa è simile, oppure un Roksan Kandy K3 (si inizia a sforare, ma magari un buon usato recente lo si trova) ma che a quanto pare viene apprezzato più per i suoi muscoli che per le sue qualità musicali, oppure il nuovo Arcam A15 che ho visto ha ricevuto vari apprezzamenti e pare essere un buon apparecchio.
Riguardo agli streamer, mi è parso di capire che il sw di gestione è importante tanto quanto l'hardware che lo costituisce, per cui credo sia meglio puntare sui vari wiim pro, bluesound node ecc che, all'occorrenza, ad affiancargli un buon DAC esterno c'è sempre tempo
Insomma, alla fine per ora sono approdato a questo nuovo setup:
- integrato MF M3SI / Roksan K3 / Arcam A15
- streamer Wiim pro o Bluesound Node (qua devo ancora approfondire)
- diffusori Dynaudio Emit 30, se uno degli integrati o qualcosa di pari budget risulta essere adatto a pilotarli dignitosamente e se si riuscirà a stabilire che sono adatti ai miei gusti musicali e all'ambiente in cui andrò a sistemarli, altrimenti riparte la ricerca
I cavi poi per me sono argomento oscuro, per cui mi rimetto ai vostri suggerimenti anche in base a come andranno ad evolversi le scelte nel prossimo futuro
Che dire, poche idee ma confuse, attendo le vostre critiche, suggerimenti ed alternative rispetto a quanto sopra.
Grazie in anticipo, Antonio
Ultima modifica di ADexu il Mer Gen 17 2024, 01:03 - modificato 3 volte.