Da Cris Diablo Gio Gen 18 2024, 13:54
Ciao, sono riuscito ad ascoltare le d48r col gryphon intanto e ..non mi piacciono, o meglio, non mi spingono a cambiare la mia attuale.
Le frequenze basse e il calore ci sono, un po' meno le bassissime, o almeno non sono evidenti.
Ambiente di ascolto simile al mio, con i lati un pò più aperti.
Ho capito che non mi piace il twitter a nastro! (ne ho sentito anche le probabili problematiche in alcuni pezzi col gryphon)
Alla mia distanza di ascolto se sposto la testa di 10 cm a dx o sx il cantante passa dal centro a dentro la cassa, o dx o sx e a distanza maggiore il fuoco centrale si amalgama con tutto il resto, perdi la posizione centrale del cantante.
Separazione strumenti più amalgamata, poco identificabili i contorni.
Sono molto più esigenti di b&w come posizionamento sicuro, il basso è onnipresente, non da boom o fastidio ma secondo me sporca un pò le medie.
Le alte ti arrivano in faccia ma mi sembrano un pò slegate dal resto.
Brani di riferimento:
Carmina burana (una registrazione della sinfonica di Londra, la mia preferita) Botta del tamburo più fangosa piatti e campanelle che restano giù e non girano per la camera.
Bohemian rhapsody, attacco del pianoforte dopo l'aperura poco profondo e il oh oh oh dopo Galileo che non gira attorno alle casse ma resta basso anche quello.
It's All Coming Back to Me Now (Celine Dion) questa è una traccia che amo particolarmente in quanto se mi suona bene sono a buon punto, la canzone evoca lei che canta dentro una chiesa con il temporale fuori, bene, il temporale e i tuoni appena avvertiti e il riverbero della voce poco, si i bassi ci sono ripeto ma non sono intellegibili, ci sono tanti tipi di basso.
I will always love you Whitney, una vesione un pò particolare molto calda e intima, anche quà mi mancano delle sfumature sulla voce.
Mi sono piaciuti sul rock, gli attacchi di chitarra distorta sono molto belli e carichi, e se restiamo sulla sola voce 'monologo maschile al massimo con la chitarra' è bella piena e presente.
Sono più onnivore, ascolti tutto più o meno bene.
Ma mi sembra poco rispetto a quello che perderei per il cambio.
Inizio poi a convincermi che devo guardare solo tre vie..
A breve dovrei sentire le Vienna e vi riporterò.
Una domanda a chi è più 'elettrico' di me, le casse erano in bi-wire nordost e il tipo mi ha detto che a volte aggiunge un cavo potenza in rame stagnato dall'ampli alle HF (di fatto alle alte arrivano 4 cavi 2 nordost e 2 di rame stagnato e 2 cavi nordost alle basse) per avere un suono più rilassato, gli ho chiesto di provare e cavolo fuziona! Il fuoco e il palco arretrano ma se si va su di volume impastano un pò, che è sta roba? Può far male? Quasi quasi ci provo con le b&w..
Ah, mi sono portato dac cavi e streamer con hd, praticamente mi cambierebbero solo i cavi potenza.. il tipo aveva un Terminator in i2s col suo streamer denafrips, c'è restato quando gli ho detto che in tutto ho speso 1700 euro..cavi compresi..