Da tubehornguy Gio Dic 21 2023, 11:07
carloc ha scritto: tubehornguy ha scritto:
Capisco che in questo forum i "misuroni" non siano benvisti, ma anche al nonsenso dovrebbe esserci un limite.
Queste sono tue e solo tue supposizioni.
Effettivamente non sono sul forum da abbastanza tempo da poterlo affermare con certezza. Il mio giudizio potrebbe essere falsato dall'aver partecipato ad alcune discussioni dove l'approccio e le cose scritte dagli interlocutori mi hanno dato questa impressione. Pur non ritenendomi un "misurone" la cosa mi rincuora.
Quanto riportato da
@AlessandroCatalano, è prassi consolidata presso direi tutti i centri assistenza ufficiali (non solo accuphase), ed e' raccomandata anche da alcuni progettisti ben noti (McGowan, Gregg..) e tecnici specializzati in elettroniche vintage anche in discussioni su ASR.
Il sunto è che qualora il condensatore sia ancora in specifica e/o non sia fonte di problemi (un condensatore può ronzare pure essendo ancora in specifica, e a me è capitato) e SE NON SONO PIU DISPONIBILI CONDENSATORI IDENTICI A QUELLI DI SERIE, è meglio non sostituirli.
Le motivazioni addotte spaziano dalla resa acustica alla durata e qualità dei condensatori reperibili sul mercato retail rispetto a quelli acquistati dalle ditte, alla ulteriore selezione effettuata dalle ditte prima del montaggio e altro ancora.
Se trovo i link alle discussioni li posto.
È anche difficile capire fino a che punto il "suonare meglio" dopo il recap non sia in realtà "suonare diverso" rispetto a come suona di fabbrica (torniamo al discorso che accennavo in precedenza che andrebbero fatti dei contronti che è impossibile fare).
Nel dubbio io ho deciso di fidarmi di quanto sostengono progettisti ed esperti in materia.