PaoloDM ha scritto:Infatti i condensatori più critici sono quelli di alimentazione.
Le valvole si usurano ovvio, ma finché restano nei margini operativi, piuttosto ampi, l'elettronica funziona perfettamente.
Accade raramente (per non dire mai) che delle valvole si usurino in maniera omogenea.
Nei valvolari in push-pull
Due valvole disomogenee (cioè non più matchate) comportano amplificazione asimmetrica, perché una lavora più dell'altra, e questo è fonte di distorsione da crossover, anche se le valvole sono ancora perfettamente in specifica.
La regolazione del bias e ininfluente in quanto nella migliore delle ipotesi avviene per coppie, quando non per quartetti. La regolazione del bilanciamento delle due semionde, che mira a mitigare il problema è purtroppo (inspiegabilmente) assente nella stragrande maggioranza degli ampli "di serie".
In tutti i valvolari, in assenza di possibilità di regolare il bias, l'usura disomogenea delle valvole comporta amplificazione differenziata tra i due canali con effetti facilmente immaginabili.
Detto questo, essendo io un "tubista", non intendo denigrare i valvolari che preferisco ad altri tipi di ampli, pur con i loro limiti di cui comunque sarebbe bene tenere conto.
Intendo dire che abitualmente conviviamo felicemente con componenti elettroniche usurate in grado di impattare sulla riproduzione piu di un condensatore PARZIALMENTE usurato ma ancora "in specifica".
Penso che essere concordi sul fatto che il problema sia da circoscrivere ai condensatori di alimentazione sia un bel passo avanti, che peraltro sgombra anche il campo dalla legenda metropolitana che anche i diffusori siano soggetti a questo problema, e dunque che vadano ricappati i crossover anche se apparentemente sani e funzionanti.
Questo implica anche, che la pratica del "recap totale", se non effettivamente necessaria, sia priva di fondamento se non dannosa, soprattutto quando non siano reperibili condensatori IDENTICI (anche per marca) agli originali, il che è direi quasi la norma nel caso di apparati vintage. Le caratteristiche dell'apparato dipendono anche da questi componenti, che non sono scelti a caso dai progettisti, ne solo in base alla capacità.