biscottino ha scritto:Ma come, l'amante del suono materico, affascinato da ascolti brillanti?
Comunque, bando agli scherzi, l'ampli ha secondo me dei problemi. Non si possono cambiare ad capocchiam i valori della componentistica. Se c'è um progetto che non funziona, và rivisto nella sua totalità, e non cambiando una resistenza qua ed un condensatore là!
Sal.
Caro Sal, gli ampli di Piero sono già molto materici di loro, quindi ti permettono di andare a uardare anche altri parametri.
se leggi bene ho detto che con i vecchi condensatori il suono in cuffia era un po troppo scuro (cosa differente invece con le klipsch), mentre con quelli attuali è piu brillante con pregi e difetti in piu.
per quanto riguarda i problemi dell'ampli..si ne ha avuti molti..lasciatemi stare che ho du p...e cosi!!
però cerco di farvi capire meglio:
quando riscontrai quella distorsione in cuffia Piero ipotizzo che potessero essere i condensatori di filtro che avrebbero bruciacchiato quelle resistenze.
mi fece perciò sostituire quelle resistenze con altre ceramiche e i condensatori con altri valori.
dopo averli montati il problema persisteva..diffusori sempre perfetti, ma in cuffia solita distorsione.
a questo punto spedisco l'ampli al progettista che si accorge che il problema era tutt'altro:
il segnale di ingresso sulle valvole era troppo alto , sicchè sui diffusori andava tutto ok, mentre le cuffie sopportando una potenza molto minore andavano in distorsione.
ha cosi abbassato il segnale in ingresso , ottimizzando le 2 uscite cuffie sia con EL34 sia con KT88 attraverso un selettore.
adesso il problema non lo riscontro più.
dunque la storia dei co0ndensatori è a parte. lui ha montato i nuovi , ma mi ha dato i vecchi (philips blu) qualora li volessi rimontare.
ribadisco:
i nuovi suonano più aperti . come pregio c'è una maggior apertuira della scena gia a volumi bassissimi. di contro un suono a volte troppo aperto sul medioalto che può stancare.
i philips blu come pregio erano più riposanti e musicali (per me), di contro a volumi bassi il suono in cuffia risultava leggermente cupo..)
magari con le cuffie andrebbero bene anche i nuovi, pero con la tromba klipsch che è gua molto aperta penso vadano meglio i philips.