tubehornguy ha scritto:@ Nimalone, il tuo "impiantino" di partenza è ancora realizzabile all'incirca con la stessa spesa da te affrontata.
Trovo su subito mentre scrivo un ampli Musical Fidelity a 400 e SF concertino a 800, fanno 1200.
Aggiungiamo come sorgente un PC small for factor, fanless 70 euro e un DAC topping A10 100 euro, totale 1370.
I cavi prende dei normali cavi OFC con guaina non in PVC e spende 30€, totale 1400.
Questo se devo comprare per forza tutto adesso mentre scrivo. Magari se non ho fretta riesco anche a risparmiare 2-300 euro e sto all'incirca nel budget.
Certo manca il giradischi che però nel 2023 diciamo (per essere buoni) che non è un requisito fondamentale perche un impianto possa essere considerato hi-end (nelle salette del Roma hi-end non ce n'era nemmeno uno) e soprattutto non è la sorgente più adatta a un giovane squattrinato.
In compenso al posto del giradischi ha un PC dove oltre a poter suonare a una frazione del costo di un LP quello che gli pare può anche usufruire di vari DSP, anche di correzione ambientale totalmente gratuiti, cosi tra l'altro impara anche che i cavi servono per trasporare tensione dall'ampli ai diffusori nella maniera più trasparente possibile, mentre per equalizzare ci sono sistemi migliori dei cavi, che nascono per quell'uso specifico, e che dato che lavorano nel dominio digitale non sono nemmeno affetti dalle problematiche degli equalizzatori di 40 anni fa.
È probabile che un "primo impiantino" del genere ti faccia inorridire, questo però sarebbe un tuo punto di vista personale perché di certo non si può dire che non si tratti di HiFi solo perche non si spendono soldi in cavi e giradischi, essendo un punto sul quale ci sono pareri a dir poco molto discordanti.
Per quanto riguarda la questione "spesa" e "babbei"...
Io non ho mai sostenuto che chi spende grosse cifre in un impianto sia un babbeo, anche perché pur non avendo un impianto del costo di un appartamento in centro qualche soldino ce l'ho speso anch'io e quindi mi darei del babbeo da solo.
Peraltro recentemente ho manifestato tutto il mio apprezzamento verso un utente che ha un ampli da 14000 €, ma ci sono delle caratteristiche dell'ampli in questione che ne giustificano l'acquisto o il desiderio di acquistarlo per chi non può permetterselo.
Diverso e spendere 4500 euro per dei pezzetti di legno e ottone deputati a non fare entrare i cavi in contatto con il mobiletto che a sua volta di euro ne costa 5.900 (perché ovviamente anche il mobiletto suona) e 37k euro (dicasi trentasettemila) per un cavo di alimentazione.
È a chi si fa turlupinare in questo modo che mi riferivo quando parlavo di " babbei" e sfoggio di ricchezza, e non a chi potendoselo permettere, spende tanto in componenti che lo meritano. Nella stessa identica maniera definirei chi si è fatto raggirare da Vanna Marchi e il Mago do Nascimiento, che se avessero conosciuto il mercato degli accessori hi-end non sarebbero mai finiti dentro.
Infine, ritengo che non ha alcun senso per un neofita partire con un impianto di alto livello, per il semplice fatto che non sarebbe nemmeno in grado di apprezzarlo pienamente. Cosi come a uno che non ha mai bevuto whisky un blended da 10 euro non risulta molto diverso da un pure Malt di 50 anni, così un neofita non dispone degli strumenti per apprezzare le nuances che distinguono un impianto da 100k euro da uno da 2.
Quando capita qualche amico a casa che non è appassionato di HiFi e mi chiede di "fargli sentire qualcosa" il commento in media e "come si sente bene" e qualcuno arriva al massimo a commenti tipo "sembra che nella stanza ci sia una cantante invisibile".
Questo è il livello di sensibilità di chi non ha maturato senso critico nel corso degli anni, e non a caso i panel per i test fatti dalle case costruttrici non vengono selezionati tra i passanti giù in strada.
Dunque il processo di affinamento della percezione e giusto che proceda insieme alla ricerca di miglioramento dell'impianto e non può che essere un esperienza personale. Questo è un altro motivo per cui ritengo che donare un impianto di un livello elevato a un neofita sia l'equivalente audiofilo del proverbiale " caviale ai porci".
Evidentemente pensiamo cose diverse .
Per me è più sciocco dare un giradischi in mano ad un totale neofita , visto le difficili regolazioni da fare e l’alto costo relativamente ad una più semplice sorgente digitale .
Trovo inoltre poco “educativo” , fornire di dsp un impianto , specie ad un giovane che troverebbe forse un “giocattolo perfetto” ma che proprio per questo , potrebbe ritrovarsi ad allontanarsi troppo da ciò che dovrebbe fare un impianto hifi e cioè riprodurre la musica , nel modo pi verosimigliante possibile la “ realtà musicale “ .
Trovo inoltre assai poco conveniente spendere in prodotti che nel tempo non potrebbero che svalutarsi o valere zero .
P.S. Andrebbero bene anche le SF concertino , ma le mie erano delle Minima FM2 , di qualità ben superiore alle concertino e dall’attuale valore di circa 1500 euro nell’usato .
Quanto poi ad impianti più o meno costosi , ritengo 2 cose , la prima è che ognuno di noi fa bene ad acquistare ciò che ritiene più adeguato al proprio portafoglio, la seconda è che sarebbe il caso SEMPRE , di non dare dei “babbei” a chi spende per accessori , chiamiamoli così , senza sapere se è cosa fanno . . O almeno io non mi sento affatto un cretino ad aver speso credo più di 10000 euro in piedini punte sottopunte ecc ne di averne spesi almeno altrettanti in cavi , o in step up e stabilizzatori di corrente .
Un tempo ti avrei inviato ad ascoltare le differenze , oggi non più , tanto non servirebbe a fare ammettere neppure una palese evidenza .
P. S. 2
Il mio solo integrato portava in Italia un listino di non molto inferiore ai 100.000 euro e tra gira , braccio e testine varie ci sarà da aggiungere altri 30000 euro circa .
Ma la cosa che potrebbe stupirti invece è che li utilizzo con una vecchissima coppia di Heresy che ho preferito alle Avantgarde e talvolta di Rogers ls3/5 che mi sono costate entrambe non più di 3000 euro , compreso i vari restauri .
P.S. 3
Ti ho detto dei costi solo per rasserenarti sul fatto che ora mi potrai mettere tranquillamente nel girone dei babbei , che non mi offende affatto, mi dispiace invece tu sia cosi prevenuto su talune orgomentazioni ,,,, e non per fare lo “sborone” ,
Devo proprio essere un cretino !
!