Da Polky74 Gio Nov 02 2023, 19:04
ifi GO bar: Un lupo travestito da agnello...
Prima di acquistarlo, come faccio di solito, ho letto tutte le recensioni disponibili per farmi un'idea di cosa avrei trovato all'apertura della scatola. Oltre ai molti pregi, nelle recensioni, trovavo elencati alcuni "difetti"... ma tutti questi "difetti" portavano tutti verso una stessa direzione... ed al posto di allontanarmi... mi spingevano ancora di più verso di lui. Molti scrivevano della sua firma sonora bilanciata, dei medi raffinati e sempre ben presenti in tutte le riproduzioni, degli alti estesi ma mai invadenti e che mai sbilanciassero il suono. Ma alla fine si leggevano dei "difetti": bassi forse troppo pieni e presenti, fruscii con le iem sensibili, scarsa potenza e dinamica con iem/cuffie a bassa impedenza, difficoltà di regolazione fine del volume a causa della sua enorme potenza, suono tendente allo scuro... e poi c'era una caratteristica e soprattutto un valore che lo differenziava da tutti gli altri dongle in commercio. L'ifi GO bar è l'unico "dongle" che all'aumentare dell'impedenza delle iem/cuffie collegate aumentava la potenza e soprattutto la corrente che fornisce... quindi poco indicato per iem con bassa impedenza ed alta efficienza... e poi c'era lui... il dato più sconvolgente di tutti... con un carico da 300ohm tira fuori la bellezza di 6,2 volts in bilanciato. Mi sono detto "queste non sono caratteristiche da dongle, queste sono caratteristiche da apparecchiature desktop ed anche di ottimo livello". Oggi appena mi è arrivato (giusto per vedere se era tutto ok) l'ho collegato alle Letshuoer S12 PRO ed effettivamente suonava un pò scuro e con i bassi molto in evidenza (anche per colpa/merito delle iem) appena controllato che tutto fosse a posto ho subito scollegato le iem, alzato il volume al massimo ed impostato l'high gain. In pochi secondi era già collegato in bilanciato al mio Cayin iHA-6 che a sua volta era collegato alle immancabili HE6SEV2... tutto era pronto per la prova... e lo accendo. Un muro di suono mi invade già alle ore 9:00 del volume del Cayin... mentre con altri dongle per avere quel risultato sarei dovuto salire oltre le 11:00. Tutto è semplicemente perfetto, fruscii zero, di bassi avanzati nemmeno l'ombra, un bilanciamento da riferimento assoluto, suono non troppo scuro e non troppo chiaro in una parola perfetto, bassi con texture profondissime, frenati, secchi, potenti, con controllo millimetrico, medi con una musicalità estrema, scorrevoli, limpidi, cristallini, voci e strumenti dello stesso altissimo livello, alti semplicemente perfetti per impatto, estensione, tonalità e limpidezza. Un suono da dieci e lode. Ora torniamo al titolo... ed alla sostanza di questo "finto dongle"... ascoltarlo con le iem si può, come si può vedere un leone in gabbia. Ascoltarlo con le cuffie si può, come si può vedere un leone allo zoo. Ascoltarlo in configurazione DAC puro si deve... e sarà come vedere un leone libero nella savana... la sua preda è la musica. Quelli della ifi hanno pensato di nascondere un lupo sotto la pelle di un agnello (come nella famosa favola)... ora tocca a voi scoprire cosa può fare davvero l'ifi GO bar.. un DAC desktop con la forma di un dongle... ecco cos'era che non mi tornava nelle sue recensioni... nessuno ha visto cosa c'era sotto la pelle di agnello... un lupo.