Da tubehornguy Gio Nov 09 2023, 12:22
JacksonPollock ha scritto: Nimalone65 ha scritto: Piuttosto se fossi in te mi domanderei quanto sia o meno anacronistico ricercare un lettore cd e non ricercare invece una buona sorgente di musica liquida .
Dopo un decennio di liquida sono arrivato alla conclusione che alla fine della fiera per i generi che mi appassionano non escono mai più di 4/5 album
validi all'anno.
Poi qualche classico che vale la pena di riscoprire te lo puoi sempre comprare... Diciamo altri 5... Tidal "base" (FLAC 44/16) siamo arrivati a 120 Euro all'anno... Quanti CD ci compri?
Se sai cercare e aspettare anche 15, che ti puoi sempre rippare e mettere in archivio.
Per me il CD è ancora lontano dall'essere anacronistico.
Secondo me dipende molto dai generi che ti appassionano e dall'approccio che uno ha all'ascolto.
5 o anche 15 album validi all'anno mi sembrano pochini, e comunque uno dei grossi vantaggi della liquida è che puoi ascoltare prima, cosa che comprando musica su supporto fisico non sempre è possibile fare.
La musica liquida ha ampliato di molto l'orizzonte della musica che mi appassiona, artisti sconosciuti, album che meritano di essere ascoltati solo per il mastering magistrale ,cioè per come suonano a prescindere dalla rispondenza del contenuto ai miei gusti, insomma album che non avrei mai nemmeno pensato di comprare, e che comunque non so se comprerei dovendoli pagare quello che costano su supporto fisico.
Insomma il CD non è anacronistico ma sicuramente è meno versatile, e oggi come oggi, io, ci penserei un po' su prima di effettuare un investimento importante in tal senso.
Poi ovviamente dipende anche dalle disponibilità. Come io non mi faccio grossi problemi prima di comprare un pacchetto di caramelle altri non se ne fanno prima di spendere 10 o 50k per un componente, e se possono permetterselo non c'è alcun motivo valido per non farlo, e non è nemmeno tanto una questione di come suona, o se suona.
Un Rolex segna l'ora in maniera meno precisa di uno smartphone da 50 euro. Moltissimi oggetti si comprano per il semplice piacere di averli e l'alta fedeltà non sfugge a questa regola.
PS.
Mi scuso per l'offtopic "filosofico"...