Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
2M Blu al posto della Concorde...si può fare??
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

2M Blu al posto della Concorde...si può fare??

nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 109

2M Blu al posto della Concorde...si può fare?? Empty 2M Blu al posto della Concorde...si può fare??

Messaggio Da nippur Lun Set 11 2023, 16:31

buongiorno a tutti voi,
    sono un assoluto neofita, perdonatemi la domanda,
    ho un Pro-ject Pro S  (attacco SME) che monta in origine una testina tipo ortofon concorde (pro-ject pic-it s2) su braccio a S, e mi è scappato detto
    con mia moglie che non mi piace tanto a livello visivo (mentre sono soddisfatto a livello acustico..da neofita ovviamente), ebbene
    quella santa donna è arrivata dopo una settimana con una ortofon 2M blu (Prebabilmente consigliata dal negoziante), potete capire che mi ha spiazzato, e mi sono detto " mo che faccio" dato che ero soddisfatto a livello acustico della precedente?
    vabbè la decisione è di provare a montare stà testina che a quanto si legge sia migliore(anche per "dovere" a mia moglie che a speso dei soldi), ho comprato una Headshell della ortofon (SH-4 peso 9,4 grammi).
    mi vengono mille dubbi, ma io posso montarla al posto della concorde sul mio Pro-ject?
    sarà più pesante della concorde? ho sentito parlare ache di frequenze varie che non so che diavolo significhino...ho mille dubbi.
    grazie.
    Fabio
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5504

2M Blu al posto della Concorde...si può fare?? Empty Re: 2M Blu al posto della Concorde...si può fare??

Messaggio Da lalosna Lun Set 11 2023, 16:48

Ciao,
    Il vero problema sarebbe il peso, ma siccome la Pic It 2 pesa 18.5 grammi e la 2m blue e intorno ai 7 a cui aggiungere il peso del porta testina più o meno dovrebbe andare.
    Quindi non dovrresti avere problemi, salvo poi dover regolare il peso di lettura ex novo.
    Monta la testina sullo shell, il tutto sul braccio e poi, con la dima fornita, la posizione della puntina in base ai punti segnati sulla dima.

Dopo imposti peso e antiskating e buoni ascolti.

JuniorMember
    JuniorMember

2M Blu al posto della Concorde...si può fare?? Empty Re: 2M Blu al posto della Concorde...si può fare??

Messaggio Da nippur Lun Set 11 2023, 16:59

mi sollevi da un peso, e ti ringrazio tanto,
    allora procederò con tutte le regolazioni e controlli vari che sono d'obbligo.
    speriamo bene, poi vi saprò dire.
    comunque se avete dei consigli ditemi pure Embarassed 
    grazie
    F
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3912

Messaggio Da Teraphoto Lun Set 11 2023, 21:15

nippur ha scritto:comunque se avete dei consigli ditemi pure Embarassed

Un solo consiglio: Tienila stretta una moglie così!!!

affraid

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  Audio Analogue Nuovo Maestro 2.0; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Lun Set 11 2023, 21:46

Una che ama il defender come lo amo io non potrei mai lasciarla scappare 2M Blu al posto della Concorde...si può fare?? 775355
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Lun Set 11 2023, 22:23

Allora ragazzi,
    Finito ora di montare e regolare il tutto,
    rispetto a prima estrapola più dettagli e più dinamica, è veramente un piacere sentire il tutto ( anche se ho un impianto misero rispetto ai vostri) voce più presente e, come posso dire, palcoscenico più completo.
    L’impianto si compone di:

giradischi Pro-Ject Pro S con testina Ortofon 2M Blu
    Ampli Marantz Model 40N 
    Lettore CD Rotel cd11 Tribute
    Pre phono pro-ject phono box s3B
    Casse Dali Oberon 3

Unico dubbio nelle regolazioni, il braccio è un minimo ( ma proprio un’idea) puntato in avanti, ma lo Shell è parallelo ( rispetto al disco) che faccio? lascio? aggiungo un minitappetino sotto quello che ho in pelle? 
    Grazie a tutti
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 655

Messaggio Da machenry Mar Set 12 2023, 00:13

Ciao, hai un impianto davvero ben costruito, complimenti, direi tutt'altro che misero! Per quanto riguarda il piatto, mi sembra abbia tutte le regolazioni del braccio, anche in altezza, controlla le istruzioni: comunque se il peso è corretto e sei soddisfatto del suono, direi che è tutto ok!

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 440

Messaggio Da analog60 Mar Set 12 2023, 10:47

nippur ha scritto:[size=52]Unico dubbio nelle regolazioni, il braccio è un minimo ( ma proprio un’idea) puntato in avanti, ma lo Shell è parallelo ( rispetto al disco) che faccio? lascio? aggiungo un minitappetino sotto quello che ho in pelle? [/size]
    [size=52]Grazie a tutti[/size]

È un po' strano, la conchiglia deve essere parallela al braccio, se lo è, anche il braccio deve essere parallelo al disco, se non lo è, non deve esserlo nemmeno la conchiglia.

Cmq, se la cosa è davvero minimale, non mi preoccuperei più di tanto, un minimo di tolleranza è ammessa.

La 2M BLUE è un'ottima testina, compete con colleghe ben più costose, è normale che tu senta la differenza rispetto alla prima, falla lavorare, vedrai che dopo una 50ina di ore, migliora ancora,  sopratutto in basso
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Mar Set 12 2023, 13:16

grazie mille delle risposte, si il braccio è regolabile sia in altezza che Azimuth, (infatti l'azimuth l'ho regolato un pochino e poi ho giocato di fino con quello che mi permetteva la tolleranza della SME) l'altezza cerco di evitare di andarci accanto perchè magari ruota il braccio sulla sua asse e non ho riferimenti per regolarlo, perdonatemi tutte mie paranoie Razz 
    mentre per quello che diceva analog60 , non so che dire, è tutto nuovo, certo la cosa era proprio un'inezia ma così mi è parso...non ho provato con la mini bolla per non aggiungere peso sulla testina (posata sul disco),
    ad ognimodo aggiungendo il mat in feltro originale e sottilissimo sotto quello in pelle da 2mm è andato a pari, dunque prossima mossa è prendere un mat in pelle da 3mm e vivo felice.

di nuovo vi ringrazio dei consigli e delle risposte.
    Fabio
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da analog60 Mar Set 12 2023, 13:27

Il tuo gira ha una regolazione dell'altezza del braccio abbastanza semplice, mi risulta che devi solo allentare due grani, settare l'altezza e stringerli nuovamente, cosa che ti consiglio di provare, perché,  mio modesto parere, se cambi testina un domani, cambi di nuovo tappetino?
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Mar Set 12 2023, 14:04

analog60 ha scritto:Il tuo gira ha una regolazione dell'altezza del braccio abbastanza semplice, mi risulta che devi solo allentare due grani, settare l'altezza e stringerli nuovamente, cosa che ti consiglio di provare, perché,  mio modesto parere, se cambi testina un domani, cambi di nuovo tappetino?

hai ragione fuor di dubbio.....si sono due grani da mollare, ma quello che mi fa un pò paura, come detto in precedenza è che mi si giri, comunque ci proverò, dovrò farlo prima o poi, dunque tolto il dente tolto il male mi ci butto e via, proprio per conoscenza e esperienza da mettere nel cassetto.
    Fabio
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da analog60 Mar Set 12 2023, 19:01

Il braccio compie un arco di circonferenza ben più ampio del necessario, almeno normalmente, quindi se si gira ad est o a ovest di una porzione limitata,  non succede niente
    analog60
    analog60
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da analog60 Mar Set 12 2023, 19:02

Correggo, a meno che il tuo gira non abbia l'alzabraccio automatico a fine disco
    nippur
    nippur
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Mar Set 12 2023, 21:27

No no è totalmente manuale, grazie dei consigli, ci proverò

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da nippur Gio Set 14 2023, 08:56

Ciao ragazzi,
    provato anche l'alzo del braccio, ora è perfettamente parallelo, anche la shelle è parallela, (avevo detto che non lo sembrava col braccio ma a quanto pare era un gioco d'ombre che mi ha tratto in inganno)
    ho anche fatto un esperimento, mi avanzavano due mat uno in pelle e uno in feltro sottilissimo, ho preso della colla spray e li ho uniti, non ho notato differenze a livello acustico, ma credo faccia bene alle varie vibrazioni e risonanze varie.
    buona musica a tutti.
    Fabio

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 02:44