Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pioneer a-40ae - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Pioneer a-40ae


    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Sab Set 16 2023, 21:07

    Si esatto, solo che se modifico l'impostazione da App non vedo questa variazione sul display dell'ampli .
    In effetti è molto comodo .
    Sicuramente sono da ascoltare oltretutto questo Denon penso lo abbiano molti venditori.
    io sono di Salerno , in zona c'è un venditore che ha anche il negozio su internet "Solomusicaonline" , non so se qualcuno dei presenti lo conosce e ci ha comprato qualcosa.
    Luca1958
    Luca1958
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 144
    Data d'iscrizione : 26.09.22
    Località : Pisa

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da Luca1958 Sab Set 16 2023, 23:11

    JacksonPollock ha scritto:
    Luca1958 ha scritto:Non c'è nessuna legge che vieti di usarli ma sui miei ampli non ci sono mai stati. Secondo me un ampli di qualità non ne ha bisogno e se li ha, sempre secondo me, è indizio che è destinato alla fascia consumer.

    Poi ciascuno ha le proprie esperienze/esigenze e quindi si regola come vuole, ovviamente.

    Sul concetto del "consumer" direi che non ci siamo proprio...  Pioneer a-40ae - Pagina 3 625723
    Partire dall'assunto che un amplificatore con i controlli di tono è consumer perché "quelli seri" non li hanno... C'è un mercato attivo da 50 anni che sta li a contraddirti.
    Non è una questione di "esperienze" ma di qualità... Ci sono controlli di tono fatti bene e controlli di tono fatti male.

    Se i controlli di tono sono fatti a regola d'arte, non tolgono nulla e possono essere anche esclusi.
    Bisogna anche saperli usare in relazione alle registrazioni e generi...

    Non pensare che un amplificatore senza controlli di tono non porti la sua colorazione, lo fa ma non te lo mostra.
    Anzi... In quei casi non puoi escluderla.
    Hai ragione, scusa.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Dom Set 17 2023, 10:09

    Sto avendo problemi col Bluetooth, il telefono si connette al Denon ma l'ascolto va a strappi e poi si interrompe , a volte si velocizza e poi rallenta, secondo me sto ampli è difettato, perchè appena l'ho acceso per la prima volta e connesso al cellulare andava bene.
    Oltretutto ho provato a connettere il mio lettore mp3 Sony NW-A106, ma la connessione non riesce nel senso che il lettore il Denon non lo vede proprio, ho anche modificato i vari settaggi del Bluetooth nel lettore (Aptx, Ldac, Aac, etc..) ma non c'è verso di fare al pairing.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Set 17 2023, 12:42

    A questo punto stornerei tutto... Evidentemente chi l'ha reso prima di te non l'ha fatto per capriccio.
    Tanto hai la garanzia Amazon.

    Prenditi un po' di tempo e fatti un bel viaggetto: cerca un negozio e vai ad ascoltare gli abbinamenti.
    Impossibile che in Campania non ci siano negozi che possono darti questa opportunità.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Dom Set 17 2023, 14:26

    Per quanto riguarda il problema del bluetooth che balbetta ho risolto modificando nel telefono un impostazione della versione "avrcp ho impostato a 1.6", e ora la riproduzione è fluida senza blocchi , spero duri.
    Rimane il problema della connessione del lettore mp3 che non vede il denon.
    Dal manuale dell'ampli dice che i dispositivi da connettere devono supportare il protocollo A2dp, forse il mio sony non lo supporta?
    Ma io non avrei tutta questa fretta a restituirlo, voglio fare prima un po' di rodaggio, puo' essere che ora è ancora nuovo e prima di rendere al meglio devo farlo suonare.
    Se poi si ripresenta il problema del bluetooth c'è appunto la garanzia di Amazon.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Dom Set 17 2023, 16:15

    Ragazzi ho risolto, sono riuscito a collegare il lettore mp3, bisognava tenere premuto il tasto Bluetooth sul telecomado per qualche secondo(colpa mia che non ho letto il manuale), dopo un po' è comparso il Denon e l'ho accoppiato.
    Ho anche sostituito i cavi dei diffusori che ho preso su Amazon qualche tempo fa, questi:

    https://www.amazon.it/Sentivus-SP001-015-dellaltoparlante-solido-bianco/dp/B00W5HZROK/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3TO2O1AU0JE7F&keywords=PureLink+Cavo+per+diffusori+2x1%2C5+mm%C2%B2&psr=EY17&qid=1694959297&s=todays-deals&sprefix=purelink+cavo+per+diffusori+2x1%2C5+mm+%2Ctodays-deals%2C95&sr=1-1

    anche se è solo 1.5 mm è comunque rame.

    Quello che avevo prima era questo tipo qui:

    https://i.servimg.com/u/f17/20/31/97/75/cavo10.jpg

    Sarà stato il cavo o non so, ma ho riprodotto da spotify un album degli Imagination direttamente in bluetooth col lettore sony e con controlli tono in flat è c'è una bella differenza rispetto a prima, ora l'ascolto è più aperto e gli alti si sentono meglio , forse anche perchè questo lettore supporta l'aptx hd .
    A questo punto il bi-wiring secondo me è inutile.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Set 17 2023, 17:56

    Ma se fai i test con il BT voglia a parlare di tweeter e ariosità... 🤣

    Se vuoi sentire veramente come suona quel Denon, collega una sorgente alle RCA. 
    A quel punto trai le conclusioni... Quanto ai cavi sicuramente un po' incidono.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Dom Set 17 2023, 18:21

    Ho ascoltato anche dalla Usb del Denon e anche in tal caso confermo il miglioramento si sente.
    Non ho capito se anche da usb viene usato lo stesso Dac delle entrate digitali, che mi pare sia un ESS
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Set 19 2023, 09:53

    Quel Denon un dac solo al suo interno, e tutti i flussi digitali passano per quello...  sunny

    Il problema è il protocollo BT che fa scempio della dinamica.
    Alcuni codec vanno meglio di altri, ma come hai verificato in prima persona non funzionano con tutti i dispositivi (smartphone, lettori ecc...).

    Via USB, Coassiale o Toslink l'ascolto sarà sempre migliore e più rappresentativo delle qualità dell'elettronica.
    Dalle RCA poi (quindi in modalità esclusivamente analogica) puoi fare milgioramenti ancora più evidenti usando DAC dedicati.

    Ma per ora ti consiglio di trovare la quadra con quello che hai preso, che è già di ottimo livello.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Mar Set 19 2023, 15:33

    Si certo col bluetooth c'è un po' di perdita, ma prima di prendere questo denon ho acquistato un ricevitore bluetooth esterno questo:

    https://www.bludento.com/products/bludento-blt-2

    potrei provare a collegarlo al denon, secondo voi meglio con uscita rca e digitale ?

    Ma comunque come ho detto il lettore mp3 sono riuscito ad accoppiarlo al denon e secondo me già cosi suona bene.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Mar Set 19 2023, 15:57

    Tra i tanti marchi di diffusori che vedo su Amazon ho trovato le Polk audio, in particolare la serie Signature Elite, che sembrerebbero delle belle casse a prezzo modico e che forse hanno il suono che vorrei ottenere, nessuno di voi le ha mai ascoltate? non si trova granchè in rete nei forum, o forse troppo di fascia bassa?
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Mer Set 20 2023, 09:51

    Ma se creo un account sul sito Tunein e aggiungo una radio che non è tra quelle che si trovano in lista a questo portale, aggiungendo l'url, posso avere accesso a questa radio tramite Heos ?

    Ho trovato questa spiegazione :

    https://support-nl.denon.com/app/answers/detail/a_id/6012/~/add-custom-radio-station-streaming-url-to-heos

    ma il problema è che la stazione che aggiungo a tunein come spiega anche quel sito non è visibile da Heos ma va riprodotta da app Tunein, ma la sento nel telefono ma non nel Denon.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Set 20 2023, 11:14

    Ti consiglio di creare una discussione apposita... Questa c'ha come argomento il Pioneer...
    Qualora qualche possessore potesse/volesse aiutarti, non ti troverebbe mai...

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 625723
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Gio Set 21 2023, 13:10

    Comunque ho provato a collegare il Denon ad un altra coppia di diffusori presi usati un po' di anni fa che ho in un altra stanza, sono delle Ess ps820, beh i risultati non sono male anche se chiaramente viste le dimensioni non ci si puo' aspettare un grande estensione in gamma bassa.
    Pero' onestamente mi sembra meglio abbinato alle B&W.
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Gio Set 28 2023, 13:24

    Non so spiegarmelo(anche col precedente ampli era cosi), se inverto la polarità sul diffusore sinistro trovo la fase corretta, i bassi sono presenti come dovrebbero e quel senso di vuoto al centro svanisce.
    I diffusori sono già stati controllati col test della pila e sono in fase, ho anche smontato i due woofer e il cablaggio è identico per entrambe le casse.
    Anche con  le altre casse le ESS che vi dicevo è lo stesso.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 02 2023, 10:11

    La fase della presa che alimenta l'amplificatore è corretta?
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Lun Ott 02 2023, 11:05

    Si ho controllato anche quella è correttamente collegato, il cavo dell'amplificatore è come questo:

    https://i.servimg.com/u/f62/19/61/64/78/tm/wp_20114.jpg

    la fase è quella a destra con L, giusto?

    Ma perchè anche il collegamento alla presa a muro puo' incidere sulla fase dei diffusori ?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 02 2023, 13:47

    La fase te la porti a spasso ovunque.
    Comunque intendo la presa a parete o multipresa, lato IEC non puoi spagliarla perchè c'è solo una direzione possibile di inserimento.

    Hai provato a invertire il verso della spina per vedere se ci sono differenze?
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Lun Ott 02 2023, 14:39

    Ho collegato il cavo di corrente dell'ampli alla spina multipresa, la fase l'ho controllata e la spina l'ho messa nel verso giusto.
    Se inverto il verso della spina non vedo cambiamenti.
    Come sono collegate le casse ora l'impianto suona in fase , per riprova ho scaricato dei file che testano la messa in fase ed è tutto collegato bene.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 02 2023, 15:22

    Allora hai risolto
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Lun Ott 02 2023, 18:22

    Si ok ho risolto, ma come lo spiegate che devo invertire uno dei dei diffusori ?
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da JacksonPollock Lun Ott 02 2023, 22:12

    Che probabilmente sono stati contrassegnati male "di fabbrica"... Magari c'è qualche inversione nel crossover... Agli inglesi piacciono molto sia la birra che il vino... Pioneer a-40ae - Pagina 3 775355
    falco-hifi
    falco-hifi
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 06.08.18

    Pioneer a-40ae - Pagina 3 Empty Re: Pioneer a-40ae

    Messaggio Da falco-hifi Ven Ott 06 2023, 12:18

    Va beh... alla fine il Denon me lo sono tenuto, spero che magari con un po' di rodaggio ci sia qualche miglioramento, comunque in ogni caso già cosi va bene.
    Penso che per avere miglioramenti come avete detto voi dovrei cambiare diffusori.
    Qualche problemino pero' c'è l'ho con l'app Heos, ogni tanti quando vado a riprodurre sia usando Deezer che da Usb compare il messaggio "impossibile riprodurre provare più tardi"

      La data/ora di oggi è Ven Set 20 2024, 04:54