Da Avian Lun Ago 14, 2023 3:43 pm
Non so se hai letto la storia produttiva di questo disco, ma in soldoni quando registrarono lo fecero sia in mono che in stereo a tre tracce. Il master mono è sparito sin dall'inizio, forse rubato non si sa (è però rimasta una copia, non so se di backup). La registrazione stereo fu pessima, anzi neanche si potrebbe parlare di 'stereo' perché si trattava di canali separati di cui uno addirittura fuori sincro (scoperto nel 1992 da Wilder). Miles Davis stranamente non se ne accorse e nessuno sa dire come sia stato possibile, vista la sua proverbiale meticolosità.
A ogni modo i master stereo (uno di backup) di cui sopra nonostante furono conservati in caveau della Columbia sono stati ritrovati dagli ingegneri che si occuparono dei riversamenti in sacd e dsd del 2008 in pessime condizioni.
Quindi a conti fatti la versione mono è quella priva sia del problema sincro, sia quella meglio conservata. Ha una immagine più solida con più enfasi. È la fonte. Come è la fonte anche la versione stereo di cui dicevo ma se questa zoppica in origine tutti i missaggi successivi perdono qualcosa. È un po' come una fetta biscottata integrale, ci puoi anche mettere la nutella sopra e sicuramente sarà buonissima... però, a te le conclusioni.
Spero di essermi spiegato perché la storia di kob è intricatissima