Massimo ha scritto:Si deve posizionare ed angolare con molta perizia,se i vetri di uno dei due sportelli è aperto il suono e l'ascolto sarà più forte da uno o dall'altro lato per le riflessioni.
La perizia, e' tutto...
Ma se mi dovessi basare sul diagramma rappresentativo del tweeter HT25, dice di tenere un' angolazione di circa 30° per linearizzare la risposta fuori asse dagli 8k in su che corrisponderebbero ad un cono di lunghezza d'onda di poco piu' di 3cm su quella frequenza: praticamente e' un suono fortememente direzionale.
Inoltre le distanze tra il punto di ascolto ed i 2 tweeter e' differente, percio' saltano fuori i casini.
In tal caso personalmente preponderei sul punto piu' lontano possibile dalle orecchie, con angolatura di massimo 30° localizzato quasi a ridosso del parabrezza, stando attenti a ridurre possibilmente al minimo le rifrazioni su vetro/volante.
In questo modo si otterrebbe anche un vantaggio sulla risposta temporale, in quanto un po' piu' distante dal woofer rispetto alle nostre amate orecchie.
Una lente da posizionare difronte al tweeter, potrebbe offrire benefici sulla dispersione angolare.
P.s.: l'ampli sara' presumibilmente il piu' vicino possibile alla sorgente, sotto al portaoggetti lato passeggero. Il layout dei cavi e' ovvio che terra' conto delle regole basilari, cosi' come sugli impianti Hi-Fi casalinghi.
Joy!