Gildo ha scritto:In macchina avevo montato un sistema 3 vie anteriore.
Coi woofer da 180 in portiera il sub si può anche evitare, ma non è facile installarli.
...
I crossover erano con componenti mundorf e induttanze avvolte in aria.
In genere gli altoparlanti separati suonano meglio e i tweeter è meglio che stiano più in alto possibile.
...
Se smonti le portiere secondo me vale la pena inserire dei fogli bituminosi antivibrazione e antirumore. Ne guadagna moltissimo anche il confort di guida.
Ciao Gildo,
Ti sei fatto un bel sistemino... materiali pregiati ed un 3 vie di difficile taratura inoltre!
Interessante anche il link
Si, francamente ho intenzione di smontare le portiere per mettergli il damping e sostituire il cablaggio dei cavi con qualcosa di piu' serio, pensavo a dei Supra 2.5mm ...
So' gia' che sara' un lavoraccio, infatti valutero' seriamente se farlo fare sabato dall' installatore, o farmelo da solo quando saro' a casa in ferie dal 23 dicembre al 10 Gennaio.
A me ci vorra' un paio di giorni per fare le cose come dico io, all' installatore, mezza giornata...
@Tony da Vibo:
Trovare sub che suoni correttamente in auto IMHO e' un impresa.
Pero' un sistema gia' amplificato risolve tanti problemi, ottimo consiglio
15 anni fa, ebbi un Infinity da 32cm che mi ha fatto letteralmente impazzire.
L' ho configurato in tutte le salse, a schienale, in cassa chiusa, con una sorta di risuonatore di Helmotz, in cassa reflex, ...
NIENTE !
Sara' stata sicuramente per incapacita' mia, ma ogni brano aveva la sua regolazione e livello di emissione: talvolta era carico, altre volte sbrodolava, altre volte muggiva, ecc...ecc...
L' unica configurazione "accettabile" era stata in cassa reflex in legno mdf che mi occupava praticamente tutto il baule.
Una sera poi ho risolto il problema:
ero andato ad un concerto dal vivo di musica latino americana in una balera sotterranea, vicino a porta Susa a Torino.
Quando finii il concerto e tornai alla macchina, il sub ed il resto dell' impianto, non c'era piu'...
MACCHINA SVUOTATA !
come minimo gli ho fatto venire l' ernia discale, quel cassone in mdf, pesava come una cosa inaudita
Facevano prima a portarmi via direttamente tutta l' auto...
Joy!