@AlessandroCatalano Comunque la conversione da 100Hz a 10Hz io la farei con un moltiplicatore di x1,5, al massimo x1,7...una Lyra con una cedevolezza di 24cu mi sembra un po' troppo ;)
Rega P10 e Lyra
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36392
- Messaggio n°26
Re: Rega P10 e Lyra
AlessandroCatalano- Senior Member
- Numero di messaggi : 913
- Messaggio n°27
Ciao Carlo,carloc ha scritto: @AlessandroCatalano Comunque la conversione da 100Hz a 10Hz io la farei con un moltiplicatore di x1,5, al massimo x1,7...una Lyra con una cedevolezza di 24cu mi sembra un po' troppo ;)
Ma guarda che quando avevo la Delos su SME IV applicando la formula di Pietro il valore trovava riscontro facendo il test con il disco test. In verità la Delos l'ho trovata molto cedevole, altro discorso per le sorelle maggiori di maggior rango, che quindi troverebbe riscontro con le Tue affermazioni.
Un caro saluto
Alessandro
AA Puccini Anniversary by Airtech Up - Audio Analogue AADAC + Audio Analogue AADrive - SME Model 10 - SME Series IV - Stage-Phono Benz Micro PP1 T9 - Benz Micro LP - Lyra Titan i - Sonus faber Olympica II - Cavi: Airtech Zero (Prototipi Test Alimentazione, Interconnessione, potenza e phono), Airtech Alfa carbonio Alimentazione dedicata alla PSU dello SME.
mantraone- Vip Member
- Numero di messaggi : 2545
- Messaggio n°28
AlessandroCatalano ha scritto:Ciao Carlo,carloc ha scritto: @AlessandroCatalano Comunque la conversione da 100Hz a 10Hz io la farei con un moltiplicatore di x1,5, al massimo x1,7...una Lyra con una cedevolezza di 24cu mi sembra un po' troppo ;)
Ma guarda che quando avevo la Delos su SME IV applicando la formula di Pietro il valore trovava riscontro facendo il test con il disco test. In verità la Delos l'ho trovata molto cedevole, altro discorso per le sorelle maggiori di maggior rango, che quindi troverebbe riscontro con le Tue affermazioni.
Un caro saluto
Alessandro
Quello che mi sfugge, cosa cambia dal punto di vista sonico quando la frequenza di risonanza non è nei valori ottimali?
perdita di qualità in generale? minor dettaglio? scusate se chiedo banalità, ma la mia scelta di rimanere in casa Rega serviva proprio a evitare queste questioni, però...
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°29
se si avvicina troppo ai 14 Hz, si corre il rischio di avere problemi di risonanza, con movimenti esagerati del sistema (con qualche potenziale rischi di danno al cantilever). Se si avvicina troppo ai 6 Hz, si rccolgono rumori in bassa frequenza (legati alla stampa del vinile), che possono generare disturbi nella riproduzione. Il campo cosiddetto ottimale stra fra 8 e 12 Hz.
Leggi qui:
https://www.remusic.it/IT/La-cedevolezza-di-una-testina-e-la-frequenza-di-risonanza-dell-insieme-bracciotestina-95a0ee00
Leggi qui:
https://www.remusic.it/IT/La-cedevolezza-di-una-testina-e-la-frequenza-di-risonanza-dell-insieme-bracciotestina-95a0ee00
- Numero di messaggi : 2545
- Messaggio n°30
sono proprio rimbambagito... ho perfino ritrovato un post del 2018 dove iniziavo proprio dal medesimo articole...
l'unica cosa che non ho capito, dove si trova un database aggiornato sulla cedevolezza meccanica delle testine?
ho trovato questo:
https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/bracci-e-testine-le-caratteristiche-di-interfaccia.html
l'unica cosa che non ho capito, dove si trova un database aggiornato sulla cedevolezza meccanica delle testine?
ho trovato questo:
https://www.audioreview.it/tecnica/articoli/bracci-e-testine-le-caratteristiche-di-interfaccia.html
Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°31
Il solito, classicissimo, Vinylengine...