alessandro2691 ha scritto:Io allora al momento cercherei l’upgrade del giradischi, ma assolutamente senza pre phono interno al gira che ha cmq un costo e non sarà mai di qualità e risparmierei per un pre phono decente usato ma assolutamente esterno….
@mau ha scritto:Potresti prendere in considerazione il Technics modello SL-100 che è identico al 1500 ma
senza pre fono interno (si trova anche sotto i 1000€). Esce con una testina Audiotechnica AT95C che è basica ma facilmente migliorabile sia cambiando lo stilo con i modelli superiori o direttamente la testina con modelli molto più performanti della stessa serie AT95 con una spesa contenuta (entro 200€).
Sempre rimanendo entro i limiti di spesa che indichi ti posso suggerire il pre fono della Ifi il modello Zen phono che ha caratteristiche sonore di pregio ad un costo molto contenuto ed, inoltre, è molto versatile e ci puoi amplificare praticamente quasi tutte le testine più diffuse (sia MM che MC).
Altrimenti se vuoi andare sull'usato aspetti e cerchi quello che ti piace di più. In tutti i casi la cosa migliore sarebbe avere la possibilità di ascoltare.
Edmond ha scritto:Lo stadio phono interno al 1500 è un buon pre phono MM (ovviamente non è MC). Se tu volessi focalizzarti sulle testine MM, può andare bene, a patto di montare una buona testina MM per percepire un buon salto in avanti qualitativo.
Altrimenti puoi scegliere il modello SL-100CEG-, privo dello stadio phono, che si trova "su strada" a meno di 1 k€ (900 € su Amazon). Lo colleghi al tuo ampli in attesa di mettere da parte qualche dracma per lo stadio phono separato.
carloc ha scritto:Io pensavo al SL1200 GR che viene sui 1800 euro. Oppure un Rega P6 che viene leggermente meno ed è qualitativamente ottimo.
Eviterei lo stadio Phono interno che, per quanto possa essere buono, non raggiungerà mai la qualità di un buon phono esterno. Nel frattempo puoi usare ancora il Marantz.
Ciao a tutti, scusate l'assenza e grazie mille per i vostri contributi che mi stanno facendo cambiare idea. Sto valutando infatti di svincolarmi dal pre phono integrato che quasi tutti sconsigliate.
Facendo un po' di matematica:
Soluzione 1: SL-1500C (include Ortofon Red e pre-phono) ==>
1150€Soluzione 2: SL-100C (include VM95C) 900€ + pre-phono Ifi Zen Phono 200€ ==>
1100€Come prezzi siamo lì, le questioni sono:
1) fondamentale per il confronto: l'SL-100C è costruttivamente davvero identico al 1500 e differisce solo per puntina e mancanza di pre-phono? Perchè esteticamente è un po' diverso (mi piace meno del 1500 ma vabè), non vorrei riprendere un prodotto troppo entry-level
2) ho visto su youtube alcuni video che mostrano difetti del 100 (ma avevo letto qualcosa di simile anche del 1500 di un utente di questo forum), ad esempio piatto che non gira bene o testina che balla (purtroppo il forum non mi fa ancora mettere i link ai video...)
3) l'Ifi Zen Phono è sicuramente migliore del pre phono integrato del 1500? Nella mia wishlist "prima di morire" c'è "pre phono valvolare" (il Pro-ject Tube Box S2 esteticamente mi piace da pazzi, ma costa, e non lo conosco)
4) nella Soluzione 2 mi becco la VM95C (40€) che sicuramente è inferiore alla Red (100€) e probabilmente anche alla mia attuale Ortofon 510. Vista così la Soluzione 2 la leggo come investire nel pre-phono piuttosto che nella puntina, sarà la scelta giusta?
Naturalmente, già che sono in ballo, potrei considerare un po' di budget aggiuntivo per una puntina/stilo migliore (anche se con il 1500 mi sarei fermato alla Red per un annetto prima di upgradarla)
Voi che dite?
p.s. Teraphoto secondo me noi ci conosciamo già ;)Ultima modifica di NoCarrots il Mer Giu 14 2023, 23:39 - modificato 3 volte.