lalosna ha scritto:Mi sa che il problema per un ascolto adeguato sarà la cubatura della stanza, 50mq non sono pochi.
Tra gli ampli che hai citato andrei per i Denon o CA separati, dubito che gli all in one ce la facciano.
Per i diffusori con entrambi rischi l'effetto radiolina, troppa aria da muovere...
...MMH... potrei in effetti
fare diversamente: la zona è un ampio open space rettangolare (salotto-soggiorno-cucina, l'abbiam voluto così...) e immaginavo di mettere le casse sul lato corto del rettangolo (lato salotto) per diffondere la musica dappertutto [= ] (dove le parentesi sono la stanza-rettangolo e l'uguale le 2 casse, ma potrei effettivamente disporre le cassa sul primo terzo circa del lato lungo [ ' ' : : ] (dove : rappresentano la leggera separazione delle 3 zone) e limitare a quel primo terzo la musica ottimale (lasciando i restanti 2/3 come vengono). Questo
restringerebbe l'area a circa 35mq (non sono terzi esatti): meglio sentire bene in una zona e così così nel resto, che così così dappertutto (non potendo svenarmi).
Si riesce meglio così lalosna? Tornano in campo gli all-in-one o devo stare comunque sugli altri? Grazie
audio_fan ha scritto:Io ho Amazon Music HD, l' ho preferito più che altro per il prezzo (10 euro al mese) devo però ammettere che Qobuz (12,50 al mese pagando però 12 mesi per volta) non è tanto più caro ed è molto meno problematico nella scelta delle apparecchiature da usare.
Se come streamer (dispositivo che si connette ad internet per ricevere la musica che poi manda all' amplificatore) usi un PC o un telefonino la differenza è minima (Qobuz consente impostazioni più "audiofile"), se invece acquisti un dispositivo specifico (uno streamer, appunto) con Amazon il campo di scelta è piuttosto ridotto.
Viste le tue abitudini attuali tenderei ad escludere i supporti fisici (CD) a meno che tu non intenda farne collezione o già ne disponga in quantità; va inoltre detto che ci sono ampie possibilità (anche se personalmente le ho poco sfruttati quindi ho poco da aggiungere in merito) per acquistare musica (download a pagamento)"liquida" per realizzare la propria collezione su hard disk per poi inviarla (ahinoi per lo più tramite lan / wi fi, quindi con un media server) allo streamer cioè alla stessa catena di riproduzione utilizzata per la piattaforma streaming in abbonamento (sempre che come streamer non si usi il PC nel qual caso basterà un player hi-fi come Foobar 2000).
Grazie Audio hai proprio toccato molti punti su cui ho
molti dubbi. Ne approfitto.
Quindi lo
streamer si collega direttamente (wifi?) alla rete di casa e il risultato è analogo a quello di quando da spotify/youtube mando la musica via BT dal telefono alla cassa BT mi sembra di aver capito... Solo che il dispositivo ricevente è nell'ampli e non serve il bypass del telefono?
Non capisco però quando dici che se lo streamer è PC/cell la differenza è minima mentre con uno streamer specifico nell'ampli trova più vincoli su Amazon che Qobuz (che non conosco e ora guardo).
Sul discorso
CD: in effetti ho pochi CD ma leggendo in giro ho pensato di provare a fare una raccolta selezionata cercando offerte (se ho capito bene la qualità CD è comunque superiore allo streaming base).
Sulla questione
download: mi pare (ma devo verificare, come ho scritto nella richiesta, le sorgenti sono la parte più confusa del mio progetto) che amazon consenta di downloadare file flac compresi nell'abbonamento unlimited: se trovo conferma potrei farmi una collezione direttamente Hard Disk da connettere all'ampli (ecco perchè mi piacerebbe che l'ampli oltre al BT avesse entrata usb). Sempre se quello che sto dicendo è giusto.
Però non sono sicuro di aver capito la parte finale del tuo discorso... e non mi pare di aver effettivamente trovato ampie possibilità di acquistare (diciamo) Flac a prezzi decenti... mi faresti un favore se sviluppassi il tuo intervento (così prendo punto per approfondire). Grazie!
Teraphoto ha scritto:Aggiungo alla considerazione sulla potenza degli ampli in funzione della dimensione della stanza un altro warning: attenzione all'efficienza dei diffusori.
Quelli citati hanno una resa piuttosto bassa, dovresti guardare qualcosa da 90/91 dB/W in su, es. Klipsch R51.
Ciao
Paolo
Ciao Paolo e grazie anche a te!
Il tuo intervento è quello che capisco di meno perchè più tecnico: mi stai dicendo che i diffusori (gli speaker giusto? le casse) devono avere >90 db/W ...
che
non so che roba sia!!!
GRAZIE A TUTTI!!!!