Da apeschi Mer Giu 06 2012, 00:05
Come vedi nella mia firma ho diverse cuffie.
Per esperienza mia personale (quindi molto soggettiva e discutibilissima), io le abbino come segue.
Per lettore mp3 (ho il classico IPOD classic da 160 GB) uso la Alessandro Grado indicata in firma. E' una cuffia aperta (quindi non te la posso consigliare nel traffico), ma trovo il suono molto rilassante e la cuffia non e' per nulla fastidiosa da indossare. E' leggerissima. Ci ascolto Rock Classico (Genesis, Pink Floyd, Eagles ecc...), Cantautori italiani, musica Classica varia.
Quando sono comunque fuori casa ed ho a disposizione il PC, oppure quando voglio isolarmi, utilizzo invece la Shure SRH940 che e' una cuffia chiusa, quindi isola sufficientemente e la trovo pure comoda (anche se piu' ingombrante e pesante della Grado).
Le due cuffie sopra indicate le utilizzo sia senza amplificatore (quindi connesse direttamente al PC o all'IPOD) sia connesse ad un mini-ampli tipo il Fiio E5 portable headphone amplifier (e la resa e' tutta un'altra cosa, come dinamica).
Quando invece sono a casa ed ho l'ampli cuffie dedicato a disposizione vado su AKG K702 (che e' praticamente come la AKG K701. La K702 e' la mia cuffia preferita come comodita' (ma e' molto soggettiva la cosa, in quanto se cerchi su questo forum trovi gente che la reputa invece scomodissima, ma e' un po' come con le scarpe) ed e' la mia preferita con la classica. Molto lineare e con poca enfasi sulle basse frequenze, molto eterea.
Se invece ascolto Rock, Jazz, musica moderna, preferisco la maggior rotondita' della Shenneiser HD650 (ottima cuffia, straconsigliata ma con la quale non e' nato in assoluto il feeling che speravo, tra me e lei, o meglio mi piace molto con certi generi musicali, un po' meno con la classica).
Queste due ultime cuffie pero' se collegate con PC senza ampli cuffie o con IPOD, IPAD, IPHONE perdono decisamente come resa.
Quindi senza ampli, personalmente, non comprerei la K701/702 da usare connessa direttamente al lettore portatile perche' non l'apprezzeresti in tutte le sue possibilita' (oltre ad essere aperta e a lasciar passare i disturbi se ascolti in luoghi rumorosi).
Non ti so consigliare su Denon ed altre marche o altri modelli non avendoli mai ascoltati. Starei pero' su una cuffia con impedenza sui 32 Ohm (se vuoi accoppiarla senza ampli aggiuntivi, direttamente al lettore portatile).