posso lasciare così il valore?la testina patisce questa funzione?
antiskating.....consiglio!
Nicola_83- Vip Member
- Numero di messaggi : 2791
- Messaggio n°1
antiskating.....consiglio!
Avevo un disco che saltava in un pezzo 180 G nuovo...mettendo a tre il valore dell antiskating non salta.... e sembra suoni meglio...
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°2
Re: antiskating.....consiglio!
http://www.rega.co.uk/elys-2.html
però lei dice che è 1,75...e infatti era a 2 prima di stamane...
però lei dice che è 1,75...e infatti era a 2 prima di stamane...
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°3
comunque è incredibile dover affrontare questi problemi con vinili nuovi appena comprati...e con vinili di 30 anni fa vai da re...
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°4
che giradischi hai un rega?
quella testina richiede un peso di lettura di 1,75 ed altrettanto antiskating...
il peso di lettura impostato corrisponde a quel valore?
l'antiskating lo sai regolare?
tieni presente che tirando completamente la "barra "di regolazione il valore va a zero,mentre spingendolo il valore sale...la prima tacca rappresenta 1..e la seconda 2..il valore necessario x la tua testina è 1,75.
portalo da un rivenditore o da qualcuno che abbia una bilancina x la verifica del peso di lettura,smanettando sul contrappeso le regolazioni si sballano e perdono significato.
quella testina richiede un peso di lettura di 1,75 ed altrettanto antiskating...
il peso di lettura impostato corrisponde a quel valore?
l'antiskating lo sai regolare?
tieni presente che tirando completamente la "barra "di regolazione il valore va a zero,mentre spingendolo il valore sale...la prima tacca rappresenta 1..e la seconda 2..il valore necessario x la tua testina è 1,75.
portalo da un rivenditore o da qualcuno che abbia una bilancina x la verifica del peso di lettura,smanettando sul contrappeso le regolazioni si sballano e perdono significato.
- Messaggio n°5
il braccio è ad un peso di 1,9 me lo ha settato stamane di anti ho 2 ...credo sia giusto così...comunque mettendo a 3 il disco non saltava...
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°6
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/revolver-rebel/revolver-rebel.htm è un parente
Alerosso10- JuniorMember
- Numero di messaggi : 285
- Messaggio n°7
Io sul mio gira ho una exact e la uso a 1.75 e fossi in te sulla tua elys non spingerei fino a 2, anche se non é che rovini qualcosa, ma é giusto per salvaguardare il disco. L'antiskatin sui Rega non é così problematico come su altri gira, quindi da 1.50 a 2 non ci sono problemi, ma spingersi fino a 3...........
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°8
Tranquilli che a 2 grammi , con quella puntina, il disco non ha problemi di sorta.
Banzai Milano
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°9
ah 3...no figurati....tengo a 2!
però perchè a tre non salta la canzone?
però perchè a tre non salta la canzone?
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°10
Il peso del braccio mie lo ha settato a 1,9 oggi...quanto tengo antiskating?io ho messo a 2...se abbasso dopo il valore è diverso dal peso del braccio
giaiant- MusicAddicted
- Numero di messaggi : 28690
- Messaggio n°11
ma se la elys ha un peso di 1,75 xchè 1,90?
il suono varia in base al peso .
ti sembrava suonasse meglio con quel peso hai fatto delle prove?
cambiare gira?
un rega p2,p3 usato si trova a buon prezzo in più con la elys ci va a nozze.
il suono varia in base al peso .
ti sembrava suonasse meglio con quel peso hai fatto delle prove?
cambiare gira?
un rega p2,p3 usato si trova a buon prezzo in più con la elys ci va a nozze.
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°12
me lo ha settato il mio negoziante...suona bene...
ma se metto a 1,7 cosa succede?non basta girare la manopola del peso vero?
ma se metto a 1,7 cosa succede?non basta girare la manopola del peso vero?
giaiant- MusicAddicted
- Messaggio n°13
meglio fare con una bilancina apposta x testine .
una bilancina shure costa poco è abbastanza precisa.
se sei così convinto dell'analogico secondo me è meglio che incominci al fai da te.
una bilancina shure costa poco è abbastanza precisa.
se sei così convinto dell'analogico secondo me è meglio che incominci al fai da te.
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°14
Normalmente le forze d'appoggio più comuni variano da 1,5 a 2,5 grammi.
Ricordatevi che la forza indicata dal costruttore della testina è solo, appunto, indicativa, e scostamenti di più o meno 0,5 grammi sono possibili, a seconda dello stato d'uso della testina (più è nuova, maggior peso sarà necessario, almeno inizialmente), della temperatura dell'ambiente e del tipo di suono che si vuole ottenere.
Da ricordare che pesi d'appoggio molto bassi fanno più danno di quelli superiori. Infatti, meno è la forza d'appoggio, più la puntina sarà libera di saltellare tra i solchi, distruggendoli. Sonicamente un peso maggiore aumenta i bassi ed addolcisce il suono mentre un peso inferiore sposta il bilanciamento timbrico verso l'alto, aumentando la sensazione di suono veloce e dinamico
http://www.tnt-audio.com/sorgenti/setup.html
Ricordatevi che la forza indicata dal costruttore della testina è solo, appunto, indicativa, e scostamenti di più o meno 0,5 grammi sono possibili, a seconda dello stato d'uso della testina (più è nuova, maggior peso sarà necessario, almeno inizialmente), della temperatura dell'ambiente e del tipo di suono che si vuole ottenere.
Da ricordare che pesi d'appoggio molto bassi fanno più danno di quelli superiori. Infatti, meno è la forza d'appoggio, più la puntina sarà libera di saltellare tra i solchi, distruggendoli. Sonicamente un peso maggiore aumenta i bassi ed addolcisce il suono mentre un peso inferiore sposta il bilanciamento timbrico verso l'alto, aumentando la sensazione di suono veloce e dinamico
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°15
i consigli ti sono stati dati ...poi fai come vuoi.Nicola_83 ha scritto:Normalmente le forze d'appoggio più comuni variano da 1,5 a 2,5 grammi.
- Messaggio n°16
che cosa vuol dire?io sono andato dal negoziante...ha preso tutte le sue misure...io ne me ne intendo...ha controllato tutto....il braccio è a 1,9....se ha messo così ci sarò un motivo...e anti era a 1,9 2...a tre è stata solo una prova....a me sembra che i valori corrispondano
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°17
Allora risolto...lui ha fatto il peso col bilancino...che è più affdabile dei numeri dietro...e io ho messo anti a 1,7 circa....
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°18
lui lo teneva 1, 5 per prassi sua....
giaiant- MusicAddicted
- Messaggio n°19
come diceva mc73 i consigli 'tecnici' ti son stati dati .
adesso devi fare affidamento solo sulle tue orecchie ,
con l'analogico ci vuole pazienza e provare e riprovare ,
ci sono svariate possibilità di migliorare ma anche di peggiorare,..se x adesso ti va bene così lascia così.
.con il tempo imparerai a conoscere meglio l'analogico,secondo me impara a farti da solo il settaggio del braccio,
cosi se devi far delle prove di variazione di peso almeno le puoi provare subito senza andare ogni volta dal tuo negozjante
adesso devi fare affidamento solo sulle tue orecchie ,
con l'analogico ci vuole pazienza e provare e riprovare ,
ci sono svariate possibilità di migliorare ma anche di peggiorare,..se x adesso ti va bene così lascia così.
.con il tempo imparerai a conoscere meglio l'analogico,secondo me impara a farti da solo il settaggio del braccio,
cosi se devi far delle prove di variazione di peso almeno le puoi provare subito senza andare ogni volta dal tuo negozjante
Nicola_83- Vip Member
- Messaggio n°20
COS'è STA STORIA del vinile che distorce a fine lato?
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°21
Nicola_83 ha scritto:COS'è STA STORIA del vinile che distorce a fine lato?
se fa così,la testina è stata montata male...riporta il gira dal negoziante e fatti rimettere a posto la testina...sempre che ne sia capace...
che braccio hai?
- Messaggio n°22
aspetta io non so cosa s'intenda per distorsione...non ci capisco nulla...e poi ripeto dovrebbe succedere coi tutti i dischi...invee per ora io ho avuto qualche problema con nuovi a 180 g
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/revolver-rebel/revolver-rebel.htm
il mio e ho una elys 2...
http://www.audiocostruzioni.com/r_s/giradischi/revolver-rebel/revolver-rebel.htm
il mio e ho una elys 2...
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°23
fai lavorare la testina ancora x una ventina di ore e vedi se migliora la situazione.
se la testina è montata bene dovrebbe leggere perfettamente tutti i tipi di dischi e in qualsiasi punto del disco.
se la testina è montata bene dovrebbe leggere perfettamente tutti i tipi di dischi e in qualsiasi punto del disco.
- Messaggio n°24
ok...però se ti legge bene 29 dischi su 30...non è colpa della testina...o sbaglio?
mc 73- Hi-End Member
- Messaggio n°25
Nicola_83 ha scritto:ok...però se ti legge bene 29 dischi su 30...non è colpa della testina...o sbaglio?
se hai problemi solo con un disco sicuramente è quest'ultimo ad avere qualcosa che non va...
ma tu hai scritto che hai problemi di lettura con i dischi nuovi da 180 gr...ripeto se hai problemi con un solo disco..la testina va bene.