carloc ha scritto:I cavi non vanno twistati.
Se hai dei diffusori con solo due connettori (rosso e nero per intenderci) Dovrai collegare 2 dca 16 e 1 dca 20 per ogni connettore.
Invece la tua opinione… “calza o non calza”
carloc ha scritto:I cavi non vanno twistati.
Se hai dei diffusori con solo due connettori (rosso e nero per intenderci) Dovrai collegare 2 dca 16 e 1 dca 20 per ogni connettore.
@mau ha scritto:
Guarda si tratta di fare delle prove se ne hai voglia e tempo.
La geometria del cavo per iniziare e il suo isolamento. Tentativi, non c'è niente di irreversibile si tratta di sbattersi un po' però può essere anche divertente.
lupoal ha scritto:p.s.: non ricordo più dove ma ricordo bene che qualcuno ha definito il TNT TTS frutto di un errore... ovviamente non è stata fornita alcuna motivazione a supporto, ci mancherebbe anche... io ho misurato la quantità di disturbi irradiato da quella geometria e, per quanto da me rilevato, è eccellente... sul come un cavo di alimentazione suona preferisco non pronunciarmi, io sono della convinzione che invece sarebbe da considerare quanto disturba (irradia) andando a danneggiare il suono ricavato dai segnali a bsso livello che transitano nei cavi che gli stanno attorno
carloc ha scritto:
Eheheheheeh,
sono curioso di conoscere le tue impressioni.
A me il risultato è piaciuto tantissimo
lupoal ha scritto:... un tester (anche due) per misurare la capacità lo ho, ad esempio ho misurato/confrontato tempo fa un cavo XLR DIY (la foto l'ho già messa da qualche parte) vs. un Neotech NEI3004... non ho misurato l'induttanza, che c'è... non mi sono messo a calcolare la banda passante del mio vs. Neotech, non avevo voglia (neanche di rinfrescare la memoria su come si facesse il calcolo)
... sui cavi di alimentazione misurare la capacità secondo me ha poco senso... è molto più importante, imho, misurare quanto irradia il conduttore della Fase in quello del Neutro e quanto irradia quello della Terra, insomma quanto si irradiano l'un l'altro ma, sopratutto, quanto irradiano in giro... a mio parere nel cavo di alimentazione
1) è importante limitare il disturbo emesso/irradiato, tipicamente a frequenza di rete
2) è importante limitare la capacità di agire da antenna e ricevere disturbi dall'abiente (alta frequenza) che poi vengono veicolati negli apparecchi
... per queste due ragioni io credo che i cavi di alimentazione sia preferibile siano sempre schermati, secondo me che lo schermo attuffa il suono è una balla epocale... forse lo si sente meno "brillante" perchè, finalmente, non si amplificano più i disturbi ;)
... lo schermo va collegato a entrambi i lati altrimenti funziona da antenna, ovvero non funziona
poi magari si può considerare il valore di capacità fra i conduttori e quanto questo possa agire da filtro sui disturbi ad altissima frequenza, ma io sta roba la bypasso (sono pigro quando non interessato) mettendo un filtro in ingresso alle sorgenti e amen
GAL1LEO ha scritto:...sul tubo ho trovato questo
https://youtu.be/mKYvNnerF-8?si=jTyQC4iSM7gw_a-K
vick ha scritto:Mi è arrivato da tempo il secondo cavo doppio 16awg montato tutto in biwiring e lasciato un pò rodare dico che subito ho sentito più alti e ancora più dettaglio che in realtà non ne avevo bisogno, la scena rimane sempre molto centrale e mi mi manca quella ariosità sentita con altri cavi. Sono rimasto un pò deluso perchè cercavo più corpo e più potenza nei bassi e maggiore estensione in larghezza.Le Snell sono montate su punte, proverò a toglierle e appogiarle direttamente sul tappeto. Altro tentativo che farò è unire i i due cavi 16+16 per ottenere na sola mandata e rimettere i ponticelli. Mah! vediamo cosa succede....Dimenticavo, ho ordinato anche la calza perchè vedere due doppi cavi che poi diventano 4 esteticamente non sono il massimo...
Interessante la prova con i Belden nel video di Pagani, anche lui ha notato la scarsa ariosità del Duelund.
Si intendo questo..@mau ha scritto:Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?
vick ha scritto:Si intendo questo..@mau ha scritto:Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?
Trovo anch'io una buona profondità e pulizia tra gli strumenti, ma è come se il suono fosse spalmamto dentro un imbuto,un cono tra le due casse con poca estensione a dx e sx delle pareti oltre le casse.La voce la sento centrale e alta al punto giusto, nella classica nei piani devo alzare molto il volume e quando salgono tutti gli strumenti li sento un pò frenati. Comunque devo ancora fare le prove che ho anticipato...ci aggiorniamo.carloc ha scritto:vick ha scritto:Si intendo questo..@mau ha scritto:Per capire: quando parli di ariosità intendi spazio tra i vari strumenti nella ricostruzione dello stage e dimensioni di quest'ultimo?
Da me è il contrario, scena amplissima e profonda e riesci a individuare perfettamente la posizione degli strumenti.
@mau ha scritto:Mi sono messo in testa di percorrere strade diverse tra loro.
L'abbinamento flat silver 1.0 - round silver 26 non mi ha convinto. Complice anche una difficoltà di abbinamento corretto con i connettori.
Il suono è molto dettagliato e la ricostruzione eccellente ma rimane un po' troppo analitico e radiografante. Con questa overdose di argento si perde una parte della musicalità tipica del rame stagnato (e questo appare ovvio) però mi piacerebbe cercare di unire queste caratteristiche con qualche prova. Ora sto ascoltando il flat da solo per capire come suona questa fettuccina di argento puro. E suona molto bene sempre a livello di dettaglio ma gli manca un po' di calore, di emozione e, contrariamente a quello che mi aspettavo, la riproduzione della basse e medio basse è eccezionale mentre nella parte superiore non manca niente tranne il fascino. Ripeto: non c'è cenno di eccessiva durezza anche a volumi elevati sia sulle voci che sul piano ma ho perso una parte della carezza vellutata della Benz (perché ovviamente non ho resistito a metterlo tra gira e pre fono)
Il round silver da 26 in doppia mandata è superiore da questo punto di vista. Dalla sua, però, ha che è "rodato" da qualche mese di funzionamento.
Non posso far altro che quotare Carlo al 100% ... il rodaggio dei cavi è fondamentale ... solo dopo un adeguato rodaggio si riesce a comprendere come suonerà un cavo (vale anche ovviamente per le elettroniche, le testine etc etc.)carloc ha scritto:@mau ha scritto:Mi sono messo in testa di percorrere strade diverse tra loro.
L'abbinamento flat silver 1.0 - round silver 26 non mi ha convinto. Complice anche una difficoltà di abbinamento corretto con i connettori.
Il suono è molto dettagliato e la ricostruzione eccellente ma rimane un po' troppo analitico e radiografante. Con questa overdose di argento si perde una parte della musicalità tipica del rame stagnato (e questo appare ovvio) però mi piacerebbe cercare di unire queste caratteristiche con qualche prova. Ora sto ascoltando il flat da solo per capire come suona questa fettuccina di argento puro. E suona molto bene sempre a livello di dettaglio ma gli manca un po' di calore, di emozione e, contrariamente a quello che mi aspettavo, la riproduzione della basse e medio basse è eccezionale mentre nella parte superiore non manca niente tranne il fascino. Ripeto: non c'è cenno di eccessiva durezza anche a volumi elevati sia sulle voci che sul piano ma ho perso una parte della carezza vellutata della Benz (perché ovviamente non ho resistito a metterlo tra gira e pre fono)
Il round silver da 26 in doppia mandata è superiore da questo punto di vista. Dalla sua, però, ha che è "rodato" da qualche mese di funzionamento.
I due cavi usati per l'accoppiata flat silver e round silver sono entrambi rodati?
Da me c'è voluto parecchio tempo perché l'accoppiata arrivasse al risultato che speravo.
carloc ha scritto:
I due cavi usati per l'accoppiata flat silver e round silver sono entrambi rodati?
Da me c'è voluto parecchio tempo perché l'accoppiata arrivasse al risultato che speravo.
cosa intendi per raffinatezza e pulizia ? spiega bene cosa è cambiato per quanto riguarda bassi e medioalti .Zidios ha scritto:Buongiorno a tutti, Ieri finalmente ho potuto provare i Duelund flat silver 1.0 rca con l'aggiunta in parallelo dei silver round, su consiglio di carloc. Li ho messi a confronto con lo stesso cavo ma senza silver round. Già l'1.0 da solo è stato una scoperta, un cavo completo e che ben si inserisce nel mio sistema. Con l'aggiunta del silver round è migliorato ulteriormente su tutti i parametri, soprattutto per quanto riguarda raffinatezza e "pulizia". Davvero notevole, un cavo da provare assolutamente senza silver round e poi con il silver round.
Buona giornata a tutti e un grazie al Colonnello!