Il mio quesito è piuttosto semplice, ma forse di risoluzione non altrettanto semplice: dopo aver formattato il mio laptop Windows sto avendo problemi con l'audio in uscita. Il problema che riscontro è il seguente: ogni circa 4-5 secondi (secondo più / secondo meno) l'audio viene tagliato per una frazione di secondo (sento un suono simile a quanto le cuffie vengono inserite in un apparato digitale / come se si trattasse di un falso contatto). Il problema lo rilevo nelle seguenti modalità:
- Casse in uscita del PC
- Cuffie collegate Jack-Jack (direttamente al PC)
- Cuffie collegate tramite DAC - USB C
e con i seguenti sistemi di riproduzione:
- YouTube
- Spotify
- Tidal
- VLC
In sostanza, il problema - per come la vedo io - è assolutamente imputabile a Windows 11 ed ai suoi driver che, in qualche modo, non riescono a codificare bene l'audio in uscita.
Aggiungo anche che:
- Ho i seguenti driver installati: Realtek Audio 2.0 (responsabile per il DAC), High Definition Audio Device (penso sia proprietario di Windows), NVidia (legato alla scheda video / imputabile al mio monitor esterno), Windows Sonic Headphone. Inutile dire che tutti i driver sono aggiornati e che li ho anche disinstallati tutti e rimessi tutti manualmente.
- Utilizzo Peace Eq che è una interfaccia per equalizzare cuffie ed audio in uscita che si appoggia sull'infrastruttura EqualizerAPO
Cosa potrei fare per risolvere?
La peggiore delle ipotesi è che sia danneggiata la scheda audio del PC, ma onestamente credo che questa sia integrata sulla scheda madre (forse).
C'è qualche esperto di Windows qui? O qualcuno che sappia darmi una mano per una celere risoluzione?
Grazie a tutti in anticipo.
EDIT: Penso che sia inutile dirlo, ma tutte le cuffie che ho funzionano. Testate con altri device e non ci sono problemi.
- Casse in uscita del PC
- Cuffie collegate Jack-Jack (direttamente al PC)
- Cuffie collegate tramite DAC - USB C
e con i seguenti sistemi di riproduzione:
- YouTube
- Spotify
- Tidal
- VLC
In sostanza, il problema - per come la vedo io - è assolutamente imputabile a Windows 11 ed ai suoi driver che, in qualche modo, non riescono a codificare bene l'audio in uscita.
Aggiungo anche che:
- Ho i seguenti driver installati: Realtek Audio 2.0 (responsabile per il DAC), High Definition Audio Device (penso sia proprietario di Windows), NVidia (legato alla scheda video / imputabile al mio monitor esterno), Windows Sonic Headphone. Inutile dire che tutti i driver sono aggiornati e che li ho anche disinstallati tutti e rimessi tutti manualmente.
- Utilizzo Peace Eq che è una interfaccia per equalizzare cuffie ed audio in uscita che si appoggia sull'infrastruttura EqualizerAPO
Cosa potrei fare per risolvere?
La peggiore delle ipotesi è che sia danneggiata la scheda audio del PC, ma onestamente credo che questa sia integrata sulla scheda madre (forse).
C'è qualche esperto di Windows qui? O qualcuno che sappia darmi una mano per una celere risoluzione?
Grazie a tutti in anticipo.
EDIT: Penso che sia inutile dirlo, ma tutte le cuffie che ho funzionano. Testate con altri device e non ci sono problemi.