analog60 ha scritto:Tutti ti consigliano Rega, io no....
Sia chiaro che non dico che suonino male, ma queste sono le mie perplessità (ovviamente personali):
-Rega ha fatto della leggerezza il suo cavallo di battaglia, in contro tendenza alla fisica, che dice che un corpo più è pesante e più è difficile portarlo in vibrazione, io mi fido più della fisica.
-Per quanto detto sopra, vanno posizionati non bene, ma benissimo, su basi solidissime e/o sulla apposita mensola a muro (a patto che il muro sia molto solido)
-Il livello di entrata di Rega, è secondo mè il P3, gli altri due minori paiono giocattolini
-Non hanno attacco rapido della conchiglia, quindi se vuoi cambiare testina rapidamente niente da fare, nessuno fà monta e smonta in continuazione, quindi finisce che tieni sempre su quella
-Ha quella terza vite odiosa di fissaggio della testina, messa lì per farti credere che se metti una loro testa, con la terza vite non sbagli l'allineamento, ma basta non esser cretini per farlo anche con due, in cinquant'anni di giradischi, le mie testine son sempre state allineate e ferme, che due viti bastano e avanzano
Prenderei un AT LP5X, buona macchina, trazione diretta, conchiglia amovibile, solido e discretamente pesante, è venduto con una testina premontata AT VM95E (che è meglio della Carbon del Rega) ed ha pure un prephono integrato (per quanto economico, ma c'è) il tutto per 370/380 sesterzi
ma .... questo post mi ha un pò "distratto"
premetto di non essere un analogista al 100% e, un pò perché scomodo un pò per mancanza di tempo, il vinile lo ascolto davvero poco.
sarò, spero, compreso e "perdonato" per questo ....
- leggerezza e fisica: sicuramente vero ed io non ho "cultura" sufficiente per provare il contrario. Solo posso scrivere che i miei due giradischi, entrambi leggeri per filosofia e costruzione, suonano davvero bene ..... ovviamente per le mie orecchie ..... quello molto più pesante, che ho venduto, non suonava così ed al Rega P8 non si avvicinava per nulla .... a volte, non sempre, certi risultati positivi possono lasciare perplessi ma é anche vero che dietro un progetto, quantomeno di successo non solo commerciale ( Rega ) c'é uno studio, ci sono delle sperimentazioni e tante prove .... altrimenti non sarebbe una realtà ma un "flop" ....
- posizionamento: si, se possibile é meglio "appenderlo" al muro ( "giustamente" solido come dev'essere un muro quando ci si appende qualsiasi oggetto ) preferibilmente con la sua mensola ( .... che costa un pochino .... ) .... ma fare questo non é indispensabile per ascoltare per bene un vinile con qualsiasi Rega. ( vedere la foto del mio avatar con il girapadelle poggiato su di un mobile acquistato da Conforama .... )
- P1 e P2: ma .... non possiamo pretendere più di tanto però sono forse un pochettino più che giocattoli. se non altro sono giradischi "veri" per costruzione ed impostazione diversi da prodotti che vedo in vendita presso grandi catene e che, mamma mia!!!!!, sono venduti .... ( complice il ritorno del vinile )
- smontare e rimontare, cambiare e provare .... e spendere! no, dai! se il nostro amico vuole iniziare con l'ascolto del vinile ed ha messo a disposizione un budget mi sento di consigliare, come già scritto, il giradischi più facile e più semplice .... poi vedrà lui se divertirsi oppure arrabbiarsi con up_grade e .... spese su spese e non per vinili
- terza vite: potrebbe essere come scrivi tu .... boh .... non saprei .... ma siccome c'e' la si fissa ed ok. quando non c'e' non ci si pone il problema. sempre le testine vanno allineate per bene indipendentemente dal tipo di fissaggio.
- AT LP5X: per me va bene anche questo modello audio technica ma io preferisco di gran lunga Rega .... sarà, ma io apprezzo molto questo marchio!
Tutte opinioni personali di un "ascoltatore di musica" e nulla di più.
Grazie.
Buoni ascolti!