Pietro ha scritto: Beivand ha scritto:Mi domandavo: ma c’è ancora qualcuno tra voi nell’anno domini 2023 che masterizza musica su CD-R per poi ascoltarla su lettore cd? masterizzare i propri FLAC su CD audio oggi è puramente follia?
E domanda da nerd: ma un CD-R ben masterizzato e conservato con i dovuti crismi, può avere durata “eterna” o è comunque destinato a saltare prima o poi?
Alla prima domanda ti rispondo che ognuno sa quali sono le sue esigenze e se a te fa comodo così, perchè no ?
Alla seconda domanda...ma quale durata eterna, non sono eterni quelli originali, figuriamoci i cd-r che hanno una durata teorica minore e sono certamente più fragili.
I miei primi cd originali acquistati risalgono a circa 35 anni fa e finora non hanno avuto alcun problema, tranne uno: Rattle and Hum degli U2 edizione 1988, sul quale si sono creati tanti micro buchi.
Per quanto riguarda i cd-r ne ho diversi risalenti ad oltre 20 anni fa e alcuni non vengono letti bene.
Diciamo che come scritto su un altro topic, anche grazie alle dritte dell’utente francemare, sto per acquistare uno streamer (bluenode n130) dove riporre tutta la mia libreria musicale flac.
Il punto è che ogni tanto penso a quando mi è cominciata a venire la scimmia per la musica, i primi cd masterizzati da mio zio, mio padre che il sabato mi comprava un paio di cd al negozio e come ho cominciato a scoprire i miei gruppi preferiti (ascolto rock anni 60/70). Insomma, c’era un senso di appartenenza al feticcio fisico un poco. Chissà, un giorno mi piacerebbe condividere questa passione con la mia prole, e penso che magari un archivio flac non avrà la stessa attrattività….anche per me per carità..
Però in effetti ricordo anche io quanti cd-r saltavano 20 anni fa….immagino che il fenomeno non sia cambiato….diventa solo un lavoro folle magari mettersi a masterizzare 400-500 album per poi magari averli rotti dopo pochi anni….
La soluzione potrebbe anche essere ricominciare a comprare CD originali….insomma…spalmati in qualche anno con calma non è una cosa proibitiva spendere 5-6mila euro di cd….
Il punto però è un altro: che io, sicuramente più della qualità audio, ho la scimmia (ma pesante….davvero pesante…) per le varie edizioni degli album…non dico che per i miei preferiti ne vorrei svariate, ma almeno 2/3 in certi casi si
e insomma, anche andando per negozi o anche su amazon….non trovo tutto quello che vorrei…..e non mi metto a investire sull’originale se poi non avrei quello che cerco.
Penso ai Kinks….vorrei le Deluxe Edition del 2004, ma in giro trovi i remaster del 1998…
Per i King Crimson vorrei sia la serie remaster dei 30 anni ma anche tutti i remix di Steven Wilson del 2009
Per i Jethro Tull idem…
Per i Deep Purple lasciamo perdere….solo di Made in Japan non ne parliamo….poi con loro ho una fissa per tutto il materiale live prodotto che è un’infinità e non si trova….
and so on per molti altri…e si che ascolto pure musica su supporti osceni….
Ho tutto in flac per carità, quindi si, andando di BlueNode avrei tutto quello che voglio e amen…..però un po’ di magia sento di perderla……esistessero dei cd-r eterni uno potrebbe anche pensare di mettersi…..