Quella fonovaligia la teneva il mio papà, quante puntine gli ho rotto, oltre il ca... .Elcaset ha scritto:
Dal 1978 al 1980
Fonovaligia Lesa "Astrovox"
Il vostro primo impianto
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°26
Re: Il vostro primo impianto
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°27
Massimo ha scritto:
Quella fonovaligia la teneva il mio papà, quante puntine gli ho rotto, oltre il ca... .
Gli altoparlanti facevano così schifo che per sentire qualcosa li tenevo sullo schienale della poltrona tipo "megacuffia"
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°28
Io come al solito avevo modificato, chiudendo dietro, a livello, chiaramente non si chiudeva e mio padre si incazzò di brutto.
- Messaggio n°29
Il primo impianto è (in quanto esiste sempre) il giradischi del babbo di Selezione Reader's Digest.
Successivamente nel 1982-83 circa presi:
Gira Technics SL1200 MKII, puntina Shure M75ED II - Pickering 625DJ
Ampli Pioneer A8
Casse AR93
Rec cassette Aiwa ADF 770.
Il gira, le casse ed il rec li ho ancora.
Successivamente nel 1982-83 circa presi:
Gira Technics SL1200 MKII, puntina Shure M75ED II - Pickering 625DJ
Ampli Pioneer A8
Casse AR93
Rec cassette Aiwa ADF 770.
Il gira, le casse ed il rec li ho ancora.
Maurizio- Member
- Numero di messaggi : 1
- Messaggio n°30
1976 il mio primo impianto era composto da:ampli sansui AU 5900,casse ESB 70L,piastra TEAC A 170,giradischi Lenco L 90 e suonava bene.Il problema e' che a quei tempi non sapevamo come collocare le casse che di solito erono distanti o appese in alto al muro.I soggiorni di allora avevono i buffet con vetri e i bassi facevano tremare tutto.poi nel tempo ci siamo evoluti e ora sono a un buon livello.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°31
Ciao Maurizio BENVENUTO
Cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie.
Cortesemente aggiungi un avatar al tuo profilo, grazie.
- Messaggio n°32
Agosto 1981
Giradischi TECHNICS SL 3310 + testina Shure N97HE(ancora in possesso perfettamente funzionante,mai un guasto)
Ampli SANSUI AU D5(dato in permuta l'anno scorso in perfetto stato e perfettamente funzionante,mai un guasto )
Registratore NAKAMICHI 482(ancora in possesso perfettamente funzionante,revisionato 2 volte dalla casa madre)
Diffusori ELECTROVOICE EVS 9a(sostituiti 2 anni dopo con sistema Miller&Kreisel Sub (The Wolkswoofer III(woofer riconato 2 volte) + Satelliti(S-II)(un tweeter(il glorioso KO10DT della Peerless)rifatto da Audiokonica) ancora in possesso ed in grado ancora oggi(secondo me)di dire la loro
Giradischi TECHNICS SL 3310 + testina Shure N97HE(ancora in possesso perfettamente funzionante,mai un guasto)
Ampli SANSUI AU D5(dato in permuta l'anno scorso in perfetto stato e perfettamente funzionante,mai un guasto )
Registratore NAKAMICHI 482(ancora in possesso perfettamente funzionante,revisionato 2 volte dalla casa madre)
Diffusori ELECTROVOICE EVS 9a(sostituiti 2 anni dopo con sistema Miller&Kreisel Sub (The Wolkswoofer III(woofer riconato 2 volte) + Satelliti(S-II)(un tweeter(il glorioso KO10DT della Peerless)rifatto da Audiokonica) ancora in possesso ed in grado ancora oggi(secondo me)di dire la loro
apeschi- Senior Member
- Numero di messaggi : 1200
- Messaggio n°33
Il mio primo impianto (1976-1977) era il mitico MODULO 20 della Akai. Ho venduto l'ampli da 20+20W ma ho ancora il piatto.
Era costituito da Ampli 20+20 W (c'era anche il modulo 40 da 40 W ma costava troppo), piatto analogico Akai e casse Akai. La cosa peggiore erano le casse che dopo alcuni anni le sostituii con una copia di ESB due vie modello XL mi pare. (archiviate da poco perche' si sono cotti gli altoparlanti e non suonano piu').
Al modulo 20 aggiunsi poi la piastra (il tape Akai) originale che ho ancora e poi un nuovo registratore Teac con dolby B e C. Dopo alcuni anni sostituii l'ampli Akai da 20 W con lo Yamaha A500 da 70W. Il saldo di qualita' lo feci quando sostituii l'ampli con un Rotel da 35 W (i 35 W del Rotel facevano letteralmente volare le ESB rispetto ai 70 W dello Yamaha benche' sulla carta avesse la meta' della potenza. Erano pero' 35 Watt Rotel, solidi, con i fiocchi, con una dinamica incredibile per chi proveniva da Akai e Yamaha). Per la cronaca il Rotel l'ho ancora (sempre ottimo), lo Yamaha ha qualche problema ma lo usavo connesso al PC (usavo l'ingresso phono per scaricare gli LP in formato digitale).
Il mitico Modulo 20 pero' (con tutti i suoi limiti) e' stato il mio primo passo verso l'hifi avevo 15 anni o forse 16.
Era costituito da Ampli 20+20 W (c'era anche il modulo 40 da 40 W ma costava troppo), piatto analogico Akai e casse Akai. La cosa peggiore erano le casse che dopo alcuni anni le sostituii con una copia di ESB due vie modello XL mi pare. (archiviate da poco perche' si sono cotti gli altoparlanti e non suonano piu').
Al modulo 20 aggiunsi poi la piastra (il tape Akai) originale che ho ancora e poi un nuovo registratore Teac con dolby B e C. Dopo alcuni anni sostituii l'ampli Akai da 20 W con lo Yamaha A500 da 70W. Il saldo di qualita' lo feci quando sostituii l'ampli con un Rotel da 35 W (i 35 W del Rotel facevano letteralmente volare le ESB rispetto ai 70 W dello Yamaha benche' sulla carta avesse la meta' della potenza. Erano pero' 35 Watt Rotel, solidi, con i fiocchi, con una dinamica incredibile per chi proveniva da Akai e Yamaha). Per la cronaca il Rotel l'ho ancora (sempre ottimo), lo Yamaha ha qualche problema ma lo usavo connesso al PC (usavo l'ingresso phono per scaricare gli LP in formato digitale).
Il mitico Modulo 20 pero' (con tutti i suoi limiti) e' stato il mio primo passo verso l'hifi avevo 15 anni o forse 16.
Ampli cuffie: Burson HA-160, Little DOT MKIV SE.
CAVI: Cavi WireWorld Solstice 6; e altri cavi non necessariamente famosi
Ampli Stereo Roksan Kandy K2 BT; Diffusori: Davis Vinci 3D;
DAC: Teac USD 501 DSP; X-sabre
Pre Phono USB: Rega Fono Mini A2D; Heed Quasar III PSU
Giradischi New Horizon GD3 - testina Hana SL MC
frighino rosso- Apprendista musicofilo
- Numero di messaggi : 760
- Messaggio n°34
avevo 16 anni quando entrai in possesso del primo impianto hi fi composto da giradischi Lenco L 75 a puleggia, amplificatore integrato Scott e diffusori di cui non ricordo neanche il nome, facevano parte delle proposte del negozio Ricordi di Genova che all'epoca era molto in voga, sia x gli impianti stereo che per i dischi. Gli amici genovesi se lo ricorderanno sicuramente.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°35
Non bisosogna essere genvesi per ricordare il Lenco e lo scott, sono ottimi apparecchi.
- Messaggio n°36
primo impianto mi ricordo del mobile bar con piatto Lesa e ampli e casse artigianali ,
ancora esistente e funzionante a casa dei miei, il secondo impianto ampli yamaha a720, piatto yamaha pf20, testina stanton, piatra teac, sinto pionerr, diffusori autocostruiti con woofer Revac da 26cm cono bianco, mid revac a cono, e tw peerless lk 10 kt il tutto in cassa chiusa da oltre 90 litri che cassettoni
ciao
ancora esistente e funzionante a casa dei miei, il secondo impianto ampli yamaha a720, piatto yamaha pf20, testina stanton, piatra teac, sinto pionerr, diffusori autocostruiti con woofer Revac da 26cm cono bianco, mid revac a cono, e tw peerless lk 10 kt il tutto in cassa chiusa da oltre 90 litri che cassettoni
ciao
ALLISON TWO
ALLISON FIVE
ALLISON SIX e non dite che mi piacciono le Allison
Luca58- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°37
Io ho sempre suonato ed ho acquistato il mio primo impiantino solo nel 1992:
Gira VPI HW-19 Junior + braccio Sumiko Premier FT + Sumiko Blue Point Special
Registratore a cassette Denon (il modello non me lo ricordo, ma era il top della marca)
Ampli Audio Innovations 500 con cavo di alimentazione XLO
Diffusori Spendor LS3/5a
Cavi di segnale Tara Labs. (sul VPI) e SW Rhapsody (sul Denon), cavi di potenza SW Maestro I.
Mobile porta-elettroniche e stands diffusori BCD.
Gira VPI HW-19 Junior + braccio Sumiko Premier FT + Sumiko Blue Point Special
Registratore a cassette Denon (il modello non me lo ricordo, ma era il top della marca)
Ampli Audio Innovations 500 con cavo di alimentazione XLO
Diffusori Spendor LS3/5a
Cavi di segnale Tara Labs. (sul VPI) e SW Rhapsody (sul Denon), cavi di potenza SW Maestro I.
Mobile porta-elettroniche e stands diffusori BCD.
bluocram- Senior Member
- Numero di messaggi : 605
- Messaggio n°38
...anche io ho sempre suonato, ma fin da piccolo ho anche ascoltato
Un abbraccio a tutti !!
Un abbraccio a tutti !!
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°39
Due foto bellissime e dense di ricordi
Guido- Senior Member
- Numero di messaggi : 770
- Messaggio n°40
Vado troppo indietro?
1957.....
Amplificatore a valvole mono autocostruito. Diffusore University USA. Gira, se non sbaglio Thoorens TD 124
Guido
1957.....
Amplificatore a valvole mono autocostruito. Diffusore University USA. Gira, se non sbaglio Thoorens TD 124
Guido
Pre Sanders - diffusori elettrostatici Sanders due vie - Finali 1 Sanders ESL e 1 Sanders Magtech - LMS (Loudspeaker Management System) include il crossover digitale con Sistema di correzione ambientale, processore di segnale digitale e analizzatore in tempo reale - giradischi Denon DD - braccio FR 66S con Arm Elevation Base B60 - FR 24 - Testine FR 7, FR 1MK2, FR1 MK3, FR 2, FR 201, FR 202 - Trasformatore FRT 5
Ospite- Ospite
- Messaggio n°41
Massimo ha scritto:Impianto del 1975 Ho una foto del gira e dell'ampli, le posto.
Piatto Technics SL 1510 (che posseggo ancora)
Testina Shure ME 75 (sostituii immediatamente l'AT che era deludente)
Ampli Sansui AU 9500 115 w RMS x 2 su 4 Ohm e 90 w RMS x 2 su 8 Ohm (venduto l'anno scorso perfettamente funzionante ,in oltre 30 anni di onorata carriera è stato solo sost il potenziometro che gracchiava con un Noble nero blindato 250K lineare, mi costò un capitale)Di li a Poco sarebbe uscito di produzione e sostituito dall'AU 20.000.
Casse Pioneer CS 820 (mai viste casse peggiori)4 vie con reg. medi ed alti 90 w RMS.Un Woofer da 30cm 2 medi da 13 un tw a cono ed un super tw sempre a cono.Acquistato in un negozio all' interno della NATO per la folle cifra di 350.000 lire all'epoca per uno studente erano tante.[img][/url][/img][img][/url][/img]
Stupendo animale, il tuo Sansui...
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°42
Grazie, purtroppo ha preso il volo, ma me ne sono subito pentito.
- Messaggio n°43
Io non ho foto e non ricordo le sigle.
CDP Sony.
Ampli HK.
Diffusori Altec Lansing.
Poi ho venduto il tutto e per molti anni più nulla fino all'attuale impianto.
Ogni tanto incontro il tizio al quale avevo venduto l'impianto.
Ha ancora l'ampli ma non me lo vuole cedere....
Peggio per lui!
CDP Sony.
Ampli HK.
Diffusori Altec Lansing.
Poi ho venduto il tutto e per molti anni più nulla fino all'attuale impianto.
Ogni tanto incontro il tizio al quale avevo venduto l'impianto.
Ha ancora l'ampli ma non me lo vuole cedere....
Peggio per lui!
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110
... simplement musical ... fausto ...
Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed.
miles- JuniorMember
- Numero di messaggi : 137
- Messaggio n°44
primo impianto fine anni 70 regalo dei miei per la maturità.
Giradischi tecnics SL2000
Ampli integrato tecnics da 25 watt
Piastra Tecnics (mi pare) 615
Casse Tec
Poi con i primi guadagni ho proceduto ai seguenti cambiamenti:
Ampli Pioneer A6 al posto del tecnics
Casse Jbl decade 36
Testina shure m90 al posto della tecnics di serie sull'sl 2000.
Giradischi, ampli e casse ancora li conservo impacchettati e inscatolati in garage.
Giradischi tecnics SL2000
Ampli integrato tecnics da 25 watt
Piastra Tecnics (mi pare) 615
Casse Tec
Poi con i primi guadagni ho proceduto ai seguenti cambiamenti:
Ampli Pioneer A6 al posto del tecnics
Casse Jbl decade 36
Testina shure m90 al posto della tecnics di serie sull'sl 2000.
Giradischi, ampli e casse ancora li conservo impacchettati e inscatolati in garage.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°45
Per curiosità controlla la sigla della testina, non ricordo quella sigla ma ricordo la Shure M 95 ED.
- Messaggio n°46
minkia tutti signori !
io mè tapino all'età di 11 anni ( correva l'anno 1971 ) dopo che avevo smontato il televisore "grosso" del salotto per collegarci i diffusori autocostruiti, compensato da 1/2 centimetro traforo e componenti GBC ( li si trovava di tutto dagli altoparlanti ai crossover cavetti ), riempiti di cotone il perchè non lo sapevo, ma riempivo tutti i diffusori con il cotone ....ma avevo creato ( a mio modo ) un tv stereofonico , bene dicevo dopo aver fatto stò bel lavoretto, mio papà mi comprò un bel compattone della grunding, radio giradischi e lettore di musicassette tutto in uno, oggi si direbbe all-in-one.
almeno così ho smesso di manomettere il tv
tutto è cominciato così.
io mè tapino all'età di 11 anni ( correva l'anno 1971 ) dopo che avevo smontato il televisore "grosso" del salotto per collegarci i diffusori autocostruiti, compensato da 1/2 centimetro traforo e componenti GBC ( li si trovava di tutto dagli altoparlanti ai crossover cavetti ), riempiti di cotone il perchè non lo sapevo, ma riempivo tutti i diffusori con il cotone ....ma avevo creato ( a mio modo ) un tv stereofonico , bene dicevo dopo aver fatto stò bel lavoretto, mio papà mi comprò un bel compattone della grunding, radio giradischi e lettore di musicassette tutto in uno, oggi si direbbe all-in-one.
almeno così ho smesso di manomettere il tv
tutto è cominciato così.
Massimo- Hi-End Member
- Messaggio n°47
Caro Giordano io nel 1971 già correvo dietro alle gonnelle, e quelli erano i tempi delle mini gonne.
- Messaggio n°48
1°Impianto, 1976: Akai modulo 20, portato una sera d'estate '77 al barettino della spiaggia dove lavoravo come bagnino per fare una festa, 4 ore a manetta e addio.......
2°Impianto, 1979: piatto Pioneer plasticoso non ricordo, testina Shure, ampli e tuner Pioneer coi vumeter a led blu e casse ESB 100LD, è stato vero amore, vendute nel 1988 perchè mi sposavo, sigh.....
3°Impianto, 1989: pre finale Proton 1100-D1200 (quello coi vumeter stile McIntosh), cd Onkyo, casse Chario bookshelf , suono da dimenticare.
4°Impianto, 1997: grande avanzamento di carriera, premiato con Michell Gyrodeck + SME4, VdH mc1, ARC PH3 + LS7 + VT60, casse Thiel CS 1.5 che ho ancora, il resto l'ho dovuto vendere per ragioni varie
5°Impianto, 2005: quello di adesso.
Dal 4° al 5° impianto, con l'occasione, è stata sostituita anche la moglie
Ciao, Marco
2°Impianto, 1979: piatto Pioneer plasticoso non ricordo, testina Shure, ampli e tuner Pioneer coi vumeter a led blu e casse ESB 100LD, è stato vero amore, vendute nel 1988 perchè mi sposavo, sigh.....
3°Impianto, 1989: pre finale Proton 1100-D1200 (quello coi vumeter stile McIntosh), cd Onkyo, casse Chario bookshelf , suono da dimenticare.
4°Impianto, 1997: grande avanzamento di carriera, premiato con Michell Gyrodeck + SME4, VdH mc1, ARC PH3 + LS7 + VT60, casse Thiel CS 1.5 che ho ancora, il resto l'ho dovuto vendere per ragioni varie
5°Impianto, 2005: quello di adesso.
Ciao, Marco
carloc- Moderatore
- Numero di messaggi : 36311
- Messaggio n°49
cptaz ha scritto:
Ciao, Marco
Scommetto che questo è stato il miglioramento più significativo che hai avuto nei tuoi impianti.....
https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
- Messaggio n°50
cptaz ha scritto:
Ciao, Marco
questo è OT. Bisogna postarlo nella sezione "tweaking".
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°51
Però mi sa che sia anche stato il cambio più costoso....
Forse ci usciva un impianto completo di Kondo San