la mia domanda è quale giradischi con o senza pre-phono integrato prendere per collegare assieme al mio dx3 pro e alle mie 660s?
Devi prendere un giradischi normale un pre esterno tipo questo, e dovresti interporre anche un convertitore AD come questo
Come vedi anche usando entrambi i componenti della Ohelbach (degno produttore di minuteria elettronica) siamo già sui 220 Euro in totale.
Ti rimangono 180 Euro per un gira+testina... Troppo pochi...
Questa è la soluzione più scalabile in assoluto, perché un giradischi analogico puro potresti riutilizzarlo successivamente se ti "sale la scimmia".
Questa catena potrebbe essere accorciata prendento un giradischi che esce già equalizzato, tipo un AT-LP5X, al quale dovresti aggiungere solo io convertitore AD che poi mandi in coassiale al Topping. Ma esci fuori budget anche in quel caso...
La strata di un gira BT che fa conversione Analogico/Digitale già in fase di lettura è quella più economica ma la dinamica del suono viene compressa.
E qui andiamo alla seconda domanda.
con un budget di circa 400 euro posso trovare qualcosa di buono anche usato ovviamente?
Si qualcosa c'è, in passato ho avuto un TN-400BT che usavo per ascolti di sottofondo, che poi ho regalato a mio padre.
Ancora oggi va come un treno. Preso proprio a quella cifra... Forse qualcosa in meno.
Potrebbe essere un buon punto per partire, anche perché permette di escludere tutto diventando un giradischi analogico puro.
Con queste soluzioni se da una coppia di speaker ancora riesci ad avere una buona riproduzione il problema è un altro...
E sta nella terza domanda
e soprattuto con questo tipo d'impianto riesco ad avere una buona qualità?
Se l'obiettivo è l'ascolto in cuffia, e con quella cuffia nello specifico... Lascia stare purezza e conversioni raffinate.
L'effetto sarebbe contrario, fruscii e rumori saranno "in testa" prima della musica.
Per ascoltare in cuffia un vinile, con una qualità pari
almeno ad un CD serve
tra le 5 e le 10 volte la cifra che vuoi mettere sul piatto.
E le cuffie con impostazione da monitoring puro (tipo la 660s) personalmente le eviterei proprio per il discorso sopra.
La catena che hai ora è molto risolvente e rivelante (Topping e Sennheiser).
Ergo... Per concludere, se vuoi fare una prova,
paradossalmente la soluzione del gira integrato BT potrebbe darti la gradevolezza maggiore, a spese di dinamica e dettaglio, proprio perché
smusserebbe alcuni aspetti.
In questo senso devi fare una scelta più sul budget che intendi spendere, perché un gira BT per fare quello che cerchi tu (ascolto in cuffia, previa conversione) si prende anche a 150/200 Euro e non cambia troppo la sostanza rispetto ad uno da 400...
Aggiungo... Ricordo dell'esistenza di un giradischi Project che aveva anche un'uscita Toslink da mandare direttamente al dac, ma non ricordo il modello.