Da Edmond Mer Dic 14 2022, 22:32
Allora, dato che il braccio è una costruzione meccanica, è evidente che ci possano essere delle tolleranze, per quanto piccole, e che le verifiche prevendita possano non essere stringenti come dovrebbero. Quindi non ha senso ritenere che NON debbano esistere disallineamenti, tenuto conto che questi possono essere dovuti anche al sistema di fissaggio al mobile del giradischi. A maggior ragione se il giradischi è di classe economica o media.
Tre sono le condizioni geometriche che debbono essere rispettate per la corretta tracciatura di un LP:
1. il corpo testina deve essere parallelo al piano del disco (corretto angolo di azimuth, pari a 90°);
2. il braccio deve tracciare per quanto possibile in posizione parallela al piano del disco, garantendo il corretto angolo di tracciamento (VTA, definito dal produttore della testina). Sappiamo, in realtà, che tale rispetto con alcune testine particolari (Ortofon) porta a NON avere necessariamente il braccio perfettamente orizzontale;
3. il corpo della testina deve essere parallelo alla tangente ai solchi del disco. Tale condizione si ottiene regolando la testina parallelemente alla grigile presente sui protractor in corrispondenza ai null-points del braccio.
Se queste tre condizioni non sono rispettate, la tracciatura del disco non è corretta e le prestazioni possono decadere anche in maniera udibile.
Ovviamente ognuno fa quello che meglio crede, anche ascoltare male e dire che l'analogico è una bufala.
Detto ciò, con una semplice dima autocostruita con a carta millimetrata, è possibile sistemare con relativa facilità le tre condizioni di base, oltre che verificare anche se l'asse orizzontale del fulcro del braccio risulti parallelo al piano del disco...
Credo, quindi, che uno shell che consenta di regolare l'azimuth sia un'ottima cosa, permettendo di ovvviare ad un probleme che nessuno shell fisso permette di risolvere.