Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
consigli su ultimo acquisto: LP12...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

consigli su ultimo acquisto: LP12...

METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

consigli su ultimo acquisto: LP12... Empty consigli su ultimo acquisto: LP12...

Messaggio Da METAL-meccanico Sab Mag 03 2014, 23:50

Salve a tutti,
    sono iscritto a questo forum da anni ma non è che partecipi poi molto per mancanza di tempo, comunque ho deciso di scrivere questo post per chiedere consigli sul mio ultimo acquisto:
    preso da un raptus compulsivo-impulsivo, oggi son partito da Pisa alla volta della profonda provincia livornese per acquistare (usato, s'intende) un vero mito dell'alta fedeltà... il Linn Sondek LP12!!!! Embarassed Embarassed Embarassed 
    La macchina è dei primi anni '90, non ha il Cirkus ne il Trampolin, monta il Valhalla e il braccio Ittok LVII (su cui è montata una Audiotechnica OC9), è in condizioni intonse e l'ho avuta ad un buon prezzo... praticamente vanno ritarate le sospensioni* e cambiata la cinghia per avere una macchina pienamente performante.
    A questo punto, dopo essermi letto tutti gli altri thread sull'argomento presenti sul forum, chiedo agli esperti di settore alcuni consigli:

1) nell'ottica di avere un giradischi con un buon equilibrio tra prezzo e prestazioni, cosa mi consigliate di aggiungere? Cirkus? Trampolin? Niente altro e godermelo così?

2) Possiedo una ottima Benz Micro Wood L2 (montata sul mio Clearaudio Champion con braccio Rega RB250), può andare bene sull'Ittok oppure lascio montata la OC9 per poi comprare qualcos'altro?

3) Altri suggerimenti/consigli?

Grazie mille per le vostre cortesi risposte, ciao!!!

Marco

*alla taratura ci pensa il Trebbi....

JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 205

consigli su ultimo acquisto: LP12... Empty Re: consigli su ultimo acquisto: LP12...

Messaggio Da typhoon56 Dom Mag 04 2014, 00:13

complimenti !! l'alimentatore separato Lingo 2 consente all' LP 12 di fornire prestazioni sonore veramente superbe, per la messa a punto del giradischi hai già risolto. Buoni ascolti  consigli su ultimo acquisto: LP12... 972395 consigli su ultimo acquisto: LP12... 972395 
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

consigli su ultimo acquisto: LP12... Empty Re: consigli su ultimo acquisto: LP12...

Messaggio Da METAL-meccanico Dom Mag 04 2014, 10:03

Grazie mille,
    nessun altro ha da darmi qualche consiglio?
    Ciao!!!

Marco

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Mag 04 2014, 15:38

La OC9 e' ottima e x superarla bisogna spendere. Inoltre è un match classico con ittok Linn.

Non ho capito bene se hai preso il Linn da Trebbi o da un privato. Il Linn non è x niente facile da mettere a punto e infatti è' l'unico dei miei gira che ho affidato ad un amico rivenditore Linn x la messa a punto ottimale.

Quindi come prima cosa si deve curare questo passo, altrimenti puoi anche cambiare braccio e puntina che resta mediocre e starato.

Inoltre ho sempre molti dubbi quando uno dice che la puntina e' intonsa. Questa avrà almeno 15 anni
    Quindi bisogna essere sicuri, magari con un controllo.

Poi il consiglio dell'alimentatore e' giustissimo. Ma prima bisogna avere la certezza degli step precedenti, altrimenti si vanifica tutto
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Dom Mag 04 2014, 20:37

Ciao,
    scusami tanto Embarassed , effetivamente mi sono spiegato male io... comunque:

- il giradischi l'ho preso da un privato ad un ottimo prezzo; poi, visto anche che il negozio del Trebbi è a circa 5 minuti da casa mia, glel'ho portato subito per rifare la taratura (che verrà effettuata sabato prossimo in mia presenza).

- quando dicevo delle condizioni intonse mi riferivo non alla singola testina ma al giradischi in generale, che è stato trattato con cura maniacale (come è giusto che sia), c'era solo un po' di polvere sotto il piatto e le cerniere del coperchio con le molle che hanno ceduto un poco e non ce la fanno a tenerlo sollevato (dopo quasi vent'anni mi sembra il minimo), tutto il resto è praticamente nuovo; ovviamente la testina ha anch'essa circa 20 anni con tutto quel che ne consegue...

Detto questo, dai vostri consigli mi sembra di capire che posso tranquillamente fare a meno di Cirkus, Trampolin e compagnia (meccanica) bella e puntare direttamente al Lingo 2 (elettronica).

Riguardo alla OC9... beh, vista l'età forse mi conviene provare a montare davvero la mia Benz Micro Wood, che comunque non è che sia proprio economica* e visto che ha una quindicina di anni in meno sulle spalle... e magari far rivedere l'Audiotechnica (dal Torlai???); nel caso che la Benz non vada bene con l'Ittok valuterò il da farsi... si accettano suggerimenti fin da ora...

Altre cose da dire/sapere?

Marco

P.S. grazie ancora per la vostra pazienza.. Embarassed  Embarassed

*Per quel che può valere/significare, nel listino attuale della Benz passa i 1000€

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 05:35