Ora e' tardi e non ce la faccio a scrivere la storia; domani lo faccio, cosi' ho il tempo di riflettere se ho sognato. Vi dico solo che riguarda il file di frequenze fatti tempo fa da Scarfo'.
Buonanotte.
ecco PPP è stato più tenologico di meNon sono in grado di esprimere pareri diretti su quello che avete percepito dal punto di vista sonoro, non essendo stato lì con voi. Ma il problema non è solo riprodurre una frequenza, ma riprodurla in modo che sia a livello analogo al resto delle frequenze,e con un livello di distorsione accettabile... riscontrare che un diffusore riproduce i 40 hz a -10 db rispetto al contesto non ci fa dire sia un diffusore con la gamma bassa estesissima. Quindi in questo caso - se questo fosse il dislivello di pressione riscontrato - non avremmo alterato nessuna legge della fisica sui diffusori....
Non ricordo la marca, ma Francesco li aveva definiti "niente di particolare"... Comunque non sei aggiornatissimo, i diffusori ora sono a circa 3 mt dalla parete posteriore e a poco più di 2 da quella anteriore, praticamente in mezzo alla stanza!Luca58 ha scritto:Gli stands delle LS3/5a non so cosa siano, ma li ha riempiti in maniera differenziata fino a farli pesare 22 kg cd. La loro altezza e' di 60 cm e sono posizionati a circa 90 cm dalla parete posteriore.
Confesso che la sera non vedo l'ora di andare a dormire per ascoltare un po' di musica come si deve!Luca58 ha scritto:(Buba dice che ancora se lo sogna la notte... )
Non so se queste modifiche fossero già presenti nel suo impianto quando sono stato a casa sua, ma dove avesse nascosto il sub gliel'ho chiesto almeno 3 volte...Luca58 ha scritto:"Non immagini il miglioramento che ho avuto - mi aveva detto - un amico mi ha anche chiesto dove avessi nascosto il sub".
Mi sono levato la stessa curiosità, notando come te l'assoluta "immobilità" dei diffusori a contatto con la mano...Luca58 ha scritto:A proposito dei 31 Hz, la presenza non era rilevabile attaccando le mani alle casse per sentire che "qualcosa di elettrico passava" ; mi riferisco ad una vibrazione vera, ben percepibile dal divano...
Battute a parte?!?!?! Era dai tempi della Bellucci che non mi addormentavo con un sorriso ebete sulla faccia in attesa dei sogni erotici....Luca58 ha scritto:Che ne pensate, battute a parte?
Mah...visto che ci sono stato ieri sera... Oltre che sordo saro' diventato anche cieco.Buba ha scritto:Comunque non sei aggiornatissimo, i diffusori ora sono a circa 3 mt dalla parete posteriore e a poco più di 2 da quella anteriore, praticamente in mezzo alla stanza!
Mi era sfuggito l'elemento "temporale"...Luca58 ha scritto:Mah...visto che ci sono stato ieri sera... Oltre che sordo saro' diventato anche cieco.
O' Buba!!!
Ribadisco che la caduta in db delle basse frequenze che escono dalle Spendor di Francesco e' MOLTO meno ripida che da me.METAL-meccanico ha scritto:ma il basso...wow!!
Luca58 ha scritto: Ribadisco che la caduta di db delle basse frequenze e' molto meno ripida che da me.
L'impianto che Francesco e' riuscito a mettere insieme ha quasi la presenza di un impianto ad alta efficienza (di quelli veri), il basso migliore di quello delle torri che si sentono normalmente, quasi la dolcezza dell'analogico anche col digitale.
Fino a non molto tempo fa, per i miei gusti, era un po' "moscetto" e glielo avevo detto ma adesso ha perso questo limite.
Insomma, anche se per me resta un risultato sonoro che non e' quello che cerco devo ammettere che e' davvero notevole visto che l'unico "pezzo" costosetto e' il Maestro cdp.
Una volta che ha tempo, mi piacerebbe che Air, che cerca cose molto diverse da Francesco, lo sentisse in modo da avere una sua valutazione e capire se la mia e' solo suggestione.