Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente...

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... Empty T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente...

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 30 2010, 02:08

...nemmeno se me lo aveste giurato in turco!

Ora e' tardi e non ce la faccio a scrivere la storia; domani lo faccio, cosi' ho il tempo di riflettere se ho sognato. Vi dico solo che riguarda il file di frequenze fatti tempo fa da Scarfo'.

Buonanotte. Sleep Sleep Sleep
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... Empty Re: T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente...

Messaggio Da Geronimo Sab Ott 30 2010, 07:53

http://hifi-hiend.forumattivo.com/autocostruzione-e-tweaking-f7/scarfonfiles-ovvero-i-files-di-rodaggio-di-salvatore-scarfone-t942.htm?highlight=scarfone
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... Empty Re: T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente...

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 30 2010, 12:03

Esatto; ma riguarda il file di frequenze nel senso che sono solo l'argomento di partenza che poi, credo, sarebbe OT in quel 3D. Riguarda infatti anche le LS3/5a, ma solo come occasione di discussione e credo che l'argomento stia meglio in questa sezione; se poi ritieni di spostarlo, ovviamente fai come ritieni opportuno.

Il fatto e' questo.

Un mio amico di nome Francesco (che non ama internet e che quindi non e' iscritto al forum, anche se raramente lo legge) aveva il seguente impianto: Maestro cdp 192 Kz sbianchettato, Maestro 70, ProAc D15. Io gli chiesi di provare il mio Audio Innovations 500 con le D15 perche' cercavo un diffusore che avesse voci "simili" alle LS3/5a ma con piu' basso; il risultato e' stato che ha venduto ampli e casse (il Maestro 70 e' quello che ha comprato Buba) e ora viaggia felice con il Maestro cdp, un AI500 e le LS3/5a, anche se l'ampli e' tutto rivalvolato Mullard nos cheers. Gli stands delle LS3/5a non so cosa siano, ma li ha riempiti in maniera differenziata fino a farli pesare 22 kg cd. La loro altezza e' di 60 cm e sono posizionati a circa 90 cm dalla parete posteriore.

Nel tempo ha fatto senza sosta modifiche personali piuttosto originali ed e' arrivato ad avere una riproduzione dolcissima, reale quasi come mi immagino sia quella degli impianti ad alta efficienza (Buba dice che ancora se lo sogna la notte... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957) ed anche discretamente di impatto, per quello che e' possibile.

Ieri mi ha chiesto di andare di nuovo da lui perche' ha modificato l'alimentazione dell'impianto, nel senso di cavi-spine-ciabatte-prese connessioni dell'alimentazione elettrica, per la quale ha anche un cavo dedicato dal contatore (non mi ha autorizzato a scendere nel dettaglio rivelando la modifica essenziale del cambiamento. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957).

"Non immagini il miglioramento che ho avuto - mi aveva detto - un amico mi ha anche chiesto dove avessi nascosto il sub".

Non avendo capito bene perche' le LS3/5a ce le ho anch'io, ieri sera sono andato da lui e d'istinto mi sono portato dietro il CD che avevo preparato dal file di Scarfone; Salvatore l'aveva preparato per i possessori di mini-diffusori, ma siccome le frequenze erano poche e non proprio adatte T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249 , l'ho integrato con altre frequenze che ho trovato in rete tramite un suo link. La sequenza non e' regolare ma almeno permette di valutare un po' la resa dei mini-diffusori per quanto riguarda le frequenze emesse.

A parte quelle centrali, avevo 20-25-31-40-50-63-100-125 Hz verso il basso ciascuna messa su una traccia diversa in modo da non sbagliare; idem in alto a 10000-12500-16000-20000

Con le mie LS3/5a non avevo sentito praticamente niente gia' a 63 Hz ed a 16000 Hz, anche se quest'ultimo caso forse era dovuto al mio orecchio.

Da Francesco, oltre effettivamente a sentire un ulteriore miglioramento per quanto riguarda il realismo delle voci e degli strumenti dopo le modifiche sul percorso dell'alimentazione, ero rimasto perplesso per alcune basse frequenze che avevo sentito nel brano n. 13 di "My way" di F. Sinatra. Dopo un po' sono riuscito a mettere il CD che mi ero portato.

A 16000 Hz non si sentiva niente, ma, come ho detto, dubito che noi fossimo stati in grado di sentire qualcosa anche se ci fosse stata; i 12500 Hz invece erano li'.

La sorpresa e' invece arrivata dalle basse frequenze, che pensavo avrebbero fatto tornare Francesco alla dura realta' dei mini-diffusori:

Scendendo di frequenza c'erano i 63 Hz, i 50, i 40 e, udite udite, i 31 Hz!!!! santa santa santa santa santa santa santa

Dei 25 e 20 Hz nessuna traccia.

A proposito dei 31 Hz, la presenza non era rilevabile attaccando le mani alle casse per sentire che "qualcosa di elettrico passava" T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 33910 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 33910 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 33910 ; mi riferisco ad una vibrazione vera, ben percepibile dal divano nonostante, vista l'ora, il volume dell'AI500 fosse decisamente basso. Salendo a 40 Hz la cosa era molto piu' forte, ma ribadisco che i 31 Hz erano assolutamente presenti. Io avevo sentito scendere cosi' in basso solo dalle T55 (ma in modo diverso, piu' violento) e dalle Utopia di Air (questo NON e' ovviamente un paragone, altrimenti sarei da manicomio; e' solo per dare un'idea).

Ora lo so che, parlando di un minidiffusore, rischio di essere sbeffeggiato ( T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 528114 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 630139), ma tant'e'.

"Con la vecchia linea di alimentazione questo basso non ce l'avevo" mi ha detto Francesco; ed era vero. Inutile dire che per me e' stata una bella ed imprevista sorpresa.

Che ne pensate, battute a parte? Puo' un miglioramento conduttivo nella linea di alimentazione della corrente elettrica far cambiare cosi' i diffusori in generale, fino a far loro sfidare le leggi della fisica comunemente acquisite in campo audiofilo?

Ai posteri... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 30 2010, 12:14

La domanda in questi termini è mal posta.

Nessun cambiamento della rete elettrica può condizionare il suono di qualunque diffusore. Quindi così come è posta, alla tua domanda occorre rispondere un no secco.

Sicuramente una migliore alimentazione migliora l'estensione in basso deglle amplificazioni che alimenta. Ed è evidentemente lì che si è verificata la differenza: estendendosi l'estensione del basso lato amplificatore (soprattutto in termini di corrente realmente erogabile!!!), questo si è ripresentato a livello di tutta la catena, diffusori compresi.

Non sono in grado di esprimere pareri diretti su quello che avete percepito dal punto di vista sonoro, non essendo stato lì con voi. Ma il problema non è solo riprodurre una frequenza, ma riprodurla in modo che sia a livello analogo al resto delle frequenze,e con un livello di distorsione accettabile... riscontrare che un diffusore riproduce i 40 hz a -10 db rispetto al contesto non ci fa dire sia un diffusore con la gamma bassa estesissima. Quindi in questo caso - se questo fosse il dislivello di pressione riscontrato - non avremmo alterato nessuna legge della fisica sui diffusori....

Che comunque con un alimentazione curata si possa far rendere meglio l'ampli all'estremo grave (e quindi la catena tutta, casse comprese) non solo sono convinto ma mi sembra del tutto naturale e assolutamente riscontrabile...

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Sab Ott 30 2010, 12:18

guarda che un mini arriva tranquillamente a quelle frequenze, il problema è che non ci arriva linearmente, ovvero se gli butti dentro 40hz e alzi il volume sufficentemente non hai problemi a sentirli, il problema nasce quando ci metti dentro un brano di musica, a quel punto per sentire i 40hz mandi a puttana l'ampli e le casse perche il resto delle frequenze sarebbero a un livello di volume improponibile, è una questione di equiliblrio non di sendere, per capirsi meglio un diffusore che scende a 50hz a + - 3 db scende a 35 a + - 6 db e se aumenti ancora il delta della misura scendi ancora, nessun miracolo solo amplificazione di singole frequenze

il meglio va solo con il meglio e non è un caso T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 941176

T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 630139
    T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Ott 30 2010, 12:19

Mi sa che abbiamo detto all'incirca la stessa cosa, Air.... ci siamo accavallati...

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Sab Ott 30 2010, 12:21

Non sono in grado di esprimere pareri diretti su quello che avete percepito dal punto di vista sonoro, non essendo stato lì con voi. Ma il problema non è solo riprodurre una frequenza, ma riprodurla in modo che sia a livello analogo al resto delle frequenze,e con un livello di distorsione accettabile... riscontrare che un diffusore riproduce i 40 hz a -10 db rispetto al contesto non ci fa dire sia un diffusore con la gamma bassa estesissima. Quindi in questo caso - se questo fosse il dislivello di pressione riscontrato - non avremmo alterato nessuna legge della fisica sui diffusori....

ecco PPP è stato più tenologico di me T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 941176

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 30 2010, 12:59

Sono d'accordo con quello che dite, ma io ho sentito frequenze molto basse gia' col disco di Sinatra; come ho detto i 31 Hz avevano una pressione inferiore a quella dei 40 Hz, ma erano comunque assolutamente ben percepibili nonostante il volume fosse decisamente basso (con un valvolarino, poi...).

A parte i due casi citati prima, io non ho mai percepito basse frequenze cosi' piacevoli T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880 dalle torri; figuriamoci da un mini, proprio perche' normalmente la loro presenza e' virtuale a causa della bassa efficienza di emissione. Per questo ho parlato di un miglioramento, ovviamente indiretto visto che non e' alimentato, della resa del diffusore, come se i dati forniti dalla casa costruttrice fossero un limite minimo, decisamente migliorabile con la messa a punto; ma fino a questo punto... santa

Ultima modifica di Luca58 il Sab Ott 30 2010, 13:08 - modificato 2 volte.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 30 2010, 13:05

Il mio problema, ora, e' che quel tipo di risposta in basso lo DEVO tirare fuori anche dalle mie. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 75961

Tra l'altro, ieri sera ho sentito delle voci in Guantanamera dei Weavers che sono certo non aver mai sentito nemmeno quando lo ascoltavo con l'Lp; ne sono certo perche' con quel brano ho sempre "tarato" l'impianto e trovato la posizione ai diffusori.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Sab Ott 30 2010, 14:14

i miracoli li faceva un tizio che oramai è andato T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957

AIRTECH cell 3393521936 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 30 2010, 20:35

Ho provato sul mio impianto il CD delle frequenze; si sentono molto bene, apparentemente senza riduzioni di pressione rispetto alle frequenze piu' alte, i 63 Hz; sotto, come previsto, c'e' una brusca e progressiva riduzione di pressione fino ai 31 Hz, che sono netti ma decisamente flebili. Molto piu' flebili rispetto a quello che ho sentito da Francesco, sul cui impianto anche i 40 e i 50 Hz, a differenza che da me, erano "belli pimpanti".

Ma io valuto male perche' non sono un audiofilo; non riesco nemmeno a far suonare il mio impianto nonostante ci provi continuamente... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 75961 yaw

Ultima modifica di Luca58 il Sab Ott 30 2010, 20:42 - modificato 1 volta.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Sab Ott 30 2010, 20:41

se ti fai prestare l'ambiente vedrai che tutto si aggiusta T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957

AIRTECH cell 3393521936 
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Sab Ott 30 2010, 20:46

Questo l'ho pensato, cosi' come ho pensato che con stands 13 cm piu' bassi dei miei il basso acquista pressione. Comunque il migliorameto della linea elettrica gli ha davvero migliorato tutto in generale; esattamente il contrario di quello che e' accaduto da me quando ho provato. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 75961 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 75961 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 75961
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 898

Messaggio Da Buba Sab Ott 30 2010, 23:06

Luca58 ha scritto:Gli stands delle LS3/5a non so cosa siano, ma li ha riempiti in maniera differenziata fino a farli pesare 22 kg cd. La loro altezza e' di 60 cm e sono posizionati a circa 90 cm dalla parete posteriore.
    Non ricordo la marca, ma Francesco li aveva definiti "niente di particolare"... Comunque non sei aggiornatissimo, i diffusori ora sono a circa 3 mt dalla parete posteriore e a poco più di 2 da quella anteriore, praticamente in mezzo alla stanza! T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 921419

Luca58 ha scritto:(Buba dice che ancora se lo sogna la notte... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957)
    Confesso che la sera non vedo l'ora di andare a dormire per ascoltare un po' di musica come si deve! affraid

Luca58 ha scritto:"Non immagini il miglioramento che ho avuto - mi aveva detto - un amico mi ha anche chiesto dove avessi nascosto il sub".
    Non so se queste modifiche fossero già presenti nel suo impianto quando sono stato a casa sua, ma dove avesse nascosto il sub gliel'ho chiesto almeno 3 volte... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 75961

Luca58 ha scritto:A proposito dei 31 Hz, la presenza non era rilevabile attaccando le mani alle casse per sentire che "qualcosa di elettrico passava" T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 33910 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 33910 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 33910 ; mi riferisco ad una vibrazione vera, ben percepibile dal divano...
    Mi sono levato la stessa curiosità, notando come te l'assoluta "immobilità" dei diffusori a contatto con la mano... santa

Luca58 ha scritto:Che ne pensate, battute a parte?
    Battute a parte?!?!?! Era dai tempi della Bellucci che non mi addormentavo con un sorriso ebete sulla faccia in attesa dei sogni erotici.... SleepT R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 775355SleepT R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 775355SleepT R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 775355Sleep
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Ott 31 2010, 02:06

Buba ha scritto:Comunque non sei aggiornatissimo, i diffusori ora sono a circa 3 mt dalla parete posteriore e a poco più di 2 da quella anteriore, praticamente in mezzo alla stanza! T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 921419
    Mah...visto che ci sono stato ieri sera... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880 Oltre che sordo saro' diventato anche cieco. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957

O' Buba!!! T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249
    Buba
    Buba
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 898

Messaggio Da Buba Mar Nov 02 2010, 09:47

Luca58 ha scritto:Mah...visto che ci sono stato ieri sera... T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880 Oltre che sordo saro' diventato anche cieco. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 650957

O' Buba!!! T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249 T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 81249
    Mi era sfuggito l'elemento "temporale"... Embarassed

Allora diciamo che da quando ci sono stato io le ha spostate e quindi quello non aggiornato sono io... sunny
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Nov 03 2010, 22:33

Salve a tutti,
    ieri mi ha telefonato il buon Francesco invitandomi a passare da lui questo pomeriggio... cosa che non ho mancato di fare, armato di tutto punto (cd e vinile...).
    Prima di raccontarvi come è andata faccio una breve premessa: conosco Francesco da almeno 3 o 4 anni, in questo tempo ho assisitito a tutte le evoluzioni e rivoluzioni del suo impianto, migliorato sempre e comunque in maniera decisa e costante, operando senza timori nè pregiudizi, fino ad arrivare alla sua attuale configurazione (quella descritta da Luca).
    Beh, che dire, ha ragione Luca a dire che se non l'avesse sentito personalmente non ci avrebbe creduto, effettivamente il balzo in avanti compiuto da queste piccole, mature, scatole da scarpe ha del "prodigioso", non solo in termini di estensione verso il basso, ma anche di velocità (bella forza direte voi, con un wooferino da 10 cm...) e controllo... anche tutto il resto ha guadagnato sensibilmente rispetto a prima(medie, alte, timbrica, dinamica, musicalità, e chi più ne ha più ne metta) ma il basso...wow!!
    Con questo non voglio dire che le casse adesso hanno la stessa risposta in basso di un paio di woofer da 18 pollici, ci mancherebbe altro, è solo che ora la risposta è un po' più completa e equilibrata rispetto a prima.
    Adesso l'impianto è diventato più godibile, tra l'altro diventando capace di digerire splendidamente generi a lui prima un po' preclusi tipo blues, hard rock e heavy metal (qualche esempio? John Norum, Gary Moore, Whitesnake e, udite udite, perfino i Metallica con il loro "black album");come se non bastasse, questo miglioramento si ottiene sia usando il lettore cd, sia usando il giradischi, indice veramente di un impianto messo a punto in ogni suo aspetto.
    Finisco il racconto dicendovi di un esperimento sul quale sta lavorando Francesco da qualche giorno (e di cui Luca non sa ancora niente) e che ha permesso all'impianto di fare ancora un piccolo ma sensibile balzo in avanti: purtroppo mi è stato vietato di dire di più, posso solo dirvi che si tratta "dell'applicazione di alcuni principi della meccanica ondulatoria" che hanno migliorato ulteriormente la situazione a 360°; Luca, dammi retta, appena puoi torna da Francesco che.....beh, non dico altro!!!
    Ciao!!

Marco

P.S. Un'ultima cosa: con la sua mania di ottimizzare tutto, il buon Francesco ha lavorato anche sul fronte video, composto da un 56" Sony e un lettore blueray Philips: in pratica ho visto Avatar (beh, una parte) realmente in 3D senza l'uso di occhialini o simili...

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Nov 03 2010, 22:37

Ah, dimenticavo: ho una domanda per Air e per tutti i possessori del lettore cd Maestro (la versione di Francesco): per caso, questo lettore ha anche un ingresso digitale (come peraltro avevano le vecchie versioni del Maestro), oltre all'uscita??
    Grazie per le risposte, ciao!!

Marco

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Mer Nov 03 2010, 22:48

METAL-meccanico ha scritto:ma il basso...wow!!
    Ribadisco che la caduta in db delle basse frequenze che escono dalle Spendor di Francesco e' MOLTO meno ripida che da me. Laughing

L'impianto che Francesco e' riuscito a mettere insieme ha quasi la presenza di un impianto ad alta efficienza (di quelli veri), il basso migliore di quello delle torri che si sentono normalmente e quasi la dolcezza dell'analogico anche col digitale.

Fino a non molto tempo fa, per i miei gusti, era un po' "moscetto" e glielo avevo detto ma adesso ha perso questo limite nella pressione sonora.

Insomma, anche se per me resta un risultato sonoro che non e' quello che cerco devo ammettere che e' davvero notevole, visto oltretutto che l'unico "pezzo" costosetto e' il Maestro cdp.

Una volta che ha tempo, mi piacerebbe che Air, che cerca cose molto diverse da Francesco, lo sentisse in modo da avere una sua valutazione su questo impianto un po' particolare e capire se effettivamente la mia e' solo suggestione. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880

Ultima modifica di Luca58 il Mer Nov 03 2010, 23:05 - modificato 2 volte.
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Nov 03 2010, 23:02

Luca58 ha scritto: Ribadisco che la caduta di db delle basse frequenze e' molto meno ripida che da me. Laughing

L'impianto che Francesco e' riuscito a mettere insieme ha quasi la presenza di un impianto ad alta efficienza (di quelli veri), il basso migliore di quello delle torri che si sentono normalmente, quasi la dolcezza dell'analogico anche col digitale.

Fino a non molto tempo fa, per i miei gusti, era un po' "moscetto" e glielo avevo detto ma adesso ha perso questo limite.

Insomma, anche se per me resta un risultato sonoro che non e' quello che cerco devo ammettere che e' davvero notevole visto che l'unico "pezzo" costosetto e' il Maestro cdp.

Una volta che ha tempo, mi piacerebbe che Air, che cerca cose molto diverse da Francesco, lo sentisse in modo da avere una sua valutazione e capire se la mia e' solo suggestione. T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880

Con l'ultima modifica fatta (l'esperimento) il cdplayer sembra davvero un giradischi.... e in quanto al suono "moscetto" beh, James Hetfield e soci oggi pomeriggio hanno dimostrato il contrario..
    Anche io sarei curioso di conoscere le opinioni di Air (e di altri) sull'impianto di Francesco...

Marco

Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Gio Nov 04 2010, 00:16

le scatole da scarpe sono sempre state fantastiche, quindi non ho dubbi che con una buona ottima messa a punto e interfaccia suonino da Dio qualoche dubbio mi viene quando la fisica sembra piegarsi ma tutto ci sta T R E N T U N O ! ! ! Se non l'avessi sentito personalmente... 285880

AIRTECH cell 3393521936 

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:22