Parto dunque da qui…. Impeto e passione, sono le due paroline che mi hanno sempre giudato…in hi fi. Chi mi legge da un po, sa che non sono avezzo in cambiamenti nel mio impianto….sa che non mi lascio entusiasmare tanto facilmente…..sa che sono abbastanza “oltranzista”…se mi passate il termine nei canoni estetici musicalmente parlando. Sapete inoltre che non vado dietro a nomi e/o marche, e quando faccio una scelta, essa non è altro che il frutto di una accurata ricerca. Detto questo……..
Qualche giorno fa mi reco da una persona, che convenzionalmente chiameremo Signor X. Il signor x entra nella mia vita quasi per gioco….attirato dalla sua competenza in ambito hifi, e dal suo sapersi porsi, in modo educato,simpatico,mai invadente. Incuriosito anche da altri tipi di affinità, mi accingo a conoscere meglio il signor x,…e così parola dopo parola, telefonata dopo telefonata, mi ritrovo a tutt’oggi a frequentare questa persona (purtroppo per me non quanto vorrei)…e a rinnovare ogni singola volta, la mia stima verso l’uomo e verso la passione per il suo lavoro che non starò qui a discernere. Vado dunque dal Sig.X, che mi fa ascoltare un oggetto, che chiameremo Y. Y (oggetto che non conosco affatto) è inserito in una catena con un lettore (altrettanto a me sconosciuto) con dei diffusori mai sentiti, e dei cavi che a malapena mi sento di dire di aver ascoltato qualche volta. Ora pongo alcuni punti fermi.
1-Non sono un tipo che si entusiasma molto facilmente….anzi tutt’altro
2- Non sono uno che si innamora di un oggetto al primo ascolto. Posso restarne folgorato per qualche particolare, ma resto sempre con i piedi terra, non gridando mai al miracolo.
3-Non mi faccio minimamente condizionare da pareri e conciliaboli negativi e/o positivi che siano.
Dunque dicevo….mi siedo davanti a questi oggetti a me sconosciuti, ed ascolto un cd a me altrettanto sconosciuto. Un pochino di esperienza però per poter decifrare se un suono può piacermi o meno, ovviamente è ancora una facoltà che posseggo….. A primo impatto chiaramente riesco a decifrare solamente che Y ha un impostazione molto live. Suono molto esteso sia in larghezza sia in profondità. Pulizia generale ottima. Suono limpido e brillante mai stancante ma notevolmente entusiasmante. Corpo e dettaglio davvero molto interessante. Pongo dunque attenzione all’ oggetto, in quanto sembra avere le carte in regola per stuzzicare e non poco la mia curiosità. Oggetti così sono proprio quello che ho sempre ricercato. Ma credetemi….sono davvero pochi i marchi che emettono tali sonorità. Mi vengono in mente Spectral, YBA, Gryphon e pochissime altre cose. Con le dovute proporzioni ovviamente. Ad un certo punto, dopo aver ascoltato lo stesso brano strumentale 2 volte….il Signor X si avvicina ad Y. Prende il saldatore, e salda un filo nero (staccato) posto in mezzo a due fili rossi, su e basette su cui sono posti una serie di piccoli condensatori di colore rosso. Operazione questa che porta via un minuto forse…. Mi rimetto seduto, e ascolto il brano in questione per la terza volta….. Ora io so,penso,immagino che voi tutti stenterete a credere… Ma vi giuro, che al primo doppio colpo di percussione nell’intro del brano….lo stupore è stato di quelli da lasciare interdetti. Dico sul serio. Tutto più veloce, di una limpidezza e di una cristallinità IMPRESSIONANTE. Silenzio di fondo che per quanto sembrava irreale, attirava l’attenzione proprio su questo punto critico. La gamma alta, aumentava la sua pulizia, senza la minima sbavatura. Lo scendere più in basso sembrava che fosse la cosa più naturale che potesse succedere. Ma era la gamma alta quella che lasciava con il respiro sospeso. Tutto portato estremamente più al limite. Limpidezza e dettaglio chirurgico, sembravano aspettare da un momento all’altro un suono asciutto,secco,stridulo, che però di fatto non arrivava mai. Fattore questo che succede nel 99% dei casi in cui si ha una gamma alta estremamente viva,brillante,acuta….La storia della coperta insegna…..Se si persegue questo…qualcosa bisogna pur lasciare per la strada. Ma questo non accadeva MAI. Un dettaglio, una pulizia,ed un estrema velocità della gamma alta portata a questi livelli di pseudo perfezione, credetemi….io credo di non averla MAI sentita prima, in nessun tipo di oggetto, in nessuna catena, in nessun tipo di impianto. La prova è andata avanti con altri dischi…ora voci,ora brani strumentali, e sempre la stessa storia. Stacca e attacca 2 fili neri, ed ecco avverarsi qualcosa di estremamente inatteso, nuovo, che davvero questa volta sembra uscire dall’ordinario. Oggetto che ovviamente può come non può piacere…..ma se come me da 20 anni perseguite velocità brillantezza,dettaglio,piluzia,corpo,profondità,larghezza….e non trovo altri aggettivi perché ho nell’orecchio quell’attacco di batteria da 2 giorni…………bhè vi lancio una sfida. Ditemi chi di voi dopo averlo sentito se ve ne capiterà MAI l’occasione……..avrà l’onere di dirmi che ha sentito un oggetto di queste caratteristiche migliori di Y.
Nemmeno il Rise a primo impatto mi colpì in questo modo…….e’ sconcertante sentire Y, lo è altranto aver visto, cosa lo può far suonare in quel modo. Mi viene voglia di non scrivere più….sapendo di cosa sto parlando…. Qui ci perdiamo ancora in unmiliardo di amenità, non sapendo ancora quanto siamo lontani da alcune verità che nemmeno l’hi fi sa spiegare….. Un condensatore,e un filo. E sentite quello che sono sicuro non avete mai,mai,mai sentito. Signor X, questa volta mi hai sconvolto. Tu e quel maledetto oggetto che è arrivato laddove NIENTE nella mia testa, e nelle mie orecchie era mai arrivato prima.