Da Luca1958 Lun Ott 17 2022, 13:17
Spock ha scritto: mariovalvola ha scritto:1) È avere fretta che riduce le possibilità di scelta.
2) Ogni proposta fatta dai vari forumer ha un senso essendo figlia della personale esperienza vissuta da ognuno.
3) per scegliere devi comprendere i vantaggi e i difetti di una circuitazione rispetto a un'altra. Non devi decidere in base alla disponibilità del momento.
4) Piuttosto, investi un poco del tuo tempo per cercare di ascoltare qualcosa che ti è stato proposto.
Se sei all'inizio, è normale essere confusi.
5) Che ti aspettavi? Una sorta di uniformità nelle indicazioni?
6) ti posso assicurare che molti appassionati, interessati ai tubi, hanno iniziato il loro percorso con un classico push-pull in ultralineare. Sono i più comuni, i più versatili e, quindi, meno critici.
Con il tempo troverai la tua strada.
Non avere fretta.
Certo non è che ho fretta, ma se dovesse capitarmi un'occasione non vorrei essere impreparato.
In questo momento allora, se dovessi scegliere tra l'Audio note oto e il Audio innovations tu mi consiglieresti il secondo, essendo un classico push-pull, ampli meno caotico è più "plugnplay" rispetto al single ended.
Problema è sempre fare qualche ascolto perchè sono tutti molto lontani e nei negozi trovi solo roba nuova esoterica..
Se trovi un AI500 prima versione in buone condizioni e magari con l'ottimo imballo originale prendilo e basta; ha anche un phono favoloso, seppur solo MM. E' anche un assegno circolare se lo paghi il giusto. Per quanto riguarda le valvole non ti preoccupare perche' io ho acquistato in passato in rete 4 EL34 JJ e funzionavano benissimo con poca spesa. Il 500 ha una impronta sonora molto forte e va comunque bene se non hai esigenze particolari perche' sei un esperto di valvole.
Alcune accortezze elementari:
1) i valvolari devono sempre stare attaccati ad un carico, quindi non devi accenderlo se non sono collegati i diffusori;
2) gli AI500 non hanno alcune protezioni (non mi chiedere quali perche' sono refrattario all'elettronica) e a volte puo' accadere che una EL34 diventi rossa (in tanti anni, tre AI500 e un AI700 mi e' capitata una sola volta); cambiando tipo di valvola si puo' ovviare ma a parte che a me piace il suono delle EL34 si snatura un po' il progetto. Se una finale diventa rossa basta spengere subito, il problema e' nell'altra valvola accoppiata a quella che diventa incandescente. Io non lascerei mai acceso un valvolare in generale stando in una stanza diversa, se non per poco tempo;
3) quando e' caldo non va "sbattuto" perche' le valvole calde sono molto sensibili;
4) se lo spengi e' meglio aspettare qualche minuto che le valvole siano tornate fredde prima di riaccenderlo, per non stressarle;
5) e' meglio cambiare l'appoggio perche' i suoi piedini impastano un po' il basso. Se hai un mobile studiato per scaricare le risonanze (es. BCD) mettilo su tre ottime punte (es. BCD); in ogni altro caso vai dal ferramenta e prendi cinque molle a pochi €, scelte in modo che entrino fino a meta' corsa nei quattro piedini e di rigidita' tale (abbastanza rigide per i 17 kg dell'ampli) che l'ampli "galleggi" a meta' corsa delle molle. La quinta molla la appoggi sotto il trasformatore di ingresso vicino a quella infilata nel piedino (dove entra il cavo di alimentazione) per equilibrare il peso che da quel lato e' maggiore. Oppure ne metti tre, due nei piedini posteriori e una al centro davanti, ma sta storto.
6) niente cavi di alimentazione esoterici, nel senso in cui si intende normalmente. Ottimi i vecchi BCD e, per spendere poco, quelli un po' grossi (si comprano a metraggio dai grossisti di elettricita') da 2,5 mm2 con l'esterno in neoprene per i luoghi umidi, che io ho fatto anche per le Aerius.
Il 500 e' un affare, suona divinamente, e' bello, e' compatto, ha un ottimo phono e spendi poco; ho letto che e' stato l'ampli che ha rilanciato i valvolari dopo l'avvento dei transistors perche' andava benissimo e aveva un prezzo non basso ma contenuto rispetto ai concrrenti. Ovviamente c'e' di meglio ma devi spendere parecchio.
Il problema e' trovarlo.
Ultima modifica di Luca1958 il Lun Ott 17 2022, 13:34 - modificato 1 volta.