Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio upgrade valvolare.
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio upgrade valvolare.

    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Mar Lug 02 2024, 13:58

    Ciao a tutti.
    Sono appena iscritto al forum e chiedo aiuto per la parte audio del mio impianto , con diffusori condivisi fraaudio e Home Teather.

    Partiamo dai diffusori : ho scelto i Klipsch RP-280F poiché l'estetica mi è sempre piaciuta molto e poiché sentivo dire che per i film erano davvero una buona scelta , con panning potenti e molto invasivi , proprio come piace a me. Sensibilità elevata e quindi facili da pilotare (tutte nozioni lette qua e là).
    Poi avevo scelto il Marantz (serie 7013) poiché sempre innamorato di questa marca ma non me la ero mai potuta permettere.
    Venendo da un sistema Onkyo SR875 con diffusori Infinity Alpha (serie molto vecchia) ho notato subito tanta differenza.
    L'impressione è stata avere casse molto meno dolci e molto più urlanti, ma ovattate dalla dolcezza del Marantz. Prima tanti muscoli che pilotavano casse forse più dolci , adesso l'opposto.
    Ne consegue una dolcezza spettacolare (alle mie orecchie da principiante) e le trombe che nei film urlano vendetta , musicalmente sono molto dettagliate.
    Ho voluto sperimentare con un valvolare , innamorato da questa tecnologia fino da quando i pomeriggi dopo scuola andavamo in una catena commerciale ad ammirare L' Audio Innovations 500 , che mi colpì subito per il prezzo e l'anticonformismo (erano i primi anni 90 , dove nei centri commercili i transistors la facevano da padrone).
    Il tarlo delle valvole mi rimase , fino a quando un paio di anni fa trovai a buon prezzo un Nimis usato....
    E mi chiesi : ho diffusori con toni alti decisi e facili da pilotare , come se la caverebbe un valvolare? vorrei il suono dolce come il miele...
    Abbinai al Nimis un Rega Apollo R (per design, questioni di spazio,e dolcezza in riproduzione almeno così lessi in giro).
    E devo dire che non sbagliai di molto : suono molto dolce , impastato quanto basta da non capire da dove arriva il suono ma separato il giusto tra i canali, diffusori addomesticati molto bene e potenza da vendere.
    Unica nota : non una grandissima differenza come timbrica : devo dire che l'accoppiata Marantz/Klipsch è davvero tanto dolce , quasi come il valvolare....

    Detto questo ho un dubbio se il valvolare faccia per me.
    Mi spiego meglio : mi tengo il Nimis upgradando le valvole (attualmente monta 4 Mullard EL84 e due ECC82 Telefunken di cui non conosco usura e stato di salute) magari cercando delle NOS e pagando il giusto , oppure rivendo il Nimis cercando qualcosina di diverso?
    Non più potente , non una valvola con i muscoli e non un integrato da fior fior di soldi.

    Il mio orecchio non so se apprezzerebbe le differenze fra valvole certificate come nuove (sostituendole) o magari gioverebbe con un altro amplificatore , magari con valvole diverse.

    Posso solo dire che : se ascolto un CD con la catena audio/video mi piace davvero tanto , se l'ascolto con la sola parte audio (quindi Nimis + Rega e solo diffusori in comune) la dolcezza c'è , la differenza non è abissale , ma non so perché non mi stancherei mai di ascoltare della musica.
    Se poi ascolto vecchi nastri DAT copiati da CD 30 anni fa , si apre ancora di più questo divario e la qualità sembra addirittura maggiore degli originali.

    La stanza è una taverna di una 40ina di metri cubi , musica ascoltata spazia dal rock anni 70/2000 (Led Zeppelin , Dire Straits , Pink Floyd) a generi anche diversi (Enya , Guns and Roses , Roxette).


    Ringrazio in anticipo a chi mi illuminerà la retta via con la valvola giusta!
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da PaoloDM Mar Lug 02 2024, 14:25

    Ciao, se non vuoi spendere in modo consistente, direi 2 o 3000 euro, resterei sul nimis, che peraltro monta valvole top (magari farei misurare le finali tanto per capire a che punto sono).
    Mi sembri, giustamente, soddisfatto del risultato che, ripeto, puoi migliorare solo spendendo.
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Mar Lug 02 2024, 14:45

    Ciao e grazie per il tuo cortese parere.

    Per verificare lo stato delle valvole , (magari anche tutte , non solo le finali) serve qualche strumento specifico oppure basta portarle da qualche riparatore TV ad esempio?

    Inoltre chiedo : pensare di vendere il mio Nimis sui 400/500 e aggiungerne altrettanto si prenderebbe qualcosa di migliore?
    Tralasciando i cinesi per partito preso (peraltro mia stupida idea,chiedo scusa in anticipo) , potrebbe essere un upgrade magari l' Audio Innovations 500 (a trovarlo) oppure qualcosa con valvole differenti tipo le 300b o le KT88 ?
    Mi piacerebbe davvero capire se posso estremizzare/avere qualcosa di maggiormente diverso ma appagante come/di più dello stato attuale.

    Se poi la differenza economica è quella che dici tu , magari conviene cercare le stesse valvole dopo avere verificato l'usura...

    Possibile che con 1000eu non si possa trovare qualcosa di "presenza" magari anche da sistemare?
    Se dovessi cercare qualcosa avete una marca/modello da suggerirmi?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da martin logan Mar Lug 02 2024, 15:24

    Anche secondo me un buon valvolare, se lasci fuori i cloni e i made in China, richiede un discreto esborso.
    Come prodotto italiano di fascia medio bassa prova a guardare Grabris Amp ; altrimenti Unison Research ma preparati, perché non sono "regalati" ma neppure overpriced.
    Audio Research aveva fatto qualche buon integrato, snobbato dai più ma di qualità come l'I/50 : i prezzi sono alti, anche come usato ammesso di trovare qualcosa. 
    Sui 1600 euro trovi forse l'A.R. VSI 55. 
    Jadis ha fatto, e ancora costruisce, ottimi valvolari (ho avuto un loro pre ... eccellente) : prezzi altini anche sull'usato. 
    Da noi sono abbastanza rari, sul mercato francese si trova qualcosa in più (cerca su Le Bon Coin anche solo per farti una idea), però vatti a fidare di un valvolare comprato al buio ...
    PaoloDM
    PaoloDM
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 270
    Data d'iscrizione : 16.10.23

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da PaoloDM Mar Lug 02 2024, 17:20

    @MikyR1100R
    Non so dove abiti ma per fare verificare le valvole ti consiglio qualche tecnico non improvvisato.
    Considera comunque che tubi finali esauriti te ne accorgi subito perché il suono si affievolisce e dinamicamente si ammoscia.
    Con poco meno di 1000 euro non prendi nulla di significativamente migliore del tuo nimis, Audio Innovation migliori ma è un prodotto poco affidabile, tanto più dopo anni di servizio.
    Per avere qualche miglioramento sostanziale dovresti vedere un Unison o salendo di prezzo un mastersound, restando in Italia, oppure un vecchio Conrad Johnson che ti darebbe tutta la dolcezza che cerchi, posto che su prodotti che hanno sulle spalle un po' di anni è doverosa una revisione. Quindi mio consiglio: metti da parte un po' di grana e quando arrivi a 2000 euro di budget puoi cercare qualcosa di quasi definitivo, sapendo cercare
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da fausto67 Mar Lug 09 2024, 00:30

    se vuoi restare in casa nostra , oltre a gabry's amps citato prima , c'è il syntesis . io ho un klimo , ma a meno di 1500 non trovi niente ed è solo finale . 
    però scusa : hai già delle ottimissime valvole nos . cosa vuoi di più ?
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da Nimalone65 Mar Lug 09 2024, 23:06

    NNO conosco il tuo ampli , ma conosco bene le valvole che utilizza , e se vuoi davvero migliorare quella timbrica , dovresti quanto meno utilizzare dei triodi , ed abbassandosi la potenza a disposizione utilizzare diffusori più efficienti. Insomma credo che la prima cosa da fare sia che tu faccia controllare le valvole che utilizzi , perché se sono ancora in buona efficienza credo che quasi sicuramente peggioreresti la qualità della tua amplificazione sostituendolo . Se ci dici dove abiti magari ti indichiamo da chi andare a far testare le tue valvole …


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Mer Lug 10 2024, 08:19

    Buongiorno a tutti.
    Si pensavo anche io che la soluzione giusta sia fare controllare le valvole.
    Anche perchè a volte si sentono fruscii o "scariche" che poi svaniscono.
    Penso abbiate ragione : devo fare controllare le valvole , nel caso sostituirle.
    Per il resto in effetti non mi dispiace il suono ,anzi mi piace tanto. Mi secca un po' il fatto di non avere il volume con il telecomando...sono un po' pigro....
    Io sono di Piacenza , ma lavoro a Parma.
    Riuscite a d indicarmi qualcosa in queste zone? o anche relativamente vicino?
    Grazie mille.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da martin logan Mer Lug 10 2024, 08:36

    Non troppo distante mi viene in mente Audio Antiquary (www.audioantiquary.com) che sul loro sito ha migliaia 
    di valvole di ogni tipo e costo. Hanno un tecnico e un laboratorio interno per misure, verifiche e riparazioni ... chiedi a loro.  Consiglio upgrade valvolare. 650957
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Mer Lug 10 2024, 09:34

    Ho datoun occhio.
    Sembra molto interessante , soprattutto perché potrebbero fare un check al mio ampli , fra l'altro anche rilasciando certificato delle mie valvole.
    Unico problema che speravo in un qualcosa leggermente più nei paraggi.
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6605
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da Fausto Mer Lug 10 2024, 09:57

    http://www.tsakiridis-devices.com/

    Puoi provare a dare un occhio a questi oggetti ben fatti e ben suonanti.
    Non costosissimi e regolarmente importati in italia.
    Io ho il Theseus ( non l'ultimo tipo ) e sono soddisfatto.
    Tanta resa, poca spesa e nessun problema.
    Ciao.
    sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1769
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 61
    Località : Pavia

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da martin logan Mer Lug 10 2024, 11:24

    MikyR1100R ha scritto:Ho datoun occhio.
    Sembra molto interessante , soprattutto perché potrebbero fare un check al mio ampli , fra l'altro anche rilasciando certificato delle mie valvole.
    Unico problema che speravo in un qualcosa leggermente più nei paraggi.

    Non mi sembrano molto distanti da te, puoi sempre contattarli e concordare un A/R a mezzo corriere, con un adeguato imballo e rimuovendo le valvole.

    Può essere che ci sia qualcuno più vicino, ma non li conosco personalmente; da quelli ho preso e ceduto diversi apparecchi, quindi so come lavorano.

    Oppure Terragni di Milano, fanno assistenza tecnica e lavorano anche su McIntosh, dunque non dovrebbero avere difficoltà con le valvole.
    fausto67
    fausto67
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 08.10.23
    Età : 57
    Località : reggio emilia

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da fausto67 Mer Lug 10 2024, 22:16

    a carpi , c'è un tecnico molto in gamba che mi ha messo a posto due elettroniche e ha un testavalvole  . essendo a due passi da audiocostruzioni , però è sempre pieno di lavoro . nonostante ciò , in meno di 10 giorni mi ha restituito le elettroniche a posto . parma -carpi , prendi l'autostrada , in mezz'ora sei la . fossi in te , un amplificatore valvolare in mano ad un corriere non glielo do nemmeno morto ! quelli riuscirebbero a rompere un pacco con dentro un blocco di acciaio .
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3322
    Data d'iscrizione : 11.12.10
    Località : Roma

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da Nimalone65 Gio Lug 11 2024, 12:52

    martin logan ha scritto:Non troppo distante mi viene in mente Audio Antiquary (www.audioantiquary.com) che sul loro sito ha migliaia 
    di valvole di ogni tipo e costo. Hanno un tecnico e un laboratorio interno per misure, verifiche e riparazioni ... chiedi a loro.  Consiglio upgrade valvolare. 650957

    Io da loro ci compro le valvole


    _________________
    Saluti,Enrico

    Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Ven Lug 12 2024, 09:32

    In effetti audioantiquary mi ha veramente incuriosito e mi pare possano avere ciò che mi serve.
    Magari anche delle valvole NOS da rimpiazzare le mie, visto che una delle 4 EL84 è del tutto uguale alle altre 3 Mullard , ma non ha nessun simbolo o scritta sul vetro.
    Non so se però il problema sia dovuto alle finali o alle preamplificatrici. (o allo zoccolo?)
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 09:39

    Ciao,
    utilizzo elettroniche valvolari da molti anni e dal 2023 ho anche un piccolo integrato che ha un circuito simile al tuo: AM201 doppio push pull di EL84 con 2 ECC82 come driver e una ECC83 in ingresso, da cui alcune considerazioni:
    a) se sei soddisfatto del tuo Nimis per caratteristiche e potenza sufficiente con i tuoi diffusori per i tuoi ascolti forse lo step da fare e verificare come avevi pensato lo stato delle valvole, in un push pull lo stato delle coppie (nel tuo caso) delle valvole di potenza è importante (valori al tube tester) sia nel caso di autobias che nel caso di bias manuale (da verificare e tarare), idem per le due ECC82 che hanno la funzione driver dove la vicinanza (misure al tube tester) ed efficienza dei due triodi delle due singole ECC82 è importante, quindi come avevi correttamente pensato il primo step (se non vuoi vendere il Nimis) è far testare le 6 valvole
    b) chi ha scelto le ECC82 e le 4 EL84 nel tuo Nimis ha scelto molto bene, le TFK ECC82 sono ottime valvole e se possibile vanno ancora meglio come driver (le ho anche io con molte altre storiche), per le EL84, ho la netta preferenza per le storiche, le tue se sono realmente di produzione Mullard (il marchio impresso sul vetro non garantisce nulla di certo) dovrebbero essere delle Km1 B__ essendo la versione più prodotta (ne possiedo molte anche io) le altre versione rX_ sia di Blackburn (B) che di Mitcham (R) sono molto più rare, altrettanto rare sono le ultime prodotte kM2 B, avendo caratteristiche opposte le TFK ECC82 e le Mullard EL84 kM1 B si sposano alla perfezione (provato sul mio AM201) poi dipende molto dalle valvole di partenza (JJ nel tuo caso se non erro) e dall'obiettivo finale (tuo) in funzione delle tue preferenze e sistema complessivo partendo dai diffusori
    c) per le EL84 schematizzando al massimo con l'accetta hai:
     c1) le TFK EL84, le più "chiare" molto dinamiche con medio bassi e bassi meno in evidenza, qualità generale di riproduzione molto alta
     c2) le EL84 di produzione Mazda/Belvu France, le più simili tra le storiche alle TFK, ma leggermente meno caratterizzate, qualità audio molto alta (sintetizzando al massimo come se fossero 80% TFK + 20% con caratteristiche delle produzioni Gruppo Philips descritte in seguito)
     c3) le EL84 di produzione Valvo Amburgo (Gruppo Philips) prima versione rX_ D__ anni 50, le mie preferite, qualità audio generale ai massimi livelli IMHO, con maggiori medio bassi e bassi rispetto a TFK, ma anche rispetto a Mazda/Belvu
     c4) le EL84 di produzione Valvo Amburgo successive alle prime hanno codici rX2 D e rX3 D, devo ancora mettere insieme un set di 8 e poi le provo, dovrebbero essere simili alle precedenti
     c5) Mullard EL84 codice kM1 B (probabilmente come le tue), hanno la maggiore presenza di medio bassi e bassi tra tutte anche rispetto alle prime tedesche rX_ D anni 50, la resa audio generale è di alta qualità, ma molto old school valvolare, non le più dinamiche (nel mio AM201 si sposano bene) con una resa molto smooth (morbida)
    Ho diversi set di tutto quanto sopradescritto con molte ECC82 storiche e anche ECC83 e ho potuto verificare direttamente a casa mia quanto sia possibile "settare" una elettronica valvolare in modo differente con 3 stadi come il mio AM201 (il tuo ne ha 2) in funzione di
    a) disponibilità di valvole di qualità (io prediligo le storiche)
    b) conoscenza delle resa dei diversi produttori/versioni
    c) conoscenza della resa per esempio delle ECC82 utilizzate come driver in funzione delle diverse valvole di potenza a cui sono abbinate


    Ultima modifica di indifd il Ven Lug 12 2024, 09:45 - modificato 1 volta.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 09:43

    Se fai testare le tue due TFK ECC82 e le 4 EL84 dopo saprai se hai tutte le valvole in buone condizioni oppure se hai da sostituire una o più valvole mantenendo in funzione quelle ancora in condizioni accettabili e date le quotazioni avresti la possibilità di dover acquistare solo una o poche storiche di alta qualità, ma anche dal costo elevato, dopo se il tuo Nimis ha l'autobias sei a posto, se ha la taratura del bias manuale serve solo quella, ovvero potresti avere nuovamente il tuo Nimis nelle condizioni migliori
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 09:50

    MikyR1100R ha scritto:... visto che una delle 4 EL84 è del tutto uguale alle altre 3 Mullard , ma non ha nessun simbolo o scritta sul vetro.
    Non so se però il problema sia dovuto alle finali o alle preamplificatrici. (o allo zoccolo?)
    Se puoi fare delle foto delle 4 EL84 (una per valvola) con buona definizione e anche delle due TFK ECC82 e poi le puoi postare ti posso aiutare a individuare l'esatta produzione/versione
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 10:00

    MikyR1100R ha scritto:... visto che una delle 4 EL84 è del tutto uguale alle altre 3 Mullard , ma non ha nessun simbolo o scritta sul vetro ...
    Ti ho inviato un messaggio privato
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Ven Lug 12 2024, 10:15

    Grazie mille "per l'accettata" sulle valvole , lo utilizzerò come una bibbia per decidere.

    Molto a fatica ho letto sulle valvole che cosa siano :

    -Mullard EL84  rX1-B2H3 
    -Mullard EL84  KM1-B7A4
    -Mullard EL84     -B712 (non riesco a leggere i primi 3 numeri o mancano)
    -        EL84           (manca completamente qualsiasi scritta o almeno , non riesco a vederle)  

    -Telefunken ECC83  B hq 01
    -Telefunken ECC83  B VB 01 

    Queste sono le sigle che mi ero segnato qualche mese fa , ma non ho trovato troppi riscontri in rete (o non so dove cercare).

    Chi aveva prima di me l'ampli mi ha detto che le valvole gli erano costate una discreta cifra, ecco perché non mi ha fatto più sconto di tanto. Mi ha lasciato anche le originali JJ a suo dire mai utilizzate e ancora nella cassa di legno.

    Mi aveva dato anche valori sulle EL84 (che non so se siano veritieri) :

    Valori di targa Ia=48mA Gm=11,3mAV

    # valvola 1  Ia=45mA Gm=12mAV 
    # valvola 2  Ia=42mA Gm=12mAV
    # valvola 3  Ia=44mA Gm=11,5mAV
    # valvola 4  Ia=44mA Gm=11,8mAV

    I vetri si presentano in ottimo stato estetico (ad occhio mio quindi non esperto) e anche quella non marcata esteticamente l'interno è perfettamente uguale alle altre.
    In effetti avrò utilizzato l'amplificatore sulle 20 ore a dire molto, facendolo scaldare 10 minuti prima di ogni ascolto ed a volume non oltre metà, anche perché non pensavo che con le Klipsch da pavimento avessa "una schiena così grossa" viste le sue ridicole dimensioni.

    Ho anche parlato pochi giorni fa con il sig. (non ricordo il nome, forse il fondatore) di Synthesis , veramente gentilissimo e mi ha detto di controllare la pulizia dei collegamenti dove si innestano le valvole , prima di cambiarle.
    Mi ha anche affermato essere stato un bel progetto il Nimis e si rammarica di non averne tenuto uno.
    Mi ha anche detto che il mio dovrebbe essere un primo tipo (si capisce che forse ne hanno fatti altri tipi).

    Detto tutto questo e visto che sono profondamente ignorante in materia , onestamente preferirei far fare un check generale di tutto , ovviamente chiedendo un preventivo.
    Non vorrei che il costo superasse il valore di questo piccolino.
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3171
    Data d'iscrizione : 19.12.14
    Località : Brescia

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da mariovalvola Ven Lug 12 2024, 10:20

    I confronti sulla Gm andrebbero effettuati a parità di corrente circolante
    MikyR1100R
    MikyR1100R
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 13
    Data d'iscrizione : 02.07.24

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da MikyR1100R Ven Lug 12 2024, 10:30

    Ciao Mario , grazie anche del tuo feedback.
    Avevo letto un tuo post non troppo vecchio in cui dicevi l'aspetto che mi hai scritto.
    Io sono profondamente ignorante in materia e non avendo modo di testare nulla , avevo ritenuto questi valori come decenti.
    Ma maghari poi significano poco anche questi numeri.....
    Magari si scopre poi che le valvole nulla hanno ma magari i problemi sono "nella parte" sotto....
    La certificazione delle valvole, fatta bene forse è uno step corretto. Spero solo non mi costi un rene.... voi avete un'idea dei prezzi?

    Dei prezzi delle valvole NOS più o meno mi sono fatto un'idea.
    Ovviamente vuol dire tutto e niente , perché poi non si sa se comprando on-line ti rifilino roba NOS o roba nuova o peggio ancora roba esaurita.

    Ma l'ordine di grandezza mi è ben chiaro , capendo che delle KT88 o peggio delle 845 forse sarebbero davvero fuori dalle mie finanze, anche se il suono magari gratificherebbe maggiormente.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 11:03

    MikyR1100R ha scritto:-Mullard EL84  rX1-B2H3 
    -Mullard EL84  KM1-B7A4
    -Mullard EL84     -B712 (non riesco a leggere i primi 3 numeri o mancano)
    -        EL84           (manca completamente qualsiasi scritta o almeno , non riesco a vederle)  

    -Telefunken ECC83  B hq 01
    -Telefunken ECC83  B VB 01 

    Queste sono le sigle che mi ero segnato qualche mese fa , ma non ho trovato troppi riscontri in rete (o non so dove cercare).

    Chi aveva prima di me l'ampli mi ha detto che le valvole gli erano costate una discreta cifra, ecco perché non mi ha fatto più sconto di tanto
    Allora:
    a) il valore dell'acquisto di quelle 6 valvole se in ottime condizioni supera il valore del Nimis usato, chi ha fatto quel acquisto ha comprato tra il meglio che poteva trovare, e anche tu hai acquistato un Nimis con ottime valvole
    b) le due TFK ECC82 sono sicuramente di produzione TFK Berlino, il codice hq non mi risulta, ma se la lettera "h" iniziale è leggibile possono essere del 1950 o 1956 (in tal caso è ribbed plate - placca anodica corrugata) oppure del 1963 con placca anodica liscia, per l'altra se il codice è "vb" è del gennaio 1952 placca ribbed
    c) per le EL84, una sicuramente la rX1 B è diversa (non so dirti di quanto ora NB) dalle altre, la terza dovrebbe essere una kM1 B7I2 identica alla seconda, per la quarta controlla il foro rotondo sulla placca anodica, se è identico alle altre due dovrebbe essere almeno una di produzione Mullard


    Ultima modifica di indifd il Ven Lug 12 2024, 11:15 - modificato 1 volta.
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 11:10

    MikyR1100R ha scritto:... Mi aveva dato anche valori sulle EL84 (che non so se siano veritieri) :

    Valori di targa Ia=48mA Gm=11,3mAV

    # valvola 1  Ia=45mA Gm=12mAV 
    # valvola 2  Ia=42mA Gm=12mAV
    # valvola 3  Ia=44mA Gm=11,5mAV
    # valvola 4  Ia=44mA Gm=11,8mAV
    Per i valori misurati dipende sempre da come il tube tester effettua le misure, ma se i valori di targa sono dichiarati conformi ai parametri di test del tube tester, le valvole erano (dipende da quante ore hanno fatto dopo il test NB) ancora in una fascia di ottimo utilizzo e ben bilanciate, prova a verificare se il Nimis ha l'autobias o la taratura del bias manuale, questo aspetto cambia molto il tuo margine di manovra
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 422
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Consiglio upgrade valvolare. Empty Re: Consiglio upgrade valvolare.

    Messaggio Da indifd Ven Lug 12 2024, 11:19

    P.S. le EL84 "suonano bene" IMHO, potenza ridotta, ma ottima resa

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 02:18