Salve. Ho un pioneer pl-450, ho preso da poco dei dischi del 70,king crimson e yes, ed essendo in ottime condizioni avevo paura che il mio giradischi un po' entry level con la sua puntina rovinasse i dischi, siccome ho sentito dire che le puntine non buone li rovinano. Se qualcuno sa consigliarmi sarebbe apprezzato, Grazie!
La mia puntina rovina i dischi o è buona?
Erty Desu- Member
- Numero di messaggi : 7
- Messaggio n°1
La mia puntina rovina i dischi o è buona?
martin logan- Vip Member
- Numero di messaggi : 1832
- Messaggio n°2
Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?
Dalle foto sembra una testina con attacco TP4 / P mount.
Credo che alcuni produttori le costruiscano ancora (come l'Audio Techinica AT85 EP, se non sbaglio).
Se ha lavorato molto, oppure sei incerto sulle sue condizioni, potresti pensare di metterne una nuova.
Visto i costi (sui 45 euro) non vale la pena cercare lo stilo di ricambio, ne metti una nuova e sei a posto per anni.
Se sei sicuro che è quasi nuova, usala pure così ... se il braccio è a posto con le tarature non credo possa rovinare i dischi.
Credo che alcuni produttori le costruiscano ancora (come l'Audio Techinica AT85 EP, se non sbaglio).
Se ha lavorato molto, oppure sei incerto sulle sue condizioni, potresti pensare di metterne una nuova.
Visto i costi (sui 45 euro) non vale la pena cercare lo stilo di ricambio, ne metti una nuova e sei a posto per anni.
Se sei sicuro che è quasi nuova, usala pure così ... se il braccio è a posto con le tarature non credo possa rovinare i dischi.
Erty Desu- Member
- Messaggio n°3
Grazie mille per la risposta esaudiente!
Opterò per il cambio di testina.
Però ho una domanda, quando si cambia la testina vedo spesso fare dei rogolamenti per il peso sul braccio, purtroppo il mio braccio non ha ndssun tipo di regolazione, posso comunque cambiare la testina e passare ad una AT85EP?
E poi se ha gentilmente dei consigli per il montaggio.
Grazie mille ancora!
Opterò per il cambio di testina.
Però ho una domanda, quando si cambia la testina vedo spesso fare dei rogolamenti per il peso sul braccio, purtroppo il mio braccio non ha ndssun tipo di regolazione, posso comunque cambiare la testina e passare ad una AT85EP?
E poi se ha gentilmente dei consigli per il montaggio.
Grazie mille ancora!
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°4
Che io sappia un braccio che monta una testina T4P non ha regolazioni perchè tarato già di fabbrica
- Messaggio n°5
Perfetto grazie, quindi posso cambiare la testina tranquillamente e il peso andrà bene?
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°6
Dovrebbero andare tutte bene, ma non ne sono certo.
L'Audio Technica indicata sembra comunque adatta al tuo giradischi; c'è scritto esplicitamente: https://www.audioteka.it/audio-technica-at85ep.html
L'Audio Technica indicata sembra comunque adatta al tuo giradischi; c'è scritto esplicitamente: https://www.audioteka.it/audio-technica-at85ep.html
- Messaggio n°7
Benissimo grazie, ho letto però che con le testine ellittiche bisogna regolare l'overhang sennò va a rovinare di più i dischi, secondo me non c'è nessun modo di regolarlo sul mio, come posso fare?
nico 61- Senior Member
- Numero di messaggi : 750
- Messaggio n°8
Buongiorno,l'overgang non rovina niente ma è soltanto il punto di lettura con meno errore perciò il punto ottimale di lettura, riguardo ai vari profili della puntina sono tagli studiati per ricavare più informazioni possibili dall' incisione del solco, pertanto se viene istallata una puntina con la giusta posizione,il giusto peso tutto funziona bene, per l' overgang devi avere un porta testine con le due feritoie dove poter mettere le viti di fissaggio per la testina e dette feritoie ti permettono di trovare il giusto punto di overgang muovendo avanti o indietro la testina.Quindi tu che ai il tuo giradischi davanti devi guardare com'è fatto il porta testina e magari fare qualche foto per poterlo vedere bene a fuoco.
Erty Desu- Member
- Messaggio n°9
Okey grazie per le informazioni!
Essondo un braccio di tipo t4p non ha regolazioni per la testina quindi la monto e via sono apposto ed è già tutto calibrato di fabbrica.
Essondo un braccio di tipo t4p non ha regolazioni per la testina quindi la monto e via sono apposto ed è già tutto calibrato di fabbrica.
machenry- Senior Member
- Numero di messaggi : 655
- Messaggio n°10
Controllerei almeno il giusto peso della testina nuova con una semplice bilancina, penso che il braccio abbia il contrappeso da regolare.