Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
La mia puntina rovina i dischi o è buona?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Erty Desu
    Erty Desu
    Member
    Member

Numero di messaggi : 7

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da Erty Desu Ven Lug 15 2022, 15:59

Salve. Ho un pioneer pl-450, ho preso da poco dei dischi del 70,king crimson e yes, ed essendo in ottime condizioni avevo paura che il mio giradischi un po' entry level con la sua puntina rovinasse i dischi, siccome ho sentito dire che le puntine non buone li rovinano. Se qualcuno sa consigliarmi sarebbe apprezzato, Grazie!La mia puntina rovina i dischi o è buona? Img_2012
    La mia puntina rovina i dischi o è buona? Img_2010
    La mia puntina rovina i dischi o è buona? Img_2011
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1832

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da martin logan Ven Lug 15 2022, 18:49

Dalle foto sembra una testina con attacco TP4 / P mount.
    Credo che alcuni produttori le costruiscano ancora (come l'Audio Techinica AT85 EP, se non sbaglio).
    Se ha lavorato molto, oppure sei incerto sulle sue condizioni, potresti pensare di metterne una nuova.
    Visto i costi (sui 45 euro) non vale la pena cercare lo stilo di ricambio, ne metti una nuova e sei a posto per anni.
    Se sei sicuro che è quasi nuova, usala pure così ... se il braccio è a posto con le tarature non credo possa rovinare i dischi.
    Erty Desu
    Erty Desu
    Member
    Member

La mia puntina rovina i dischi o è buona? Empty Re: La mia puntina rovina i dischi o è buona?

Messaggio Da Erty Desu Ven Lug 15 2022, 19:36

Grazie mille per la risposta esaudiente!
    Opterò per il cambio di testina.
    Però ho una domanda, quando si cambia la testina vedo spesso fare dei rogolamenti per il peso sul braccio, purtroppo il mio braccio non ha ndssun tipo di regolazione, posso comunque cambiare la testina e passare ad una AT85EP?
    E poi se ha gentilmente dei consigli per il montaggio.
    Grazie mille ancora!
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Ven Lug 15 2022, 19:54

Che io sappia un braccio che monta una testina T4P non ha regolazioni perchè tarato già di fabbrica

Erty Desu
    Member
    Member

Messaggio Da Erty Desu Ven Lug 15 2022, 22:00

Perfetto grazie, quindi posso cambiare la testina tranquillamente e il peso andrà bene?
    Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Messaggio Da Rudino Sab Lug 16 2022, 00:23

Dovrebbero andare tutte bene, ma non ne sono certo.
    L'Audio Technica indicata sembra comunque adatta al tuo giradischi; c'è scritto esplicitamente: https://www.audioteka.it/audio-technica-at85ep.html

Erty Desu
    Member
    Member

Messaggio Da Erty Desu Sab Lug 16 2022, 05:19

Benissimo grazie, ho letto però che con le testine ellittiche bisogna regolare l'overhang sennò va a rovinare di più i dischi, secondo me non c'è nessun modo di regolarlo sul mio, come posso fare?
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 750

Messaggio Da nico 61 Sab Lug 16 2022, 09:25

Buongiorno,l'overgang non rovina niente ma è soltanto il punto di lettura con meno errore perciò il punto ottimale di lettura, riguardo ai vari profili della puntina sono tagli studiati per ricavare più informazioni possibili dall' incisione del solco, pertanto se viene istallata una puntina con la giusta posizione,il giusto peso tutto funziona bene, per l' overgang devi avere un porta testine con le due feritoie dove poter mettere le viti di fissaggio per la testina e dette feritoie ti permettono di trovare il giusto punto di overgang muovendo avanti o indietro la testina.Quindi tu che ai il tuo giradischi davanti devi guardare com'è fatto il porta testina e magari fare qualche foto per poterlo vedere bene a fuoco.
    Erty Desu
    Erty Desu
    Member
    Member

Messaggio Da Erty Desu Sab Lug 16 2022, 09:36

Okey grazie per le informazioni!
    Essondo un braccio di tipo t4p non ha regolazioni per la testina quindi la monto e via sono apposto ed è già tutto calibrato di fabbrica.
    machenry
    machenry
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 655

Messaggio Da machenry Sab Lug 16 2022, 10:50

Controllerei almeno il giusto peso della testina nuova con una semplice bilancina, penso che il braccio abbia il contrappeso da regolare.

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 03:05